Poli logistici

Nuovo centro logistico per Wacker Neuson

Il Gruppo Wacker Neuson ha iniziato la costruzione di un nuovo centro logistico a Reichertshofen, sede del suo centro di competenza per la compattazione.  Questa iniziativa consentirà al Gruppo di accelerare significativamente i tempi di consegna del magazzino riducendo i trasporti e digitalizzando i processi. Il centro logistico operativo sarà operativo nell’estate del 2022.

La posa della prima pietra

Il 20 luglio, alla cerimonia della posa della prima pietra del nuovo centro logistico hanno partecipato Stefan Pfetsch, Amministratore Delegato di Wacker Neuson Produktion GmbH & Co. KG, Johannes Hofner, presidente  della Camera di Commercio,  il sindaco di Reichertshofen Michael Franken, il project manager Harald Günthner e rappresentanti degli imprenditori edili. Il nuovo edificio sarà situato proprio accanto agli impianti in cui il Gruppo produce i suoi prodotti di compattazione di calcestruzzo e terreno, tra cui vibratori interni ed esterni, piastre vibranti e martelli.

Il nuovo centro logistico qui a Reichertshofen segna il prossimo passo nella nostra strategia di concentrazione dell’intera catena di processo in un unico hub“, spiega Helmut Bauer,  Managing Director di Wacker Neuson Produktion GmbH & Co. KG. “Abbiamo iniziato questo viaggio nel 2017 quando abbiamo trasferito il dipartimento di ricerca e sviluppo di attrezzature leggere da Monaco a Reichertshofen. Ora, l’intera catena di processo si baserà qui, dallo sviluppo alla produzione fino alla consegna ai clienti. Questa concentrazione ci consentirà maggiore velocità e agilità. Allo stesso tempo, ridurremo  l’impronta di carbonio riducendo la distanza che i nostri prodotti devono percorrere“.

La struttura copre una superficie totale di circa 10.000 metri quadrati, fornendo spazio per scaffalature, aree di prelievo e uffici, nonché un magazzino completamente automatizzato. Diciotto banchine di carico per camion garantiranno che le attrezzature  possano essere trasportate rapidamente da e verso il sito.

Questa cerimonia va oltre la costruzione di un nuovo edificio. Quando il nostro centro logistico aprirà le sue porte tra circa un anno, avremo radicalmente modernizzato tutti i processi logistici“, aggiunge Stefan Pfetsch. “In futuro, tutti i nostri flussi di lavoro saranno guidati da strumenti di software senza tracce cartacee. In combinazione con il nostro magazzino completamente automatizzato, ciò ridurrà significativamente i tempi di consegna, consentendoci di consegnare i prodotti ai nostri clienti ancora più rapidamente“.

Lo stabilimento di Reichertshofen

Il sito di Reichertshofen ospita il centro di competenza globale per la tecnologia di compattazione del Gruppo Wacker Neuson, un segmento di mercato in cui Wacker Neuson è  leader mondiale. Il portafoglio comprende i martelli alimentati a batteria. le piastre vibranti alimentate a batteria per cantieri senza emissioni, vibratori interni, vibratori esterni e inverter per il settore della tecnologia del calcestruzzo. L’azienda produce le sue attrezzature a Reichertshofen dal 1964. Nel 2008, il Gruppo ha costruito un centro di formazione presso il sito e lì poi ha trasferito le sue attività di ricerca e sviluppo per attrezzature leggere portatili nel 2017.