Sistemi frenanti

Nuovo AEBS-3 per veicoli DAF LF, CF e XF

Per migliorare ulteriormente la sicurezza del veicolo e di conseguenza quella stradale, DAF Trucks introduce per la sua intera gamma LF, CF e XF un sistema AEBS tecnologicamente avanzato: AEBS-3. Il moderno impianto frenante di terza generazione è in grado di eseguire una frenata di emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi e in movimento a una velocità massima di 80 km/h. Questo sofisticato sistema di sicurezza è fornito in combinazione con il controllo adattativo della velocità di crociera (ACC) e il sistema di avvertenza anticollisione anteriore (FCW).

Un doppio radar per AEBS-3

Per la nuova generazione del sistema AEBS, DAF Trucks utilizza un doppio radar ad alta precisione con 16 antenne (nella versione precedente erano 7) per il rilevamento a lunga distanza e a distanza ravvicinata. È dotato di un sensore a lungo raggio con una portata di rilevamento fino a 250 metri; la più ampia attualmente disponibile (nella versione precedente erano 200). Questa caratteristica consente al sistema di riconoscere in anticipo le situazioni potenzialmente pericolose. Il campo visivo a breve raggio, incrementato fino a 120° (nella versione precedente erano 50), consente di vedere in anticipo se un altro veicolo taglia la strada, anche in condizioni meteorologiche avverse e in situazioni di scarsa visibilità, quali nebbia e sole basso.
Il sistema funziona insieme all’impianto frenante e al sistema di controllo della stabilità del veicolo. Grazie ad intensi segnali acustici e visivi unitamente ad impulsi di frenata, il sistema comunica al conducente di reagire in caso di potenziale ed imminente collisione. Se il conducente non reagisce, il veicolo attiva automaticamente una frenata di emergenza per evitare una collisione o mitigarne l’impatto.

Così si evitano collisioni

Fino a 80 chilometri orari L’AEBS-3 è in grado di eseguire una frenata di emergenza completamente autonoma per evitare le collisioni con veicoli fermi e in movimento a una velocità massima di 80 km/h. Grazie a questa caratteristica, nelle situazioni di pericolo il nuovo AEBS-3 di DAF riduce automaticamente il più possibile la velocità di impatto con un oggetto in movimento o fermo davanti al veicolo in caso di scarsa attenzione del conducente.

L’AEBS-3 è di serie su tutti i veicoli DAF LF, CF e XF. L’introduzione della sofisticata tecnologia AEBS-3 dimostra ancora una volta che DAF Trucks offre l’eccellenza pura, anche nel campo della sicurezza.