Petronas Lubricants International (PLI), la divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di lubrificanti di PETRONAS, annuncia il ritorno ad Automechanika Francoforte, fiera di riferimento per l’aftermarket automobilistico, quest’anno in programma dal 10 al 14 settembre.
Per celebrare il 50° anniversario della Casa Madre PETRONAS, PLI presenterà Petronas Syntium X, la risposta dell’azienda alle sfide poste dall’invecchiamento del parco auto europeo. In linea con lo slogan di quest’anno del salone, Driving Transformation, PLI presenterà anche la sua gamma di prodotti dedicata ai NEV, Petronas Iona. Chi visiterà lo stand avrà inoltre la possibilità di ammirare la vettura che rappresenta il massimo dell’eccellenza e dell’innovazione automobilistica, la Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 2024, le cui prestazioni sono possibili anche grazie al lubrificante top di gamma di PLI, Petronas Syntium.
Petronas Syntium X
Negli ultimi anni, l’industria automotive ha subito una trasformazione profonda, innescata dai progressi tecnologici, dalle crisi economiche e dal cambiamento dei comportamenti dei consumatori. Questi fattori hanno portato a un invecchiamento del parco circolante e, di conseguenza, a far sì che gli automobilisti prediligessero soluzioni più economiche.
Per soddisfare le nuove esigenze dei clienti, PLI ha sviluppato PETRONAS Syntium X, una nuova gamma di oli motore progettati per supportare sia i veicoli più datati che quelli più recenti, garanten do prestazioni e protezione ottimali senza compromessi sulla qualità. Questo rende Petronas Syntium X la scelta ideale per i consumatori che cercano un olio motore di alta qualità a un prezzo accessibile, in un momento in cui molti proprietari di auto rimandano la manutenzione periodica a causa dell’aumento dei costi.
Elettrici più efficienti con Petronas Iona
Per sottolineare il continuo impegno volto a supportare la nuova generazione di veicoli, PLI esporrà ad Automechanika anche la gamma PETRONAS Iona. A seguito della crescita del mercato dei veicoli elettrici e del desiderio dei consumatori di veicoli più sostenibili, questa nuova generazione di fluidi è stata creata per contribuire a raggiungere un futuro a zero emissioni e rappresenta la soluzione di fluidi più avanzata di PLI.
Petronas Syntium con CoolTech+
PLI presenterà anche il lubrificante PETRONAS Syntium, leader di mercato, che ha permesso al Team Mercedes-AMG Petronas di Formula 1 di vincere otto campionati mondiali costruttori consecutivi (2014-2021) e sette titoli pilot consecutivi (2014-2020). Insieme al lubrificante, i visitatori dello stand avranno l’opportunità unica di scoprire da vicino anche la vettura di Formula 1 della stagione 2024 e di apprendere di più sul lubrificante che rappresenta il fiore all’occhiello della strategia di PLI “dalla pista alla strada”.
I visitatori potranno conoscere da vicino anche la gamma di fluidi funzionali Petronas Tutela, progettati non solo per soddisfare le diverse esigenze dei veicoli complessi e moderni, ma anche per offrire una protezione meccanica completa per le trasmissioni automatiche, oltre a refrigeranti e fluidi freni. Questi eroi nascosti, formulati con sistemi idraulici di raffreddamento che garantiscono funzionalità e sicurezza superiori, combattono senza problemi le alte temperature e compensano qualsiasi perdita di energia.
Giuseppe Pedretti, EMEA Regional Managing Director di Petronas Lubricants International afferma: “Automechanika rappresenta un appuntamento imprescindibile per gli operatori del settore e crea un’opportunità unica per interagire con il pubblico e i partner, presentare le ultime innovazioni e discutere del futuro dell’automotive. In PLI ci impegniamo costantemente per lo sviluppo delle innovazioni che supportano le mutevoli esigenze degli automobilisti e del mercato”.
La piattaforma Automechanika Academy
Giuseppe Pedretti parteciperà a una tavola rotonda che segna l’ampliamento di Automechanika Academy. Una piattaforma che ha visto la luce in seguito al crescente desiderio di discutere i nuovi sviluppi, le tecnologie e le sfide del settore e di sviluppare una più forte sinergia tra OEM ed esperti automotive. Sarà la prima volta che l’Academy verrà portata al salone, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di scambiare opinioni con gli esperti e di fare rete con i professionisti del settore automotive.
Dirk Schwäbisch, Senior Manager, Automotive Fluids Technology Group Research & Technology e Andrea Dolfi, Chief Scientist R&D and Chemistry Head, R&D Fluid & Technology Solutions, interverranno durante l’evento per discutere dei lubrificanti premiati, della strategia dalla pista alla strada, e delle soluzioni di lubrificazione per i veicoli del futuro.