Nuova norma italiana per betoniere più sicure

È stata pubblicata la norma italiana UNI-11464:2012 “Sicurezza del macchinario – Autobetoniere – Requisiti di sicurezza”.“Si tratta di un’importante risultato conseguito dai produttori italiani di macchinari per il calcestruzzo, in questo caso specifico primo esempio  in Europa – dichiara Davide Cipolla, consigliere di Unacea con delega alle attività di questo gruppo merceologico -. La norma riguarda i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi relativi alle autobetoniere, quando utilizzate conformemente allo scopo e nel rispetto delle condizioni previste dal fabbricante. Si specificano in questo modo le misure tecniche appropriate per eliminare o ridurre i rischi che derivano da tali pericoli.”

Trattandosi di norma UNI non è ancora armonizzata. Tuttavia il risultato conseguito è una base molto rilevante da cui partire con il gruppo di lavoro europeo CEN, il TC151/WG8/SWG2 cui prenderà parte anche Unacea.

La norma nasce dall’esigenza dei produttori di avere un documento di riferimento per sviluppare il fascicolo tecnico e l’analisi dei rischi per le autobetoniere in conformità a quanto previsto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE (decreto di recepimento Italiano n.17 del 27 gennaio 2010).

La norma appena publicata introduce il concetto dei controlli periodici per le autobetoniere in base alle indicazioni fornite dal produttore nel Manuale di uso e manutenzione. Per i macchinari per calcestruzzo tali controlli erano previsti solo per le pompe autocarrate. Nell’appendice A sono riportati i riferimenti normativi per la determinazione del livello sonoro per le autobetoniere, mentre l’appendice B mostra un esempio di scheda di controllo.