Full liner

Non solo escavatori per Wacker Neuson

Aperturadi Daniela Grancini

Molto di più della “vedette” dell’evento, la nuova generazione di escavatori da 6 a 10 ton. Ecco cosa abbiamo visto all’evento “Wacker Neuson Universe” organizzato in una cava di ghiaia vicino a Monaco di Baviera

 Wacker Neuson ha presentato alla stampa internazionale l’intero ventaglio dei suoi prodotti, dalle tecnologie per il calcestruzzo alla compattazione leggera, dai rulli tandem e a tamburo (gamma che ora si arricchisce grazie all’accordo con Wirtgen Group ),  alle attrezzature da demolizione, dagli escavatori cingolati e gommati alle pale, dai dumper ai sollevatori telescopici. Nello scenario  del Green Hill di Aschheim, nei pressi di Monaco di Baviera, i partecipanti non solo hanno potuto vedere sul campo le varie macchine in azione, ma si sono anche potuti cimentare con delle divertenti prove di abilità che hanno consentito loro di toccare con mano le prestazioni dei vari prodotti.

ET90E’ d’obbligo iniziare con la novità più attesa, cioè con i nuovi escavatori da 6 s 10 ton che partono subito bene, promettendo un risparmio di carburante fino al 20% rispetto ai modelli precedenti, cosa che ha garantito garantire il riconoscimento a quasi tutti i modelli del sigillo ECO, che il gruppo Wacker Neuson assegna a tutte le soluzioni particolarmente rispettose dell’ambiente ed economiche.

Il modello è imbattibile per il funzionamento sicuro e il lavoro veloce nei cantieri grazie alla buona visibilità panoramica e alla vista bilaterale su cingoli e utensile. Attraverso lo scostamento laterale del braccio di sostegno e l’arrotondamento in avanti del coperchio valvole, i nuovi escavatori rispondono perfettamente a queste esigenze. Una coppia più elevata e l’estensione dell’angolo di rotazione della benna a 200 gradi rendono i nuovi modelli i migliori della loro categoria in termini di prestazioni di scavo. Il risultato? Un lavoro più economico. La cinematica innovativa permette di inserire la benna verticalmente più in profondità nel terreno e aggiunge notevole potenza in più durante il sollevamento. Il sistema Load Sensing assicura che, attraverso il controllo del flusso indipendente dal carico (LUDV), la velocità di lavoro di tutti i movimenti sia sempre costante e, come suggerisce il nome, rimanga indipendente dal carico anche se vengono eseguiti più movimenti nello stesso tempo.

GommatoI nuovi modelli offrono fino a cinque circuiti di controllo supplementari: la rapida e continua regolazione dei singoli circuiti avviene tramite “Jog Dial”, un sistema noto dal settore automobilistico. In questo modo è possibile eseguire e memorizzare senza problemi le impostazioni dei singoli accessori, anche durante il funzionamento. Un display da 3,5 pollici permette il comodo controllo di tutte le funzioni della macchina. In combinazione con un display da 7 pollici disponibile come optional, gli escavatori ET65, ET90 EW65 possono inoltre essere equipaggiati con una telecamera posteriore.

Con il nuovo escavatore da 6 tonnellate ET65, l’utente lavora in cantiere in modo sicuro e preciso anche in condizioni di spazio molto ristrette: grazie all’altezza ridotta di soli 2,5 metri e alla larghezza inferiore a due metri, l’escavatore è estremamente compatto e agile. Unico nella sua categoria: braccio regolabile disponibile come optional per una maggiore flessibilità e una migliore portata, profondità di scavo e altezza di scarico. Grazie al motore e alla potenza idraulica superiori, l’escavatore cingolato ET90 da 10 tonnellate è vincente in termini di prestazioni. Con l’escavatore gommato  EW65 Wacker Neuson presenta un altro modello nella categoria da 6 tonnellate che si contraddistingue per la trazione progressiva fino alla velocità massima di 30 km/h e le dimensioni compatte. Grazie alla modalità di marcia su strada, non è necessario l’uso di mezzi di trasporto per passare da un cantiere all’altro.

