Lanci internazionali

Nuova Serie DL-7 di Doosan: che pale!

Il  2020, che non verrà certo archiviato come un anno da ricordare per la sua positività,  non ha  impedito a Doosan di continuare a investire in innovazione, come ha affermato il CEO di Doosan Infracore Europe, Charlie Park, nel presentare le nuove pale gommate della Serie DL-7.Le nostre prime pale gommate sono uscite dalle linee di montaggio Doosan nel 1989. Nei 31 anni trascorsi da allora, Doosan ha investito costantemente per mantenere la nostra posizione di marchio leader mondiale nel settore delle pale gommate”, ha affermato Charlie Park. “Contemporaneamente, i progettisti Doosan hanno continuato a innovare e a sviluppare senza soste la nostra gamma di pale gommate.   I nostri nuovi modelli DL-7 sono il risultato di questo impegno e frutto di una completa riprogettazione. Abbiamo ascoltato con attenzione le esigenze espresse dai nostri clienti europei e rivisto ogni singolo aspetto progettuale delle nostre pale gommate per creare nuove soluzioni a queste richieste. Il risultato sono le pale gommate della nuova serie Doosan DL-7, macchine che eleveranno la soddisfazione del cliente a un nuovo e superiore livello con un comfort per l’operatore, un’efficienza dei consumi, produttività e durata ai vertici degli standard di settore. Le tecnologie innovative integrate nella gamma DL-7 distinguono chiaramente i nostri prodotti da quelli della concorrenza“.

In questa prima fase di lancio della serie DL-7, i nuovi modelli presentati sono sette: DL280-7, DL320-7, DL380-7, DL420-7, DL480-7, DL550-7 e DL580-7; altri quattro modelli, DL200-7, DL220-7, DL250-7 e DL420CVT-7 seguiranno nel 2021.

Un design da Oscar

La nuova gamma DL-7 nasce dalla prima riprogettazione completa della gamma delle pale gommate Doosan in 10 anni, con una radicale trasformazione che ha interessato in particolare il look esteriore. Questo restyling è stato applicato a tutti i modelli della serie DL-7, dando luogo a un vero e proprio look di famiglia che si distingue per l’effetto tridimensionale con un profilo innovativo delle carenature esterne e l’immagine dinamica e vibrante che concretizza l’anima della gamma.

Il nuovo look ha già suscitato grande plauso a livello internazionale, ricevendo in Germania l’iF Design Award 2020, uno tra i tre premi più rinomati nel campo del design a livello mondiale e aggiudicandosi la categoria “Best of the Best” dei PIN UP Design Awards in Corea.

Produttive e versatili

Le benne sono state ridisegnate e offrono ora fino al 7% di capacità in più, assicurando così ai sette nuovi modelli di pale gommate della serie Doosan DL-7 operazioni di carico più rapide e agevoli, con capacità massime delle benne comprese tra 2,8 e 6,4 m3. In questo modo si ottiene una maggiore produttività in una vasta gamma di applicazioni di movimentazione di materiali.

Queste includono il trasporto e lo scarico di terra, sabbia, aggregati e altri materiali in applicazioni industriali, nel riciclo e smaltimento dei rifiuti, nei lavori di costruzione o demolizione e nelle attività estrattive in cave e miniere. Doosan ha inoltre ampliato la sua offerta di opzioni in modo da fornire accessori da lavoro ancora più corrispondenti alle singole applicazioni, a tutto vantaggio della produttività.

La cinematica a Z assicura forze di strappo e capacità di sollevamento elevate (in particolare per i materiali pesanti) e un angolo di scarico ampio che agevola la fuoriuscita dei materiali che tendono ad aderire alla benna. Un braccio caricatore per grandi altezze è disponibile a richiesta se il lavoro richiede altezze di scarico maggiori e ancora più versatilità.

Gli impianti idraulici e le linee idrauliche ausiliarie delle pale della serie DL-7 reagiscono prontamente ai comandi, ma con una risposta sempre fluida.

