Veicoli medi

I nuovi DAF LF: nel nome dell’eccellenza

Le numerose innovazioni che DAF sta introducendo nella serie LF andranno a consolidare il primato che detiene nella produzione di veicoli nelle categorie da 7,5 a 19 tonnellate. Le innovazioni includono un nuovo motore PACCAR da 3,8 litri e la possibilità di scegliere rapporti finali di trasmissione più lunghi per la massima efficienza dei consumi. Contestualmente, il design degli esterni e degli interni è perfettamente allineato alle nuove serie CF e XF e conferisce “eccellenza pura” all’intera gamma di veicoli DAF.

Una delle principali innovazioni introdotte nei veicoli DAF LF è il nuovo motore PACCAR PX-4 da 3,8 litri, disponibile per la versione da 7,5 tonnellate della serie LF in due potenze nominali: da 115 kW/156 CV e da 127 kW/172 CV con una coppia massima di 500 e 600 Nm rispettivamente a 1.200 – 2.000 giri/min. DAF sta introducendo questo nuovo motore in particolare nella serie LF City per applicazioni leggere di distribuzione urbana, per le quali è ottimale una cilindrata appena inferiore ai 4,0 litri.

Per ottenere potenze più elevate, sono disponibili i motori PACCAR PX-5 da 4,5 litri (da 135 kW/184 CV a 157 kW/213 CV) e PACCAR PX-7 da 6,7 litri (da 172 kW/234 CV a 239 kW/325 CV). Questi motori sono stati potenziati alla fine del 2016 con un nuovo software e un sistema di gestione ottimizzata di calore e aria. Grazie a queste migliorie la coppia massima è dal 5% al 12% più elevata rispetto alla coppia disponibile in precedenza e si ottiene a regimi inferiori di 100 – 200 giri/min.  La coppia massima dei motori PX-5 e PX-7 è ora di 850 Nm (a 1.200–1.500 giri/min) e di 1.200 Nm (a 1.100–1.700 giri/min) rispettivamente. La potenza del motore PACCAR PX-7 è stata aumentata di 8 kW/11 CV.

 

DAF offre una vasta scelta di trasmissioni manuali e automatizzate a 5, 6, 9 e 12 velocità. Inoltre, sono disponibili cambi totalmente automatici e da ora è possibile scegliere la trasmissione automatica Allison sulle versioni più potenti del PX-7, per offrire prestazioni pensate appositamente per applicazioni professionali.

L’estrema versatilità di configurazione della serie DAF LF, adattabile perfettamente a qualsiasi uso specifico, è dimostrata anche dalla vasta gamma di passi disponibili, con lunghezze fino a 6,90 metri. I cassoni possono arrivare a una lunghezza superiore ai 9 metri per la massima capacità di carico. Inoltre, il passo lungo consente di montare sul veicolo serbatoi del carburante con capacità fino a 1.240 litri. Si tratta di una funzionalità esclusiva della serie LF, che garantisce una gamma di funzionamento ancora più ampia, ottimizza la disponibilità del veicolo e consente al conducente di fare rifornimento dove i prezzi del carburante sono più bassi.

In linea con il programma DAF Transport Efficiency, DAF ha pensato a delle innovazioni volte ad aumentare la facilità di allestimento dei veicoli LF. Queste novità includono i nuovi moduli di fissaggio dei cassoni (BAM), che agevolano il fissaggio della carrozzeria o dell’attrezzatura. Inoltre, sono disponibili ora specifiche predisposizioni per fissare cassoni dotati di sponda montacarichi, cisterne dotate di controtelaio o cassoni ribaltabili.

 

La serie DAF LF (con PTT da 8 tonnellate e sospensioni pneumatiche sull’assale posteriore) è dotata di serie di impianto frenante d’emergenza avanzato (AEBS, Advanced Emergency Braking System), avvertenza collisione anteriore (FCW, Forward Collision Warning), controllo velocità di crociera adattativo (ACC, Adaptive Cruise Control) e sistema di avvertimento abbandono corsia (LDWS, Lane Departure Warning System).