Piattaforme telematiche

Bobcat: nuova funzione per Machine IQ

Bobcat ha aggiunto la nuova funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto alla piattaforma telematica Machine IQ. Questa funzione permette ai clienti in Europa di attivare e disattivare da remoto il motore delle loro macchine attraverso l’Owner Portal o l’app Machine IQ.  Con l’attivazione/disattivazione del motore da remoto, operatori e proprietari possono spegnere le loro macchine con pochi clic, scoraggiando i furti e favorendo un rapido recupero della macchina.

Con Machine IQ, lanciato in Europa lo scorso anno, i proprietari possono monitorare lo stato delle loro macchine collegate e accedere a informazioni sulla manutenzione, la sicurezza e le prestazioni da remoto. La nuova funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto è il primo aggiornamento bidirezionale del sistema telematico, che permette all’operatore non solo di inviare comandi alle proprie macchine, ma anche di ricevere dati dalle stesse. La funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto attraverso Machine IQ può essere attivata sulle pale compatte gommate e cingolate, sugli skid-steer loaders e sui miniescavatori Bobcat, connessi al sistema.

“L’abilitazione di un sistema avanzato di deterrenza contro i furti offre una maggiore tranquillità agli utenti di Machine IQ, e la funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto permette ai nostri clienti europei di proteggere le loro macchine e consentire l’uso solo al personale autorizzato. Questa funzione dimostra anche la nostra capacità di interagire con le macchine tramite una comunicazione bidirezionale usando il sistema telematico. Oggi, Bobcat raggiunge un altro importante traguardo sempre con l’obiettivo di dare ai propri clienti la possibilità di andare oltre”, spiega Tomas Plechaty, Machine IQ Senior Program Manager in Bobcat EMEA.

Semplice e intuitiva

Disponibile con l’abbonamento Premium a Machine IQ, questa funzione innovativa permette ai clienti di prevenire, da remoto, furti e utilizzi non autorizzati con pochi clic. Se si sospetta un uso non autorizzato, i clienti possono accedere al Bobcat Owner Portal o all’app Machine IQ e selezionare la macchina, e quindi cliccare su “Remote Engine Disable/Enable” sulla barra laterale. Solo gli utenti con ruolo di amministratore possono accedere a questa funzione, e tutte le operazioni di attivazione/disattivazione del motore da remoto sono registrate nella tabella dello storico della macchina. Quando il motore è in modalità “Disabilitato”, qualsiasi tentativo di avviare il motore fallisce. Se la macchina è in funzione, il motore passa alla modalità di “potenza ridotta”.

I Vantaggi

  • Deterrente contro i furti e potenziale recupero delle macchine rubate. Attraverso la disattivazione remota del motore, si può bloccare l’uso non autorizzato e facilitare le operazioni di recupero dei mezzi rubati.
  • Può ridurre i premi dell’assicurazione: dimostrare un impegno attivo nella protezione degli investimenti può aiutare i clienti a beneficiare di una riduzione del premio dell’assicurazione contro il furto.
  • Ulteriori vantaggi per gli abbonati Premium: l’attivazione/disattivazione del motore da remoto amplia le funzioni a disposizione degli abbonati Premium, creando più valore per i clienti.
  • Aumenta il valore di rivendita: garantisce una sicurezza duratura rendendo la rivendita più interessante e potenzialmente di valore maggiore per gli acquirenti più attenti.
  • Migliora il rispetto delle scadenze di pagamento per il noleggio: la funzione attivazione/disattivazione del motore da remoto può essere usata con i clienti del noleggio morosi, per incoraggiarli a onorare prontamente i debiti e ridurre così i mancati introiti.
  • Applicazione di procedure operative sicure, prevenzione di potenziali danni: il funzionamento del motore può essere disattivato temporaneamente in caso di uso non autorizzato, comportamento pericoloso o potenziale uso improprio della macchina.

Con Machine IQ, i clienti hanno accesso a dati importanti delle macchine direttamente sul loro smartphone o computer, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con queste informazioni, i clienti possono ottimizzare l’utilizzo delle macchine e pianificare i lavori per avere la massima redditività, riducendo i tempi di inattività e tenendo traccia del consumo di carburante. La pianificazione degli interventi di manutenzione è più semplice grazie alle notifiche, e gli operatori risparmiano tempo e denaro programmando la manutenzione delle macchine e gestendo i cantieri durante i tempi di fermo programmati.

Scegliere il pacchetto giusto

Concessionari e clienti possono scegliere tra due opzioni: un pacchetto Standard con telematica di base e un pacchetto Premium con funzioni più avanzate. Secondo Tomas Plechaty, le opzioni di abbonamento consentono agli utenti di personalizzare la loro esperienza e accedere al livello di connettività e informazioni che meglio risponde alle loro esigenze. “Concentrandoci sulla facilità d’uso, crediamo che i nostri pacchetti soddisfino le aspettative dei clienti e dei concessionari di tutto il mondo, consentendo loro di far crescere le proprie attività”, sostiene.

Collegamento a Machine IQ

Machine IQ è installato in fabbrica su numerosi modelli di macchine e può essere facilmente installato sul campo su macchine Bobcat compatibili. I clienti devono rivolgersi al concessionario locale per verificare la compatibilità delle proprie macchine. I clienti Bobcat possono accedere a Machine IQ all’indirizzo my.bobcat.com creando un account ed effettuando il login. È possibile anche scaricare l’app mobile per Machine IQ da Google Play/Apple Store.