E’ iniziata la costruzione del nuovo centro logistico di Liebherr vicino a Kirchdorf an der Iller (Baden Württemberg, Germania). Sarà il punto da cui verranno spediti in tutto il mondo i pezzi di ricambio per le macchine movimento terra (in un primo tempo) e poi di altre macchine progettate del costruttore tedesco.
La prima parte dell’edificio verrà completata nel primo quarto del 2014: entro questo termine si costruirà il polo logistico su un’area di circa 47.000 m², oltre agli uffici amministrativi, in un edificio a parte. Il complesso dovrebbe essere operativo nel primo trimestre del 2013. L’investimento sarà di circa 100 milioni di euro.
Al compimento dei lavoro Liebherr disporrà di un’area dedicata alla gestione dei ricambi di 170.000 m², mentre gli edifici amministrativi copriranno 4.500 m².
Nella scelta di questa location si sono rivelati decisivi fattori come la vicinanza all’autostrada A7, la possibilità di disporre di un’area adatta a future espansioni e la prossimità a numerosi impianti produttivi Liebherr nel sud della Germania, in Austria e in Francia.
In tutto questo polo logistico offrirà un’area di 47.000 m² per lo stoccaggio dei ricambi.
La Divisione movimento terra è una delle 10 divisioni del Gruppo Liebherr ed è controllata da Liebherr-EMtech GmbH, ubicata a Kirchdorf an der Iller. Progetta e produce escavatori gommati e cingolati, dumper articolati, pale gommate e cingolate, pipelayers, sollevatori telescopici, macchine per fondazioni e da movimentazione.