Iniziative

Il noleggio? Lo imparo all’Accademia

 

In linea con le attese del mercato nasce Rental Academy, un percorso formativo inedito per l’Italia che ha l’obiettivo di dare una risposta articolata e con un elevato grado di approfondimento alla crescente richiesta di formazione professionale specifica per chi opera nel noleggio.

 L’idea prende le mosse dall’attività formativa di Rental Consulting – una delle aziende che compongono il network di Rental Blog –, esperienza che ha trovato sbocco anche sul portale nella sezione omonima di approfondimento e best practice. Il progetto ora si amplia con la collaborazione e l’esperienza di Assodimi/Assonolo, storica associazione di settore, assumendo così le forme di un vero e proprio Master a disposizione del mercato.

Il corso prevede 5 date con la seguente suddivisione tematica:

21 marzo “Organizzare e gestire il servizio di noleggio: i fondamentali”                       

20  aprile “Comunicare e vendere il noleggio con efficacia: strategie e azioni”       

23 maggio “Guida legale al noleggio: norme e responsabilità del noleggiatore”   

22 giugno “Il Business Model Canvas come cruscotto di pianificazione”                   

13 luglio    “Gestione, redditività e tutela del parco mezzi a noleggio”                                       

Le giornate di questa prima edizione si svolgeranno a Milano.

La squadra dei docenti è formata dai professionisti che fanno capo a Rental Blog: Oliviero Cresta, Pier Angelo Cantù, Lorenzo Perino e Luigi Ricco, che saranno affiancati per alcuni temi da Marco Prosperi, direttore di Assodimi/Assonolo.

L’iniziativa è unica nel suo genere in Italia anche perché unisce, di fatto, i principali soggetti che si occupano, a diverso titolo, di supporto al settore in forma aggregata: Assodimi/Assonolo come associazione di riferimento e Rental Blog come portale di informazione e consulenza.

“Il Master è solo l’inizio del progetto formativo – ha dichiarato Marco Prosperi, Direttore di Assodimi/Assonolo – le due realtà stanno, infatti, pensando anche a un piano di incontri dislocati sul territorio, laddove ci saranno le maggiori richieste, e a un ampliamento dell’offerta tematica per target trasversali e specifiche figure professionali, con temi mai toccati prima quali le nuove frontiere della diffusione del noleggio (web, SEO, sharing economy), un corso per agenti, uno per l’organizzazione del service e corsi specifici per settori particolari quali l’agricoltura, il mondo della pulizia professionale, eccetera”.  

Alle tradizionali lezioni frontali in aula sono affiancate altre metodologie didattiche, quali “case history”, esercitazioni, role play, esperienze dirette, allo scopo di fornire ai partecipanti teorie di base, spunti operativi e chiavi di lettura per affrontare un settore in continua evoluzione. Infatti, il mercato del noleggio e dell’economia condivisa si modifica oggi più che mai rapidamente, in ambito legale, economico e tecnologico, cambiando scenari e dinamiche. Investire in un’attività formativa di tale livello è l’unica strada per chi desidera lavorare e crescere nel settore.