Nuovi telescopici al top della gamma Bobcat

Bobcat ha rinnovato la sua gamma di telescopici lanciando nuove versioni avanzate dei suoi due modelli a telaio rigido più grandi. I nuovi telescopici T40140 da 14 m e T40180 da 18 m offrono un’altezza di sollevamento massima ancora più elevata e sono basati su un design progettuale semplice che assicura livelli di efficienza e produttività ai vertici della categoria e sistemi di sicurezza allo stato dell’arte.

Le versioni rinnovate dei telescopici T40140 e T40180 integrano molte nuove caratteristiche e sono disponibili nelle due versioni Stage IIIA e Stage IIIB. Le versioni Stage IIIB sono equipaggiate con un diesel Deutz TCD 3.6 L4 da 75 kW (100 HP) reso conforme ai requisiti delle nuove normative sulle emissioni inquinanti mediante il ricorso al sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR (Exhaust Gas Recirculation) e al solo catalizzatore DOC. I nuovi modelli Stage IIIA sono dotati di diesel Perkins 1104D-44TA da 75 kW (100 HP).

Il telescopico T40140 offre una capacità di sollevamento massima di 4,1 t e un’altezza di sollevamento massima di 13,71 m. La capacità di sollevamento a massima altezza è di 4 t, quella allo sbraccio massimo (10,43 m) è di 1,3 t. Senza carico, il T40140 pesa 10,29 t e fornisce una forza di spinta di inclinazione pari a 12300 daN.

Il telescopico T40180 offre una capacità di sollevamento massima di 4 t e un’altezza di sollevamento massima di 17,52 m. La capacità di sollevamento a massima altezza è di 2,5 t, quella allo sbraccio massimo (13,7 m) è di 560 kg. Senza carico, il T40180 pesa 10,79 t e fornisce una forza di spinta di inclinazione di 12300 daN.

I nuovi modelli T40140 e T40180 offrono tabelle di carico ai vertici della categoria nelle rispettive classi quando utilizzati sulle sole ruote, condizioni nelle quali l’elevata stabilità di queste macchine garantisce perdite contenute di altezza e capacità di sollevamento massime.

Come risultato, il nuovo modello T40140 offre una capacità di sollevamento ineguagliata pari a 4,1 t, mentre il T40180 è il campione in altezza di sollevamento massima con ben 16,2 m di sbraccio quando utilizzato su ruote.

La trasmissione idrostatica dei telescopici T40140 e T40180 garantisce un’efficienza prestazionale del 95%, erogando elevata potenza accoppiata a bassi consumi. La trasmissione idrostatica consente il posizionamento dei carichi con precisione millimetrica.

Oltre ai vantaggi in termini di precisione, tale capacità è un fattore importante anche in termini di sicurezza, in particolare quando è necessario collocare carichi ad altezze o distanze dalla macchina significative.

L’esclusivo e brevettato sistema di traslazione laterale Bobcat è di serie sui modelli T40140 e T40180 ed elimina la necessità di riposizionare la macchina se questa non è correttamente allineata, fornendo massima flessibilità, grazie alla capacità di traslazione laterale di +/-700 mm. Questo sistema è integrato da un secondo sistema per la gestione dell’inclinazione che opera indipendentemente dal telaio principale per correggere l’inclinazione della macchina quando questa è impiegata su superfici in pendenza con inclinazioni di +/- 4o su ruote e fino a +/- 12o sugli stabilizzatori e assicurare così movimentazioni precise e sicure dei carichi.

Nuova cabina: visibilità e comfort

Caratterizzata da protezione ottimizzata ROPS/FOPS, la nuova cabina dei telescopici T40140 e T40180 offre ancora più sicurezza e visibilità grazie al parabrezza curvo che fornisce vista ottimale in altezza su carico e accessori; al lunotto posteriore di dimensioni maggiorate che migliora la visibilità sul retro della macchina; e allo sportello con finestrini collocati al di sopra e al di sotto del maniglione che conferisce ottima visibilità nelle manovre in prossimità di muri e ostacoli. Nel complesso la nuova cabina è concepita per fornire un ambiente di lavoro eccezionale e nuovi e più elevati livelli di comfort per l’operatore, riducendone l’affaticamento e migliorando la sicurezza e l’efficienza in cantiere.

Seduto nel confortevole sedile a sospensione meccanica o pneumatica, l’operatore dispone di un set di comandi ergonomici tutti comodamente posizionati a portata di mano e che includono: un nuovo comando FNR sul joystick; un nuovo display digitale; piantone dello sterzo regolabile e abitacolo con sistema a flusso d’aria integrato.

