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Nuovi motori Euro 6 per DAF

DAF Trucks annuncia una nuova generazione di motori con cilindrata di 10,8 litri e potenze da 290 a 440 CV. Il motore PACCAR MX-11 di nuova concezione Γ¨ compatto e garantisce efficienza nei consumi, peso e rumorositΓ  ridotti, eccellenti prestazioni e massima affidabilitΓ . Il nuovo motore PACCAR MX-11, sviluppato e realizzato da DAF Trucks ad Eindhoven, entrerΓ  in produzione nell’autunno del 2013 e sarΓ  disponibile per i nuovi veicoli DAF Euro 6 serie CF e XF.

“Il nuovo motore PACCAR MX-11 si adatta perfettamente alla tendenza che mira al conseguimento di un’elevata efficienza ma con cilindrate inferiori”, spiega Ron Borsboom,Β  nella foto, membro del Consiglio di Amministrazione di DAF Trucks con mansioni in ambito di sviluppo prodotti. “11 litri rappresenta la cilindrata ideale per sviluppare potenze da 290 a 440 CV, rispettando la legislazione Euro 6 e sfruttando l’affidabile tecnologia turbo a stadio singolo”.

Per adeguarsi ai rigorosi requisiti Euro 6 sulle emissioni, DAF sta utilizzando varie tecnologie per il post-trattamento dei gas di scarico, come un convertitore catalitico SCR e un filtro antiparticolato attivo. “Proprio come per il motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri, l’obiettivo non Γ¨ solo ottenere la giusta composizione dei gas di scarico ma anche la giusta temperatura nel filtro antiparticolato”, spiega Borsboom. “Il principio di base Γ¨ quello di consentire la maggior rigenerazione passiva possibile del filtro antiparticolato, facendo in modo che il motore crei le circostanze ideali perchΓ© ciΓ² accada. È questo il motivo per cui il collettore di scarico, insieme ai componenti essenziali del sistema di scarico, sono stati incapsulati. Se, tuttavia, la temperatura dei gas di scarico si abbassa eccessivamente a causa di un’applicazione specifica del veicolo, il motore passa alla rigenerazione attiva. A tale scopo, al motore Γ¨ stato aggiunto un settimo iniettore, posizionato dietro il turbo e davanti al filtro antiparticolato. Questo puΓ² iniettare carburante in un convertitore catalitico di ossidazione nello scarico, in modo da generare la quantitΓ  di calore esatta. Anche il convertitore catalitico SCR Γ¨ stato progettato per mantenere temperature ottimali. Grazie all’innovativo rivestimento, Γ¨ in grado di ottenere le massime prestazioni in un’ampia gamma di temperature, consentendo il funzionamento ottimale del motore nel modo piΓΉ efficiente possibile”

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