La 3ª valvola a spola con portata regolabile e funzione di detent è di serie su tutte le pale della nuova serie DL-7, assicurando portata costante per gli accessori ad azionamento idraulico. L’interruttore proporzionale sul joystick permette un controllo comodo e facile dell’accessorio idraulico. Diversi tipi di pneumatici con carcassa radiale o diagonale dei maggiori fornitori mondiali sono disponibili a richiesta per coprire la più vasta gamma di applicazioni e di condizioni di lavoro. 

Inoltre, le nuove pale gommate possono essere ordinate con contrappeso in più taglie, da 300, 400 o 500 kg, a seconda dell’applicazione.

Un’ottima visibilità

La nuova cabina offre una visuale molto più ampia, con una finestratura del 14% superiore rispetto ai precedenti modelli della serie DL-5 e meno punti ciechi attorno alla cabina. Specchietti retrovisori a regolazione elettrica sono disponibili a richiesta sulle pale gommate serie DL-7 per un livello di sicurezza ancora maggiore. Fari di lavoro full LED sono montati sul tetto della cabina (quattro di serie sia davanti che dietro, aumentabili a sei su richiesta). Per rafforzare la sicurezza di chi si trova attorno alla macchina, i fari LED sul cofano posteriore funzionano anche da segnalatori stroboscopici automatici in retromarcia.

Disponibile come optional, il compressore aria con diffusore, montato in cabina per un facile accesso, è uno strumento potente e utile per la pulizia dell’abitacolo.

In cabina spazio ed ergonomia

L’abitacolo delle nuove pale gommate DL-7 offre un comfort sensibilmente rafforzato, un impianto di sterzo migliorato e comandi elettronici avanzati.  Con il nuovo pannello di comando completo di sistema Doosan Smart Key, l’operatore può avviare la macchina tramite un semplice dispositivo senza chiave, utile anche come antifurto. Il sistema Smart Key permette il controllo in remoto della porta della cabina, il blocco e lo sblocco della porta, il rilascio della porta, la ricerca della macchina e altre funzioni. Il pannello di comando è dotato di due porte USB.

La nuova cabina monta un sedile Grammer Actimo XXL con sospensione orizzontale e verticale pienamente regolabile, supporto lombare pneumatico e riscaldamento del sedile, tutto di serie. La cintura di sicurezza è a 3 punti con icone di avvertenza sul nuovo display touchscreen Doosan Smart Touch da 8″ e sul quadro indicatori, quest’ultimo ridisegnato nel layout e con vetro antiriflesso.

Il nuovo joystick elettrico associato al distributore elettroidraulico e direttamente integrato nel bracciolo è un’altra dotazione di serie e offre all’operatore un controllo più fluido e preciso del braccio caricatore e dell’accessorio montato sulla macchina. Tra le funzioni rese possibili dalla presenza del distributore elettroidraulico vi sono le posizioni di ritorno automatico allo scavo, di kick-out dell’inclinazione della benna, di arresto del richiamo della benna e di smorzamento delle sollecitazioni, sempre a vantaggio del comfort dell’operatore.

Pensata per assicurare un controllo più preciso con una corsa della leva più breve, riducendo così anche l’affaticamento, la sensibilità del joystick ergonomico è regolabile in funzione delle preferenze dell’operatore per mezzo del nuovo touchscreen Doosan Smart Touch. Facile da usare e facile da leggere in qualunque condizione, il nuovo touchscreen riunisce assieme tutte le impostazioni e le informazioni importanti di cui l’operatore ha bisogno.

Tra le funzioni che il touchscreen pone direttamente sulla punta delle dita dell’operatore vi sono la vista della telecamera posteriore, il sistema di pesatura, i comandi del sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata), i dispositivi radio e Bluetooth (streaming file audio, vivavoce) e la funzione di aiuto per l’operatore.