Il comando FNR sul joystick, introdotto per la prima volta sui telescopici Bobcat TL470 e TL470HF da 7 m, conferisce all’operatore massima capacità di controllo direttamente sulla punta delle dita, permettendogli di selezionare la direzione di marcia con il semplice tocco di un pulsante e mantenendo sempre la presa sul volante e il joystick, per ancora più sicurezza e produttività. La funzione di allineamento semiautomatico delle ruote assiste l’operatore nel garantire il corretto allineamento delle ruote nei passaggi tra le tre diverse modalità di sterzata: a due o a quattro ruote sterzanti e a granchio. La portata ausiliaria è controllata con facilità e precisione dal joystick.

Il nuovo display digitale offre all’operatore una rapida e chiara panoramica delle prestazioni della macchina, inclusa la visualizzazione continua sullo schermo LCD dell’angolo di inclinazione del telaio. Il display passa automaticamente alla visualizzazione dell’angolo di inclinazione laterale della macchina quando la funzione di livellamento è attiva, cosicché l’operatore è sempre costantemente informato delle condizioni operative del telescopico.

Il valore dell’angolo del braccio mostra l’angolo di inclinazione del braccio telescopico ed è anch’esso mostrato sullo schermo LCD per facilitare la precisione dei movimenti e garantire cicli di lavoro più rapidi nelle applicazioni ripetitive. Alla rapidità dei cicli di lavoro contribuisce anche la velocità di traslazione massima di 30 km/h, che consente ai nuovi modelli di spostarsi rapidamente, riducendo i tempi di transito.

La concezione progettuale di questi telescopici assicura perdite ridotte al minimo in termini di sbraccio in caso di utilizzo sugli stabilizzatori. La sicurezza è accresciuta dal sistema di rilevamento degli stabilizzatori, che ne controlla costantemente la pressione al suolo per assicurare che non si verifichino perdite o cali e garantirne così un uso sicuro in qualunque condizione. Gli stabilizzatori compatti e di facile impiego consentono la possibilità di utilizzo della piena capacità dei telescopici nella maggior parte degli spazi di lavoro angusti e in prossimità dei muri. Inoltre, capacità di sterzo ottimali con angoli di sterzata minimi rendono queste macchine estremamente manovrabili e facili da impiegare in qualunque cantiere.

Ottima affidabilità e assistibilità

Il sistema di diagnostica attiva del distributore idraulico garantisce massima disponibilità operativa e facilità di assistibilità attraverso il monitoraggio di tre parametri critici: posizione della spola, controllo della tensione e monitoraggio sensore. In questo modo la macchina rimane sempre all’interno dei limiti di sicurezza operativa anche in caso di guasto idraulico.

Indicatori luminosi sul sistema di controllo remoto informano del verificarsi di qualunque eventuale problema relativo all’impianto idraulico e all’utilizzo in sicurezza della macchina (movimenti idraulici, stabilizzatori, ecc…). Il controllo degli stabilizzatori è consentito se il braccio è in posizione di sicurezza (braccio retratto o ad angolo ridotto).

Gli impianti elettrico e idraulico di nuova generazione assicurano prestazioni ottimali e maggiore durata alla macchina. Il nuovo gruppo di raffreddamento garantisce un controllo stabile e regolare della temperatura dell’olio idraulico e ottimizza la durata utile dei flessibili idraulici.

La protezione integrale del cilindro di inclinazione all’interno della testa del braccio elimina il rischio di danneggiamento e migliora la sicurezza dell’operatore. La testa braccio integrata fornisce la robustezza necessaria per gestire il sollevamento di carichi pesanti e assicura tranquillità garantita in caso di utilizzo dalla piattaforma porta persone. Pattini di usura di nuova generazione sono affiancati da bulloni e inserti in acciaio di dimensioni maggiorate per assicurare una maggiore resistenza all’usura. La gestione fluida e sicura del fuorigiri contribuisce ad assicurare massima durata e disponibilità operativa.

I nuovi telescopici T40140 e T40180 incorporano la stessa architettura elettronica ottimizzata già impiegata sui modelli TL470 e TL470HF. Le canalizzazioni idrauliche di nuova generazione integrate nel telaio riducono del 18% il rischio di perdite e l’impianto idraulico impiega controller di classe IP67 sul distributore.

Per i nuovi telescopici T40140 e T40180 è disponibile un’ampia selezione di opzioni per motore, impianto idraulico, braccio, ganci di traino, cabina, telaio e pneumatici. Ugualmente disponibile è una gamma completa di accessori che include differenti tipi di benne da scavo; piattaforme porta persone; benne per calcestruzzo, forche per pallet; jib e verricelli.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*