BKT, leader nel settore degli pneumatici Off-Highway, ha presentato il suo Report di Sostenibilità per l’anno finanziario 2023-24. ‘Promoting Sustainable Growth with Off-Highway Excellence’ è il terzo rapporto di sostenibilità dell’azienda e il suo secondo Business Responsibility & Sustainability Report (BRSR)1, una pietra miliare che riflette l’impegno concreto e misurabile di BKT verso un futuro più sostenibile.
Il report, allineato agli standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI), è stato verificato da Bureau Veritas, un organismo indipendente di prestigio mondiale. Questa validazione garantisce che ogni risultato e ogni progresso riportato siano il frutto di pratiche trasparenti, verificabili e coerenti con le aspettative di sostenibilità globali.
I dati confermano l’approccio olistico alla sostenibilità adottato da BKT nel periodo di riferimento, sottolineando l’impegno autentico esteso ai principi dell’innovazione sostenibile, della responsabilità sociale, ambientale e d’impresa. Non solo una promessa, dunque, ma traguardi significativi lungo l’intera supply chain.
Alcuni esempi
- riduzione delle emissioni e gestione energetica: BKT ha ridotto il consumo di elettricità non rinnovabile del 26%, aumentando l’uso di energie rinnovabili del 6%, il che ha permesso di tagliare complessivamente 28.000 tonnellate di CO2.
- economia circolare e gestione dei rifiuti: il 99% dei rifiuti generati è stato riciclato o riutilizzato, con un aumento del 33% nel riciclo e una riduzione del 22% dei rifiuti plastici.
- tutela della biodiversità e gestione idrica: la multinazionale ha piantato 25.000 nuovi alberi e ridotto del 43% il prelievo di acqua in aree a rischio di stress idrico.
- materiali sostenibili: oltre 91.000 tonnellate di materiali rinnovabili sono stati utilizzati nei propri prodotti principali.
Oltre a questi risultati ambientali, il nuovo rapporto evidenzia il forte impegno sociale dimostrato da BKT, che adotta una catena di fornitura responsabile. Vengono applicati rigorosi criteri ambientali e sociali per i fornitori, assicurando il rispetto dei diritti umani e la tutela dell’ambiente. L’azienda ha inoltre erogato oltre 350.000 ore di formazione ai dipendenti e investito più di 3,4 milioni di euro in 21 progetti di responsabilità sociale d’impresa, a beneficio delle comunità nelle aree dove sorgono gli stabilimenti produttivi.
Il commento
Rajiv Poddar, Joint Managing Director di BKT, ha dichiarato: “La sostenibilità, per noi, non è solo una parola, ma un impegno concreto e misurabile. Ogni iniziativa che intraprendiamo è concepita per generare un impatto positivo, non solo sull’ambiente, ma anche sulle persone e sulle comunità che ci circondano.”
Rajiv Poddar ha inoltre sottolineato: “Siamo consapevoli che potrebbero ancora esistere preconcetti nei confronti delle aziende che producono fuori dall’Europa, soprattutto in alcune aree geografiche come l’India. Tuttavia, ciò che davvero conta sono i fatti. E i fatti, come dimostra il nostro recente report, sono chiari e verificabili.”
Infine, ha concluso: “Noi non facciamo proclami per poi delocalizzare in Paesi europei a basso costo del lavoro. Al contrario, siamo profondamente legati alle nostre radici indiane, e sentiamo un forte senso di responsabilità nel condividere i benefici del nostro successo con le comunità che ci hanno ‘cresciuti’. L’India è parte del nostro DNA, ed è qui che investiamo per garantire salari equi e per promuovere uno sviluppo economico e sociale duraturo. Questo è il nostro impegno, che non solo riflette i nostri valori, ma è anche confermato e verificato da partner di prestigio internazionale come Bureau Veritas, che attesta la trasparenza e l’affidabilità di ogni nostro risultato.”
Questo impegno, insieme alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti, permette a BKT di competere ad altissimi livelli sia nel mercato del Primo Equipaggiamento che in quello dei ricambi. E in un settore sempre più orientato alla qualità e alla sostenibilità, i clienti scelgono BKT per l’affidabilità e per il valore tangibile che i prodotti offrono, a prescindere dalla loro origine geografica. Gli pneumatici BKT, utilizzati ampiamente sia dai costruttori che nel mercato aftermarket, sono infatti apprezzati per le loro elevate prestazioni e per il rispetto di rigorosi standard internazionali.
Con la pubblicazione di questo report, BKT riafferma la propria leadership nel guidare il settore verso standard sempre più elevati di responsabilità e innovazione, invitando tutti i partner, clienti e stakeholder a unirsi e a collaborare per perseguire la mission comune di dare vita ad un futuro più sostenibile e responsabile.