Mini escavatori

Nuova famiglia di mini per Bobcat

Bobcat punta a rivoluzionare il mercato europeo degli escavatori compatti con una generazione completamente nuova di macchine nella classe 2-4 t. Le novità verranno presentate in anteprima a Intermat 2018.

Tutti i modelli di questa nuova famiglia di escavatori compatti sono già conformi ai requisiti della nuova normativa europea Stage V.

Una famiglia di macchine al top

Bobcat ha già rilasciato maggiori dettagli sui modelli di questa nuova famiglia nella fascia 2-3 tonnellate: E26, E27z ed E27 (peso operativo rispettivamente 2.560, 2.700 e 2.610 kg). Questi tre modelli si caratterizzano per la stabilità che è la migliore nelle rispettive categorie e rispettano i limiti di peso utili per una facile trasportabilità.

Obiettivo progettuale fondamentale è stato assicurare il comfort dell’operatore. Il risultato è una nuova piattaforma flessibile con differenti configurazioni di macchine per adattarsi a una vasta gamma di applicazioni.

Un’analoga radicale trasformazione è in corso nella classe 3-4 t. I nuovi modelli E34 ed E35z sono stati sviluppati per rafforzare l’offerta Bobcat in questa categoria di escavatori compatti.

Qualità come carattere distintivo

La versione di nuova generazione del famoso escavatore E26 ha un peso di trasporto ridotto di quasi 100 kg. Maggiore è la capacità di sollevamento laterale. Il braccio escavatore, completamente rinnovato, ha l’innovativa configurazione CIB (cylinder-inside-boom). Il nuovo E26 è ottimizzato per le esigenze del mercato del noleggio. Ma introduce anche nuovi livelli di comfort e altre caratteristiche richieste e apprezzate dai proprietari-operatori.

Il nuovo modello E27z migliora ulteriormente le eccellenti caratteristiche prestazionali del Bobcat E26 attuale. Il Bobcat E27z è una vera macchina girosagoma con profilo di rotazione ZHS (Zero House Swing). Con il bilanciere lungo opzionale e la cabina deluxe, il Bobcat E27z assicura capacità di scavo e comfort tipici di macchine molto più grandi.

La sporgenza posteriore del Bobcat E27 è di appena 280 mm anche con il contrappeso pesante opzionale, cosa che consente l’utilizzo della macchina in spazi ristretti.

Operatore in primo piano

Come tutte le macchine compatte Bobcat, la nuova famiglia è stata progettata attorno all’operatore.  L’ampio spazio libero e gli interni di lusso della nuova cabina offrono comodità ai massimi livelli. Migliorata è anche la facilità di salita e discesa dalla cabina, grazie alle nuove maniglie e alla porta più ampia.  Il parabrezza anteriore è molto facile da aprire.

I livelli di rumorosità e vibrazioni sono molto bassi. I nuovi joystick a sforzo minimo offrono una maggiore precisione di controllo e un azionamento più fluido delle funzioni di lavoro. Il nuovo  sistema di controllo ausiliario selezionabile SAC (Selectable Auxiliary Control)  regola fino a cinque circuiti idraulici ausiliari indipendenti.

Una famiglia attenta ai particolari

Il braccio escavatore, irrobustito in tutti e tre i modelli, è stato progettato per ridurre al minimo il gioco libero e migliorarne la durata. La lama apripista è stata ridisegnata per renderla più robusta e migliorarne la capacità di autopulizia, mentre la robusta e innovativa protezione fornita per il cilindro del braccio è integrata da tubi, flessibili e valvole più resistenti.

Oltre alle linee ausiliarie montate sul bilanciere, Bobcat offre anche attacchi opzionali idraulici orientabili e gli attacchi Geith e Lehnhoff. Il kit opzionale con valvola deviatrice per la benna è disponibile per alimentare accessori come la benna mordente. Altre opzioni includono luci a LED e un girofaro facile da installare. Per rendere più sicure le operazioni di carico e trasporto, quattro ulteriori punti di ancoraggio sono stati aggiunti di serie sulla torretta.

Così la manutenzione è più facile

I nuovi escavatori offrono un ottimo accesso per gli interventi di manutenzione e servizio giornalieri. Le coperture sono in metallo e possono quindi essere riparate in caso di danni accidentali. Comodo è anche l’accesso ai componenti in torretta, grazie al tappetino in due pezzi e alle coperture del pavimento facili da rimuovere.

La nuova famiglia di escavatori da 2-4 t è rifinita con una vernice di rivestimento di altissima qualità. Le coperture esterne sono state progettate per essere molto facili da aprire e chiudere. E’ previsto un apposito spazio per la pistola per il grasso lubrificante