Dati di mercato

Noleggio in Europa: ancora in crescita per ERA

peer-webL’ERA (European Rental Association) ha pubblicato l’ERA Market Report 2016, con i dati più completi disponibili sul settore del noleggio di attrezzature in Europa. L’edizione 2016 include informazioni specifiche relative a 15 paesi europei.

Il dato più rilevante del rapporto di quest’anno consiste nel fatto che, nel complesso, il settore del noleggio in Europa continua a crescere e che, dopo alcuni aggiustamenti apportati dagli istituti nazionali di statistica di Germania e Francia, la Germania risulta essere il secondo mercato di noleggio più grande in Europa dal 2014.

era-high-res-jpeg-_logo-actuelIn Europa i noleggi hanno registrato una crescita del mercato nonostante molte difficoltà economiche.
Nel 2015, il settore del noleggio di attrezzature in Europa ha visto una crescita media rispetto all’anno precedente del 2% per i 15 paesi oggetto dell’indagine. Per gli stessi paesi, si stima che la crescita media si attesterà sul 2,8% nel 2016, con una previsione dell’1,9% per il 2017.
Il rapporto include anche dati relativi alla penetrazione del PIL, calcolando il fatturato derivante dal noleggio come una quota del PIL. La penetrazione media sul PIL nei 15 paesi oggetto dell’indagine è stata, nel 2015, pari a +1,71%.
“In ERA abbiamo assistito ad un crescente riconoscimento dei vantaggi che il noleggio comporta per le aziende”, ha commentato Michel Petitjean, segretario generale di ERA. “Tra questi un utilizzo più efficiente del capitale, l’accesso ad un’offerta più ampia di attrezzature, manutenzione e assistenza professionali, conformità alle normative e prestazioni di maggiore sostenibilità. L’utilizzo intensivo di macchinari attentamente selezionati e sottoposti a scrupolosa manutenzione, disponibili su richiesta, può portare benefici concreti alle aziende di tutto il continente”.
testo“L’ERA Market Report, oggetto di un costante processo di sviluppo, è una pubblicazione strategica dal valore intrinseco, contenente informazioni rivolte a tutti gli operatori del settore”, ha proseguito Petitjean.
“Per lo studio principale del rapporto, sia la fonte dei dati che le dimensioni del mercato continueranno a evolversi e migliorare, insieme al costante rispetto per metodologie e definizioni coerenti. Per quanto riguarda i focus sui paesi, l’ERA Statistics Committee sta attualmente valutando, con l’assistenza di IHS Markit, la possibilità di migliorare in modo sostanziale l’affidabilità di analisi di dettaglio, sebbene la metodologia continuerà a differire in modo sostanziale da quella dello studio principale. Queste innovazioni aiuteranno a garantire che il rapporto rimanga il principale studio conoscitivo nel suo genere anche nel futuro”.
centroIl rapporto è costituito da 100 pagine, con informazioni statistiche e dettagli relativi a ciascun paese. Ad ogni paese è dedicata una sezione di quattro pagine, con informazioni dettagliate e indicazioni espresse nella valuta locale, al fine di facilitare la valutazione delle tendenze, indipendentemente dalla variazione del tasso di cambio delle valute rispetto all’euro.
Il rapporto, commissionato dall’ERA, è disponibile per i soci ERA al prezzo di € 300, mentre ai non soci viene offerto al prezzo di € 900. Copie del rapporto possono essere richieste scrivendo alla European Rental Association, Avenue Jules Bordet 142, 1140 Bruxelles (Belgio) o via e-mail all’indirizzo era@erarental.org.