Prestazioni al top

Il sistema antibeccheggio LIS (Load Isolation System) rende più lineare la marcia, migliora il comfort dell’operatore e rafforza la produttività, grazie alla maggiore stabilità della macchina durante la traslazione. Il braccio caricatore è ammortizzato da un accumulatore idropneumatico collegato all’impianto idraulico di sollevamento che agisce da ammortizzatore. I vantaggi sono tempi di ciclo ridotti, prestazioni migliori e un minor consumo di carburante nelle applicazioni di caricamento e trasporto.

Con cambio automatico Powershift a cinque velocità e assali per impieghi gravosi con bloccaggio idraulico del differenziale di serie, le pale gommate della serie DL-7 forniscono prestazioni eccellenti, in particolare in presenza di carichi elevati. Il differenziale con bloccaggio idraulico al 100% è inseribile automaticamente a piena coppia, senza intervento dell’operatore.

Circuiti di raffreddamento indipendenti per gli assali anteriore e posteriore filtrano e mantengono l’olio a temperatura, estendendo la durata delle parti degli assali, in particolare in applicazioni impegnative come il carico e trasporto su lunghe distanze a temperature ambiente elevate.

Migliorie sono state apportate all’intero gruppo motopropulsore per assicurare una guidabilità ai vertici della classe e traslazioni più veloci, con velocità massima ora di ben 40 km/h e accelerazione pronta e sicura.

L’impianto idraulico e i componenti chiave aggiornati assicurano durata e manutenibilità sensibilmente migliori.  Per una maggiore tranquillità del cliente, l’alta qualità e affidabilità delle nuove pale gommate serie DL-7 sono garantite da una garanzia standard completa di 3 anni/5000 ore.

Meno carburante

Grazie alla potenza erogata dai nuovi motori Stage V a 6 cilindri Doosan e Scania, le nuove pale gommate DL-7 forniscono fino al 5% di efficienza dei consumi in più rispetto alle macchine della generazione precedente, pur assicurando potenza e coppia impressionanti.

I nuovi motori garantiscono la conformità alle normative contro le emissioni inquinanti Stage V senza bisogno del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), attraverso il ricorso alle tecnologie di post-trattamento della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF). La frequenza del ciclo di pulizia della fuliggine nel filtro DPF è stata portata ora a più di 6.000 ore di funzionamento e l’operatore riceve tutte le informazioni riguardanti lo stato del DPF per mezzo di un indicatore del livello di fuliggine nel nuovo display touchscreen in cabina.

Senza più bisogno del sistema EGR e con le nuove modalità di gestione della potenza – SAT2, Standard e Power – il sistema di gestione automatica di nuova generazione SAT (Situation Awareness Technology) 2 monitora in automatico l’attività della macchina e in tempo reale regola la potenza del motore tenendo conto della pressione del braccio e della pompa e della potenza in uscita dell’albero motore.

Il Doosan Smart Guidance System (DSGS) è un nuovo sistema che analizza le abitudini e lo stile di guida dell’operatore per aiutarlo a migliorare l’efficienza dei consumi di carburante. Il DSGS fornisce punteggio e analisi (tramite il grafico Score-Graph) del profilo di guida dell’operatore mostrandone consumi, efficienza e durata suddivisi per categoria.

Il grafico del punteggio mostra il livello di efficienza raggiunto

Arancione, 0-50% = si raccomanda fortemente di migliorare le impostazioni

Giallo, 50-70% = si consiglia di migliorare le impostazioni

Verde, 70-100% = impostazioni e rendimento buoni

Connettività di serie

Le pale Doosan DL-7 sono equipaggiate di serie in fabbrica con la versione più recente del sistema di monitoraggio avanzato wireless DoosanCONNECT TMS 2.0. Il sistema DoosanCONNECT è stato progettato specificamente per la gamma Doosan e fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare).

Il sistema DoosanCONNECT è un utilissimo strumento di telegestione di flotte e risorse, basato su piattaforma web, che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.