Statistiche

Noleggio attrezzature: mercato in crescita

ERA (European Rental Association) ha annunciato la pubblicazione dell’ERA Market Report 2017. Il rapporto fornisce informazioni sul settore europeo del noleggio di attrezzature e rappresenta l’unico criterio di riferimento a livello europeo per il settore.

L’ERA Market Report 2017 ha rilevato una crescita nel settore del noleggio di attrezzature in tutti i 15 Paesi oggetto dell’indagine di quest’anno. Inoltre, nei 28 Paesi dell’UE e in quelli dell’EFTA, il settore del noleggio di attrezzature nel 2016 ha registrato una crescita annuale del 3,1% rispetto al 2015. Si stima che la crescita media del 2017 si attesterà sul 2,5% rispetto al 2016, con una crescita stimata nel 2018 del 2,8% rispetto al 2017, sempre ad un tasso di cambio costante.

Le statistiche presentate evidenziano una crescita nonostante le difficili condizioni economiche, come le elezioni negli Stati Uniti, in Francia, in Germania e nei Paesi Bassi, e le continue turbolenze provocate dalla decisione del Regno Unito di uscire dall’UE. Come evidenziato dal rapporto, previsioni più fiduciose riguardo le società di noleggio di attrezzature si riflettono nello sviluppo di programmi di investimento e in una migliore offerta di servizi, mentre il settore del noleggio si sta evolvendo verso un modello di fornitura di servizi completi. Inoltre, è emerso che gli investimenti nel noleggio di attrezzature sono aumentati del 2,6% dal 2016 al 2017.

Michel Petitjean, segretario generale dell’ERA, osserva: “E’ sicuramente incoraggiante constatare una crescita nel settore, nonostante il 2017 sia stato un anno ricco di avvenimenti. Abbiamo notato che il settore sta via via sfruttando, sviluppando e portando a maturazione le proprie capacità ottenendo effetti positivi”.

“Al contempo, le imprese di tutta Europa sono sempre più consce dei vantaggi che il noleggio può apportare all’azienda. Tra questi, un utilizzo più efficiente del capitale, l’accesso ad un’offerta più ampia di attrezzature, manutenzione e assistenza professionali in conformità  alle normative e migliori prestazioni in termini di sostenibilità “.

L’ERA Market Report 2017 contiene un’analisi paese per paese di 15 Paesi europei, con dettagli sulle dimensioni del mercato reali (2014-15) e stimate (2016-17) nella valuta locale. Il rapporto include informazioni dettagliate sulle dimensioni del mercato negli anni 2014-2019 e parametri chiave, come gli investimenti e le dimensioni delle flotte. Comprende anche i tassi di penetrazione rispetto ai PIL nazionali, al volume totale delle attività di costruzione e alla popolazione dei diversi paesi.

Inoltre, per tutti e 15 i Paesi oggetto d’indagine vengono riportate previsioni di calcolo del fatturato derivante dal noleggio per gli anni 2018 e 2019. E’ presente anche una stima, espressa in euro, relativa alle dimensioni del mercato totale del noleggio di attrezzature nei 28 Paesi dell’UE e nei Paesi dell’EFTA per il 2016. Copie del rapporto possono essere richieste scrivendo alla European Rental Association, Avenue Jules Bordet 142, 1140 Bruxelles (Belgio) o via email all’indirizzo era@erarental.org.