Vibratori elettronici

Nuovi vibratori da Chicago Pneumatic

Chicago Pneumatic ha introdotto un nuovo concetto nella gamma vibratori per calcestruzzo. Silenziosi, sicuri ed efficienti, i vibratori elettronici Vektor 12K garantiscono un’alta forza centrifuga (1035 lb o 4600 N). Pertanto sono la soluzione ideale per calcestruzzi di ogni consistenza: da umida a fluida.

Per il facile funzionamento, tutti i modelli Vektor sono dotati di un vibratore con motore in testa ad alta frequenza e un convertitore di frequenza integrato (da 60 a 220 Hz o da 50 a 220 Hz), che consente il collegamento diretto a una normale presa di corrente a muro da 115 o 230 V.

In termini di prestazioni, i modelli Vektor coniugano un raggio d’azione 12 volte superiore al diametro dell’unità con una frequenza nel calcestruzzo di 12.000 vpm, riducendo così il numero di inserimenti necessari. Ciò a sua volta contribuisce a una maggiore produttività in cantiere, quindi a ridurre i tempi necessari per completare il lavoro.

Un elemento chiave della serie Vektor è il design della testa vibrante. Un motore elettrico a induzione, integrato nella testa vibrante, aziona il rotore a eliche in rame monoblocco e gli eccentrici bullonati. Per una maggiore protezione, tutti questi componenti importanti sono alloggiati all’interno di un tubo in acciaio temprato. Ma non solo: il design della testa vibrante riduce la resistenza all’avviamento nonché durante l’utilizzo a piena potenza dell’attrezzatura. Ne risulta un consumo energetico inferiore, per cui il vibratore può essere utilizzato con un generatore più piccolo.

L’utilizzo di cuscinetti a rulli di alta qualità, a bassa manutenzione e lubrificati a olio contribuisce a prolungare la vita utile della testa vibrante, rispetto ai normali cuscinetti ingrassati a vita.

Per migliorare l’efficienza, tutti i modelli Vektor 12k sono dotati di una funzione di antibloccaggio delle armature che controlla la trazione attuale del vibratore e regola l’ampiezza della testa vibrante per evitare che si incastri nelle armature.

Sia l’operatore che l’attrezzatura sono protetti da diverse funzioni di sicurezza interne, situate nella scatola del convertitore. Ad esempio, se in cantiere viene a mancare la corrente, il vibratore cessa immediatamente di funzionare. A questo punto, se il vibratore viene lasciato incustodito mentre si cerca la causa della mancanza di corrente, esso non si riavvia fino a quando l’operatore non ritorna e lo attiva manualmente premendo il pulsante di avviamento. Questa funzione di sicurezza supplementare è particolarmente utile durante i lavori su ponteggio: un vibratore che si riavvia automaticamente su un ponteggio potrebbe precipitare provocando danni.

I nuovi vibratori elettronici per calcestruzzo sono disponibili in due versioni: un modello standard con flessibile da 5 m (16 piedi) per la vibrazione di travi, ponti e pareti in calcestruzzo pareti in cemento e una versione E antivibrazioni, specificamente progettato per pavimentazioni. Quest’ultimo modello assicura bassi livelli di vibrazioni mano-braccio (0,6 m/s²) che permettono periodi utilizzo prolungati, quindi maggiore produttività.