Piattaforma a forbice

Nuovi scissor della gamma PULSEO di Haulotte

Le nuove piattaforme a forbice fuoristrada HS15E e HS18E  (scissor) della gamma PULSEO di Haulotte integrano caratteristiche uniche e ampliano il ventaglio di possibili applicazioni oltre che l’autonomia operativa. La loro architettura completamente elettrica offre le stesse eccezionali prestazioni operative di una macchina equipaggiata con motore diesel a combustione interna. Questa nuova generazione di piattaforme a forbice rafforza ulteriormente la strategia intrapresa dal Gruppo negli ultimi anni orientata a versatilità e uso di energie alternative rispettose dell’ambiente.

Vanno bene su qualsiasi terreno

Gli scissor HS15 E e HS18 E  sono perfettamente idonei al lavoro su qualsiasi tipo di terreno, anche il più impegnativo. Superano facilmente tutti gli ostacoli e sono in grado di affrontare pendenze fino al 45%. L’assale oscillante adegua la posizione delle ruote anteriori alle irregolarità del terreno per mantenere una trazione ottimale. Gli assali a 4 ruote motrici forniscono la coppia massima e garantiscono un’eccellente distribuzione della potenza. In situazioni di bassa aderenza il bloccaggio manuale del differenziale garantisce una trazione extra, consentendo alla macchina di disimpegnarsi anche nei terreni più difficili. Le  nuove piattaforme semoventi PULSEO possono essere posizionate su pendenze fino al 5° tramite stabilizzatori in condizioni di massima sicurezza anche su superfici irregolari. L’elevata altezza da terra protegge i componenti della macchina in ogni condizione di terreno.

Produttività ed ergonomia

Aumenta la produttività grazie a una grande capacità di sollevamento della piattaforma. Gli scissor HS15E e HS18E garantiscono un’elevata capacità di carico per soddisfare le necessità anche delle applicazioni più impegnative: rivestimento e isolamento di facciate, lavori di manutenzione, ecc. Possono sollevare fino a 750 kg di carico e fino a 4 persone. La grande piattaforma di lavoro raggiunge una lunghezza di 7,40 m quando entrambe le estensioni vengono utilizzate. Per migliorare la produttività, gli scissor PULSEO sono in grado di traslare a piattaforma sollevata su terreni regolari, a piena altezza nel caso della HS15E, a un’altezza fino a 13 metri nel caso della HS18E.

I comandi proporzionali assicurano movimenti precisi e una traslazione fluida fino all’area di lavoro, mentre i controlli ergonomici garantiscono una guida confortevole. I nuovi scissor PULSEO offrono tutti i vantaggi del sistema di illuminazione Haulotte Activ’ ad altissime prestazioni. Dieci fari a LED garantiscono un’illuminazione  ideale della cesta, dei comandi e dell’area di manovra intorno alla macchina, assicurando operazioni di carico/scarico sicure anche in condizioni di scarsa visibilità. Novità assoluta sugli scissor è il rinomato  sistema Haulotte Activ’Shield Bar che protegge l’operatore dal rischio di intrappolamento. La macchina si arresta automaticamente quando l’operatore viene spinto verso la barra.

Zero emissioni

Sempre più spesso città e aziende stanno adottando misure per ridurre la propria impronta ambientale. Grazie all’architettura 100% elettrica gli scissor HS15 E e HS18 E lavorano senza alcuna emissione inquinante. Offrono un’alternativa pulita adatta a qualsiasi situazione di lavoro, come ad esempio le zone a basse emissioni (LEZ) o i cantieri verdi. Disponibili con pneumatici antiimpronta, possono essere utilizzati anche in interni su superfici delicate senza lasciare tracce. Le più recenti macchine della gamma PULSEO sono silenziose (profilo acustico <60 dB in modalità elettrica), risultando quindi ideali per lavorare in aree con limiti alle emissioni acustiche o in luoghi pubblici senza arrecare disturbo alle persone.

Come funziona la ricarica

Gli scissor PULSEO sono progettati per massimizzare la durata della batteria e ottimizzare i consumi energetici. Il pacco batterie da 48V offre l’autonomia necessaria per un’intera giornata di lavoro e tre soluzioni di ricarica per adattarsi alle fonti di alimentazione disponibili:

– Il caricabatterie principale ricarica le batterie alla fine del turno di lavoro da qualsiasi presa elettrica monofase standard da 110 a 230V.

– Un caricabatterie rapido trifase opzionale garantisce una ricarica dell’80% in sole 3 ore.
– L’HS15 E e l’HS18 E possono essere equipaggiate con un range extender rimovibile e intercambiabile per ricaricare rapidamente le batterie mentre la macchina rimane pienamente operativa. Un singolo range extender può essere utilizzato su diversi HS15 E o HS18 E.

I nuovi modelli PULSEO integrano l’Activ’Energy Management System Haulotte, che offre una curva di ricarica personalizzata, programmi di manutenzione integrati e notifiche di manutenzione preventiva per ottimizzare significativamente le prestazioni e la durata della batteria. L’HS15E e l’HS18E includono anche soluzioni di gestione della manutenzione centralizzate per semplificare il lavoro quotidiano dei tecnici e ridurre le esigenze di manutenzione.

Grazie a motori asincroni senza manutenzione, accesso diretto ai componenti e un’eccellente ingegnerizzazione i nuovi scissor PULSEO garantiscono tempi di fermo minimi. I costi di manutenzione della batteria sono significativamente ridotti  grazie all’Activ’Energy Management Haulotte. Lo  strumento diagnostico di bordo Haulotte Activ’Screen semplifica le operazioni quotidiane di utilizzatori e tecnici e fornisce loro preziose informazioni per mantenere le macchine sempre in perfetta efficienza e pronte a lavorare. Queste funzioni sono disponibili anche su dispositivi mobili tramite la app  Haulotte Diag.

I nuovi scissor  sono coperti da 5 anni di garanzia.