Opportunità

Noleggio: consigli per l’uso

Il periodo storico non permette di effettuare investimenti e di usare accessori adatti, ma i servizi devono essere garantiti così come i lavori di manutenzione. Il servizio di noleggio può rappresentare un utile aiuto alle aziende con picchi di lavoro o senza la macchina/accessori adatti e può essere un utile sistema di flessibilità per le pubbliche amministrazioni che utilizzando il personale esistente avrebbe l’opportunità di gestire i servizi. Inoltre potrebbe anche essere di aiuto per tutti quei settori estranei al mondo del noleggio come l’agricoltura o il verde che potrebbero razionalizzare i propri investimenti. In tutte le casistiche si potrebbe disporre di una grande varietà di macchinari solo al momento che servono con investimenti di volta in volta accessibili (per esempio anche senza delibere della P.A.) Le macchine o le attrezzature se fornite da noleggiatori organizzati sono sempre manutentate e perfettamente funzionanti e quindi sempre pronte per il lavoro solo per il periodo che serve.

I settori di attività maggiormente compresi sono i classici, dal sollevamento al movimento terra, all’industriale, ma anche applicazioni particolari come l’agricoltura, la manutenzione del verde, la viabilità invernale, l’ecologia, la pulizia industriale

La moltitudine di lavori effettuabili con il noleggio permette agli utilizzatori finali (P.A., restauratori, comparto edilizia, settore agricolo, privati) di ottenere notevoli vantaggi non solo in termini di economie di esercizio ma anche per i costi fissi che le macchine hanno indipendentemente dall’utilizzo e da tutta la gestione del parco macchine che viene rimandata al noleggiatore.

Il noleggio a lungo termine viene spesso già utilizzato negli uffici per l’hardware, le fotocopiatrici, macchine per il caffè cioè per tutti quegli oggetti di cui abbiamo una necessità di utilizzo continuo che comprenda una manutenzione continua. Il noleggio a breve termine a freddo (cioè senza operatore) non è ancora una prassi consolidata, spesso per la cultura del possesso o per mancanza di conoscenza dell’offerta di mercato e delle sue logiche.

L’offerta di mercato e l’elenco degli attori presenti può essere cercata su siti specializzati come per esempio  quello di Assonolo.

La gestione del noleggio è molto semplice e se ci rivolgiamo ad aziende organizzate (ancora meglio se aderenti al progetto AssodimiQualityRent che li qualifica nella loro gestione del noleggio) tutta la procedura risulta molto veloce e sicura. Il noleggiatore si deve occupare di tutto ciò che concerne la manutenzione e controllo dei beni che fornisce a noleggio, deve istruire l’utilizzatore sul corretto utilizzo e adempiere a tutte le procedure burocratiche del caso (come l’utilizzo di un contratto con diritti e doveri per entrambi le parti in causa). L’utilizzatore deve essere in possesso della dovuta formazione (se la macchina ne ha l’obbligo) e conoscere il suo utilizzo. È molto importante scegliere il noleggiatore fra le aziende che forniscono anche servizi collegati all’attività del noleggio e che ne qualifica la struttura come il service, la consulenza, la formazione, solo per citarne alcuni, in modo da identificare un interlocutore che diventi un partner e permetta una semplice e sicura erogazione del servizio senza imprevisti. Svolte le normali attività commerciali di rito la gestione pura del noleggio risulterà una pratica semplice veloce e che può rappresentare la differenza in questo periodo. Sicuramente può fornire la continuità del lavoro che dobbiamo svolgere con attrezzature e macchine all’avanguardia mantenendo i costi fissi senza sorprese.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*