Noleggio

Noleggio: un’autogru da 40 m per il restauro

Tecman per webarticolo di Claudio Guastoni

Pochi giorni fa a Milano, in via Vanvitelli angolo via Plinio, si è svolto un controllo e ripristino delle parti pericolanti in facciata e nei balconi di alcuni edifici. L’intervento manutentivo è stato svolto dalla società milanese La Brianzola srl, specializzata nel restauro conservativo e rifacimento di facciate, che per l’occasione si è rivolta alla Tecman srl, azienda specializzata nel noleggio di piattaforme aeree per il sollevamento persone e altre tipologie di macchine per edilizia, con sede a Missaglia (Lc). La collaborazione tra le due aziende continua da molti anni con grande successo. Dopo un primo sopralluogo sul posto, Tecman ha fornito come sempre la giusta macchina al cliente, noleggiando a “caldo” una piattaforma aerea di 40 m di altezza, con sbraccio laterale fino a 25 m. Ovviamente l’arrivo della macchina è stato preceduto dalla posa di segnaletica viabilistica e pedonale per la messa in sicurezza dell’area di lavoro. La macchina era una piattaforma aerea porta persone Pagliero con braccio da 40 m di altezza e 25 m di sbraccio laterale. La piattaforma, montata su un autocarro Man 3 assi, ha una portata di 300/365 kg, mentre il peso complessivo della macchina compreso il braccio è di 280 q. Gli stabilizzatori a estensione laterale idraulica le consentono una stabilizzazione variabile: minima estensione, con ingombro limitato che riduce un po’ le prestazioni, oppure massima estensione per massima prestazione. La macchina può essere comandata sia da terra sia dal cestello; è in grado di eseguire più movimenti contemporaneamente, quindi alzata del braccio e rotazione, oppure allungo e abbassamento del braccio.

Corrado Casiraghi
Corrado Casiraghi

Considero Pagliero tra i leader nel settore delle piattaforme aeree autocarrate, spiega Corrado Casiraghi, titolare della Tecman srl, poiché le sue macchine hanno una solida struttura e garantiscono massima affidabilità, e rispetto ad altri marchi risultano più semplici da manovrare”. Su questo cantiere, durato circa una settimana, era presente un operatore della Tecman nella cabina della piattaforma, e due operatori  La Brianzola sul cestello impegnati nel controllo e restauro delle facciate. La piattaforma aerea aveva in questo caso gli stabilizzatori anteriore e posteriore a filo sagoma camion sul lato verso strada, mentre gli stabilizzatori verso la facciata, dove operava il braccio, erano completamente estesi per offrire maggior stabilità e una miglior resa.

TestoTecman srl noleggia in prevalenza piattaforme aeree ma anche sollevatori telescopici, minigru, semoventi, e altri macchinari per l’edilizia. Opera soprattutto nel settore edile con imprese di restauro e costruzione, ma anche nella manutenzione di telefonia, giardinaggio, imprese di servizi in generale, montaggio pannelli solari, ecc., operando con enti pubblici e privati. Tra i principali servizi offerti, il noleggio con operatore: l’azienda dispone infatti di una decina di persone addette alla movimentazione delle piattaforme aeree. Il parco macchine è composto da circa 100 macchine, tra cui piattaforme aeree per il sollevamento persone da 10 fino a 75 m. Del marchio Pagliero/Man dispone anche una 28, 30, e 35 m (le più piccole) e di una 52, 65 e 75 m (le più grandi). La gamma da 10 a 25 m viene montata su mezzi  inferiori ai 35 quintali.