Formazione

Nuovi corsi per telescopici da Terex AWP

per webTerex Aerial Work Platforms (AWP) ha annunciato il lancio di nuovi corsi per operatori di sollevatori telescopici fissi e girevoli.  I corsi si svolgeranno in un centro di formazione appena inaugurato, situato in prossimità della fabbrica dei sollevatori telescopici GTH™ a marchio Genie® , costituito da oltre 600 m2 interamente destinati alla formazione teorico-pratica e fornito delle più moderne attrezzature.

“La sicurezza degli operatori è la nostra maggiore preoccupazione in quanto costruttori di sollevatori telescopici” spiega Luca Minelli,  Manager Assistenza Tecnica per i GTH™ in Terex AWP EMEAR (Europa, Medio Oriente, Africa & Russia) e principale promotore del nuovo programma di formazione. “Molti incidenti accadono quando gli operatori non sono adeguatamente formati sui macchinari che sono chiamati ad operare o quando trascurano importanti precauzioni come la valutazione dei rischi in cantiere. Forti della nostra esperienza quasi trentennale di costruttori e di un team di istruttori altamente qualificati, i corsi impartiti nel nostro nuovo centro di formazione forniscono competenze teoriche e pratiche di alto profilo, per offrire alle aziende interessate un investimento in sicurezza senza compromessi.”

SinistraIl nuovo centro di formazione di Umbertide (PG) offre una confortevole aula multimediale per la sessione teorica, in cui classi piccole di 6-8 studenti permetteranno una formazione personale ed approfondita. L’area esterna di 600 m2 metterà a disposizione sollevatori telescopici fissi e girevoli GTH™ Genie® e delle principali marche* sul mercato, che gli studenti potranno operare in un percorso studiato per riprodurre reali condizioni di lavoro.

“Le aziende interessate dall’adempimento della normativa in termini di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno grazie al nostro corso l’opportunità di formare i propri operatori in modo professionale e di innalzare così il livello di sicurezza dei cantieri. L’investimento nella formazione del proprio personale è, oltre che una scelta responsabile, una scelta che porta alle imprese edili grandi risultati nel lungo periodo” continua Minelli.

testo“Gli operatori apprendono ad utilizzare i sollevatori telescopici in modo appropriato, migliorando così la propria efficienza in cantiere, per un impiego ottimale delle risorse impiegate che ripaga l’azienda nel lungo periodo”.

A seguito del superamento dell’esame teorico e pratico, al termine del corso  sarà rilasciato agli studenti un attestato di abilitazione ai sensi di legge e, su richiesta, il tesserino di “Operatore qualificato AISEM” (Associazione Italiana Sistemi di Sollevamento, Elevazione e Movimentazione), garanzia di formazione svolta secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

I corsi saranno disponibili a partire dal primo dicembre.