Nuovi telescopici: Wacker Neuson punta in alto

centroWacker Neuson grazie ai sei nuovi modelli con altezza compresa tra 7 e 9 metri è ora in grado di offrire nove diversi modelli, ampliando l’ambito di applicazione e permettendo lo svolgimento di attività anche molto impegnative anche in condizioni di spazio ristrette. Il sollevatore telescopico TH955, il modello più grande di Wacker Neuson, mostra la sua forza nell’uso quotidiano: Le forze di sollevamento elevate per un’altezza fino a nove metri, il carico utile fino a 5,5 tonnellate e il potente impianto idraulico di servizio Load Sensing conferiscono ai sollevatori telescopici il ruolo di assistenti versatili e potenti. Si contraddistinguono per la rapidità con la quale effettuano la movimentazione dei materiali, ad esempio nell’ambito del riciclaggio.

I modelli da TH735 a TH955 sono dotati di serie di un dispositivo per la riduzione dei giri del motore grazie al quale il numero dei giri del motore diminuisce automaticamente non appena la macchina raggiunge la velocità massima. In questo modo si risparmia fino al 10 percento di carburante.

Per i sollevatori telescopici con un’altezza di almeno 5 metri sono disponibili tre diverse tipologie di sterzatura (sterzo anteriore, sterzo integrale e sterzo a granchio) che garantiscono una maggiore mobilità. Con lo sterzo anteriore il sollevatore telescopico può spostarsi nel traffico stradale in sicurezza, lo sterzo integrale consente un raggio di sterzata estremamente ridotto e lo sterzo a granchio aiuta lo spostamento parallelo della macchina, ad esempio per avvicinarsi a una parete.Tutti i sollevatori telescopici di Wacker Neuson sono dotati di un innovativo sistema di assistenza  VLS (= Vertical Lift System) che garantisce la sicurezza dell’operatore e della macchina senza rinunciare all’efficienza operativa. Tutti i modelli che dispongono di questo sistema di assistenza intelligente sono stati contrassegnati con il marchio ECO di Wacker Neuson, sinonimo di maggiore economicità ed efficienza.

Rulli per tutti i gusti

Rulli 2“Wacker Neuson ha molti anni di esperienza e competenza nel campo della compattazione. L’ulteriore ampliamento della gamma ci rende partner ancora più interessanti per i nostri clienti, in particolare per le flotte di noleggio europee”, ha affermato Dieter Freisler, Presidente Regionale di Wacker Neuson EMEA. “Con l’introduzione dei rulli monotamburo stiamo espandendo la nostra gamma verso l’alto. I nostri clienti possono ora selezionare da un unico fornitore l’intera gamma di prodotti per la costipazione del terreno e dell’asfalto, dai costipatori fino ai rulli monotamburo da 7 tonnellate. Inoltre, i nostri clienti beneficiano della nostra gamma varia e completa di servizi. La nostra assistenza è sinonimo di velocità, qualità e affidabilità assoluta”. I nuovi rulli monotamburo compatti della categoria da 5 e 7 tonnellate, RC50 e RC70, sono caratterizzati da potenza di compattazione, elevata manovrabilità e capacità ascensionale. Un’ottima visibilità in tutte le direzioni rende il lavoro con i rulli monotamburo sicuro e confortevole. Grazie al design compatto e al cofano motore specialmente sagomato, il conducente ha l’area di lavoro e i tamburi sempre in vista. Il giunto articolato in tre punti garantisce un maggior comfort e nello stesso tempo assicura la distribuzione equilibrata del peso, un funzionamento stabile e risultati di compattazione omogenei. La capacità ascensionale massima del 60 per cento è resa possibile da un innovativo concetto di trasmissione e dalla trazione potente e antiscivolo. Grazie alle numerose opzioni, i clienti possono configurare il rullo monotamburo in base alle loro esigenze individuali, per esempio, con aria condizionata, diverse versioni di sedili, opzioni di illuminazione e controllo del compattamento. Entrambi i modelli sono disponibili con cabina, tetto di protezione o roll bar.

La gamma di Wacker Neuson comprende dieci rulli tandem e cinque rulli combinati – per l’uso su terreni accidentati e in salita – ciascuno in diverse versioni.

Vibratori & C.

