Telescopici rotativi

Nuova generazione EVO per i rotativi di Bobcat

per webBobcat ha lanciato la sua nuova generazione di telescopici rotativi EVO Stage IIIB/Tier 4 interim, che rappresentano un importante passo avanti nel settore mondiale della progettazione di telescopici. La nuova gamma EVO comprende quattro modelli: TR38160, TR50190, TR50210 e TR40250, con altezza di sollevamento massima, rispettivamente, di 15,7, 18,7, 20,5 e 24,1 m.

Il modello TR38160 EVO è azionato dal motore diesel Kubota V-3800 DI T a 4 cilindri da 3.800 cm3 emissionato Stage IIIB/Tier 4 interim, in grado di sviluppare una potenza di 74,5 kW (100 CV) a un regime nominale di 2.600 giri/min. Questo nuovo telescopico offre una capacità massima di sollevamento di 3,8 t e uno sbraccio orizzontale massimo di 13,4 m.

SinistraI modelli TR50190, TR50210 e TR40250 sono azionati dal motore diesel Serie FPT-NEF da 4.500 cm3 emissionato Stage IIIB/Tier 4 interim, in grado di sviluppare una potenza di 105 kW (141 CV). I modelli TR50190 e TR50210 hanno entrambi una capacitĂ  di sollevamento di 5,0 t, mentre il modello TR40250 ha una capacitĂ  di sollevamento di 4,0 t. I tre modelli hanno rispettivamente uno sbraccio orizzontale massimo di 16,4, 18,0 e 20,5 m.

La capacità di rotazione di 400o sul modello TR38160 e di 360o sui modelli TR50190, TR50210 e TR40250 consente a queste macchine di rispondere efficacemente alle esigenze di un intero cantiere da una sola posizione. Installabili in pochi minuti, i telescopici EVO di nuova generazione assicurano un’eccezionale stabilità per il sollevamento di materiali pesanti, tanto in verticale sulla sommità di un tetto, quanto in orizzontale sul bordo di un sito di scavo, con conseguente riduzione dei tempi e costi di costruzione e aumento della sicurezza e dell’efficienza in cantiere.

L’allineamento automatico delle ruote, opzionale sul modello TR38160 e di serie sugli altri tre modelli, consente all’operatore di passare facilmente da una modalità di sterzata all’altra.

Così il comfort è maggiore

Testo 3I quattro modelli hanno tutti una nuova cabina rialzata che offre una straordinaria visibilità panoramica. Il vetro posteriore più ampio migliora la visibilità sul retro della macchina, conferendo all’operatore una maggiore consapevolezza situazionale complessiva. Oltre a un’eccellente visibilità sulla zona di lavoro davanti alla macchina, il vetro anteriore bombato garantisce una migliore visuale sull’accessorio in fase di alzata, mentre la porta vetrata della cabina assicura una visibilità laterale ottimale durante le manovre a filo muro o a ridosso di ostacoli.

DestraProgettata in funzione dell’operatore, la nuova cabina offre un ambiente di lavoro che associa una visibilità eccellente a un elevato livello di comfort operativo. Il piantone dello sterzo e il comodo ed ergonomico sedile a sospensione pneumatica possono essere facilmente regolati in base alle esigenze di ciascun operatore. La cabina offre inoltre l’aria condizionata semiautomatica per un maggior comfort di lavoro.

I comandi a doppio joystick Sensi-Touch offrono funzionalità migliorate per l’operatore e incrementano la produttività senza rinunciare alla sicurezza e al comfort. Tutti i parametri operativi principali sono visualizzabili sul nuovo pannello di controllo, dotato di display digitale per una chiara panoramica delle prestazioni della macchina. La disposizione ergonomica dei comandi consente all’operatore di accedere facilmente a tutte le funzioni essenziali della macchina, garantendo una maggior sicurezza e controllabilità.

 La gestione? E’ CAN bus

Testo 2I telescopici Bobcat EVO aumentano il livello prestazionale grazie alla nuova architettura elettronica e al software avanzato, che rappresentano una caratteristica saliente di tutti e quattro i modelli. La tecnologia di gestione CAN Bus assicura un azionamento preciso e regolare, con il monitoraggio di tutte le funzioni del braccio e della rotazione mediante sensori digitali posizionati sui componenti principali della macchina, a garanzia della massima sicurezza e controllabilità in tutte le situazioni. Il sistema Boom Cushion di ammortizzazione del braccio è una caratteristica di serie, che permette all’operatore di concentrarsi sul lavoro da svolgere lasciando che sia la gestione automatica del sistema a occuparsi del resto.

Tutti i modelli prevedono di serie la possibilità di memorizzare la configurazione e i parametri di una vasta gamma di accessori. Inoltre, la macchina è dotata di un sistema semplice e intuitivo per la selezione degli utensili di lavoro, che consente all’operatore di passare facilmente da un accessorio all’altro. I nuovi telescopici EVO sono predisposti per l’utilizzo di sei diversi modelli di piattaforma portapersone. Questi ultimi sono parte integrante di una linea completa di accessori utilizzabili con i telescopici, di cui fanno parte anche benne, falconi estensibili, verricelli e forche per pallet.