Pneumatici

Nuovo stabilimento in India per ATG

Yokohama Rubber Co., Ltd. ha annunciato la realizzazione di un nuovo stabilimento in India, nella zona economica speciale di Atchutapuram Industrial Park, Visakhapatnam, Andhra Pradesh, con l’obiettivo di espandere la capacità produttiva di Alliance Tire Group (ATG), un’azienda di Yokohama Rubber Group specializzata nella produzione e nella vendita di pneumatici fuoristrada. Il nuovo stabilimento avrà una capacità produttiva giornaliera di 55 tonnellate (peso della gomma), con un investimento di capitale previsto di complessivamente 165 milioni di dollari. I lavori di costruzione del nuovo sito cominceranno nel terzo trimestre del 2020 e l’avvio della produzione è previsto per il primo trimestre del 2023.

Attualmente Alliance Tire Group ha due stabilimenti di pneumatici in India—lo stabilimento di Dahej nello stato del Gujarat e lo stabilimento di Tirunelveli nel Tamil Nadu.

Gli stabilimenti in India

Gli stabilimenti producono i tre principali marchi di pneumatici fuoristrada di ATG —ALLIANCE, GALAXY e PRIMEX —utilizzati nel settore delle macchine agricole, edili, industriali e forestali. A fronte di una domanda globale in crescita, Yokohama Rubber ha lanciato un progetto di espansione della capacità della linea esistente presso lo stabilimento ATG di Dahej a febbraio 2018. Il completamento del progetto ha visto aumentare di 1,6 volte la capacità produttiva. Tuttavia, le previsioni di un ulteriore aumento della domanda di pneumatici fuoristrada di ATG ha portato alla decisione di costruire un stabilimento interamente nuovo.

L’Atchutapuram Industrial Park si trova nello stato dell’Andhra Pradesh in India orientale. Sorge inoltre nei pressi del porto di Visakhapatnam e ha quindi una collocazione favorevole per l’esportazione dei prodotti finiti. Il sito del nuovo stabilimento occupa un’area complessiva di circa 320.000m2 con ampio spazio per una futura espansione.

Il piano strategico

“Il piano di gestione di Yokohama – denominato Grand Design 2020 (GD2020) – comprende una strategia commerciale che vede gli pneumatici fuoristrada come motore della crescita. A fronte della domanda crescente di nostri prodotti sui mercati globali, la decisione arriva al momento giusto,” afferma Nitin Mantri, CEO, ATG.

Il nuovo stabilimento in India amplierà la rete produttiva di pneumatici fuoristrada di Yokohama Group a livello globale, portando a otto gli stabilimenti in quattro paesi, ovvero tre in India, uno in Israele, uno in Vietnam e tre in Giappone. La capacità produttiva globale giornaliera degli pneumatici fuoristrada aumenterà a 480 tonnellate (peso della gomma). Il gruppo proseguirà nella sua strategia di rafforzamento della propria competitività a livello globale nel settore degli pneumatici fuoristrada.