BOX 1Wacker Neuson aggiunge alle serie esistenti di vibratori interni IRFU e IREN nuove apparecchiature per la compattazione del calcestruzzo: i modelli delle serie IEC e IE, con e senza convertitore integrato, coniugano prestazioni elevate, robustezza e facilità d’uso con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Un’altra novità: il sistema modulare di vibratori interni della serie HMS. Sul fronte costipazione, i costipatori a batteria AS30e e AS50e possono giocare un ruolo determinante soprattutto negli scavi e all’interno degli edifici. Il modello di dimensioni ridotte AS30e è un costipatore progettato specificatamente per il compattamento dei tasselli delle tubazioni. Il costipatore a batteria AS50e, invece, consente di svolgere i classici lavori di compattamento. Per quanto riguarda le piastre vibranti, da oggi Wacker Neuson offre tre modelli con telecomando e una linea completa di piastre vibranti reversibili con i più bassi livelli possibili di vibrazioni mano-braccio. Infatti un’impugnatura speciale per le piastre vibranti reversibili di Wacker Neuson nella categoria di peso da 300 a 870 kg, o 40-100 kN di potenza di compattamento, permette livelli di vibrazioni mano-braccio ( HAV) inferiori a 2,5 m/s². Lo stesso vale anche per i due nuovi modelli DPU80 e DPU 110, disponibili a scelta a partire dalla fine dell’anno con impugnatura o con telecomando nel segmento di potenza superiore. Infine, a Monaco abbiamo visto anche i nuovi dumper gommati: nello sviluppo dei modelli DW60, DW90 e DW100 con carichi utili da 6, 9 e 10 tonnellate si è tenuto conto principalmente della potenza, della sicurezza e del comfort. La trasmissione integrale idrostatica che richiede pochissima manutenzione e il giunto articolato assicurano una migliore manovrabilità e trazione su ogni tipo di terreno. Diverse versioni di cassoni rendono le macchine idonee alle esigenze specifiche dell’impiego operativo in differenti settori.

Emissioni zero con la nuova WL20e

Box 2 bLa può guidare un bambino (o una signora, come preferite). Ma non è solo divertente: è performante, grintosa, silenziosa, ecologica. E molto di più. Stiamo parlando della pala gommata WL20e che, nel nome del “verde” affianca altri prodotti “eco” di Wacker Neuson. La macchina è alimentata a batteria piombo/acido di qualità comprovata in ambito industriale: due motori elettrici per la trazione e l’idraulica di lavoro assicurano che le prestazioni siano equiparabili a quelle di una macchina tradizionale.

sinistraQuesto tipo di alimentazione è ideale per i lavori nelle serre, negli spazi ristretti e urbani, all’interno di edifici da ristrutturare: con un’altezza di 2,19 metri e la larghezza di solo un metro, per le pale  WL20e non c’è avvero alcun problema. A batteria completamente carica si può lavorare fino a 5 ore, un lasso di tempo sufficiente per svolgere applicazioni come il carico e il trasporto di merci su brevi distanze. Un’unica avvertenza: state attenti in cantiere perché i movimenti di questa macchina sono talmente felpati e silenziosi che non ci si accorge neppure della sua presenza. Provare per credere.

Reichertshofen: produzione di elevata qualità

Box 3La fabbrica Wacker Neuson di Reichertshofen (alta Baviera) esiste da oltre 50 anni e dai suoi 102.000 metri quadri, sforna ogni anno 200.000 prodotti: da quelli per la compattazione del calcestruzzo alle piastre vibranti, dai vibratori ai martelli demolitori. “Tutti i nostri prodotti rispondono ai più elevati standard qualitativi”, ha spiegato Helmut Bauer, direttore tecnico di Reichertshofen, “la qualità per noi è una priorità, visto che vogliamo superare le aspettative dei nostri clienti”. Tra i fiori all’occhiello della fabbrica i martelli AS30e e AS50e alimentati a batteria, che lavorano in assenza totale di emissioni, sono contrassegnati dala sigla Eco che identifica i prodotti ecologici di Wacker Neuson e hanno vinto la medaglia d’oro al biGaLaBau oltre ad essere stati eletti  “prodotto dell’anno per il noleggio sostenibile” all’European Rental Award 2015. Altro fiore all’occhiello di Reichertshofen le piastre vibranti  che riducono notevolmente le vibrazioni sugli avambracci dell’operatore. Infine, fedele al motto “tutta la teoria che è necessaria, tutta l’esperienza pratica possibile” Wacker Neuson ha inaugurato qui nel 2008 la Wacker Neuson Academy in cui vengono organizzate sessioni formative, programmi di addestramento pratico e una sala dimostrazioni al coperto di 2200 metri quadrati.