Sollevatori telescopici

Nuove funzionalità per i telescopici di Kramer

I nuovi telescopici di KramerI sollevatori telescopici della Kramer-Werke GmbH si caratterizzano per il loro costante sviluppo tecnico, nuove caratteristiche e potenti motori con livello di emissioni fase V. L’ampia gamma di telescopici oggi viene completata con funzionalità aggiuntive che vanno da un maggiore comfort, ai sistemi di assistenza alla guida, a una vasta gamma di opzioni e un’ampia selezione di accessori, che ne consentono un utilizzo flessibile.

Christian Stryffeler

La nostra azienda eccelle nello sviluppo di prodotti innovativi e orientati al cliente, caratteristiche che si ritrovano anche nei nuovi modelli di sollevatori telescopici”, spiega Christian Stryffeler, amministratore delegato di Kramer-Werke GmbH. “Sulla base della normativa europea sui gas di scarico, i sollevatori telescopici Kramer saranno ora dotati di motori con fase V. L’intera gamma di modelli (KT276, KT306, KT356, KT307, KT357, KT407, KT457, KT507, KT557, KT429, KT559) riceve una moltitudine di nuove funzionalità nello stesso ambito. I modelli sono disponibili già fin d’ora”.

I motori dei nuovi telescopici

Il modello compatto KT276 raggiunge il livello di emissione UE fase V con un motore da 55 kW di Kohler e il post-trattamento dei gas di scarico con un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e un filtro antiparticolato diesel (DPF). Sui modelli KT306, KT356, KT307, KT357, KT407, KT457 (successore di KT447), KT507 e KT429 viene inoltre montato il motore Deutz TCD 3.6 con fase V e 100 kW di potenza che soddisfa il livello di emissioni fase V. Oltre il post-trattamento dei gas di scarico con DOC e SCR viene completato di serie con un DPF. I modelli con carico utile di 5,5 tonnellate, KT557 e KT559, sono dotati di serie di un motore Deutz TCD 4.1 di fase V e 115 kW.

Tutto in vista

La visibilità panoramica è un elemento decisivo dei sollevatori telescopici. Al fine di adattare idealmente la macchina alle singole condizioni d’uso, i modelli compatti con un carico utile da 3 a 4 tonnellate (da KT306 a KT407) presentano due opzioni di cabina. Il veicolo con cabina standard è predisposto per stalle e passaggi ristretti. Con un’altezza del veicolo di 2,31 metri, che può essere ridotta a 2,26 metri con pneumatici da 20 pollici, le condizioni anguste non sono un problema. Se l’altezza massima del veicolo non è un fattore limitante, è disponibile opzionalmente una cabina elevata di altri 20 centimetri, una visibilità panoramica ottimale, specialmente a destra. Oltre a una migliore visibilità panoramica, anche il serbatoio diesel di questa variante di cabina è stato ampliato di 20 litri. Oltre alla cabina, è stata ottimizzata anche la griglia FOPS per proteggere il conducente dalla caduta di oggetti, in modo che i singoli montanti della griglia esterna ora si pieghino verso l’esterno secondo l’angolazione dell’occhio per ottimizzare il campo visivo. Ciò facilita una visione indisturbata dell’attrezzo e quindi un lavoro sicuro e mirato anche con il braccio telescopico esteso. La griglia di protezione fa parte dell’attrezzatura standard per le classi di prestazione dal KT457 al KT559 ed è disponibile a richiesta con la cabina rialzata per i modelli con un carico utile da 3 a 4 tonnellate.

Così lavorare è facile

Con una rientranza nel pavimento della cabina e la disposizione a gradini delle scale, l’agevole entrata in cabina garantisce maggiore sicurezza e comfort per tutti i veicoli. Per un livello di rumore più basso è stata installata una cosiddetta pompa Silence, che riduce il livello di rumore dei modelli da KT306 a KT559 a soli 72 decibel (A) nella cabina. Gli attuali aggiornamenti del modello includono anche l’introduzione di un bracciolo sinistro per un maggiore comfort, ad esempio per lunghi viaggi su strada. Oltre alle funzioni di comfort sopra citate, i modelli con da KT306 a KT559 guadagnano punti con il quarto tipo di sterzo, lo “sterzo a granchio flessibile”. L’assale posteriore è bloccato, ma l’assale anteriore rimane liberamente sterzante. Il sistema di assistenza alla guida “Smart Handling” con le sue tre modalità di funzionamento garantisce anche un lavoro più rapido e una maggiore sicurezza. Il joystick attaccato al sedile dell’operatore consente una guida ergonomica nell’uso quotidiano. La ben nota e robusta piastra a sgancio rapido Kramer su questa macchina garantisce inoltre che gli attrezzi possano essere cambiati in modo rapido ed efficiente.

Anche le prestazioni del nuovo KT457 sono state adattate per soddisfare meglio le esigenze dei clienti. Oltre ad un aumento del carico utile di 100 chilogrammi a 4,5 tonnellate, la trasmissione ecospeedPRO è ora disponibile come opzione per la forza di spinta massima in combinazione con una velocità massima di 40 km/h.