Propulsioni alternative

Nikola, IVECO e OGE accelerano sull’idrogeno

 

Nikola Corporation (NASDAQ: NKLA), IVECO e OGE hanno annunciato di aver sottoscritto una lettera di intenti per una collaborazione volta a realizzare una struttura per il trasporto dell’idrogeno, tramite una rete di condutture, dalle fonti di produzione fino alle stazioni di rifornimento per i veicoli elettrici a celle a combustibile (“FCEV”). La collaborazione nasce con l’intento di definire e formalizzare ulteriormente sia i ruoli e le responsabilità delle parti interessate che la necessaria gestione della collaborazione, onde consentire l’esecuzione degli obiettivi da stabilire negli accordi definitivi.

IVECO, marchio di CNH Industrial NV (NYSE: CNHI / MI: CNHI) e pioniere nella commercializzazione e produzione di veicoli alimentati da combustibili alternativi, e OGE, proprietario e gestore di una rete infrastrutturale di 12.000 km di gasdotti in Germania, faranno squadra con Nikola, azienda che progetta e produce veicoli commerciali pesanti elettrici (a batteria), veicoli a celle a combustibile (FCEV) e soluzioni per infrastrutture energetiche, al fine di promuovere le infrastrutture per l’idrogeno e consentire così lo sviluppo e la diffusione dei veicoli FCEV in linea con la politica europea e le esigenze del settore.

L’obiettivo principale di questa collaborazione è sviluppare ulteriormente i sistemi di rifornimento di idrogeno in Germania a sostegno della rete europea dei trasporti commerciali, nonché collaborare con partner del settore al fine di installare strutture di stoccaggio e rifornimento sicure, affidabili ed economiche per i veicoli FCEV.

Le parti sono impegnate nello sviluppo di un’economia dell’idrogeno, pertanto si concentrano sull’implementazione delle infrastrutture di rifornimento e distribuzione necessarie per fornire idrogeno ai proprietari di veicoli commerciali in modo sicuro, affidabile ed economico.

I commenti

Nikola si impegna a fornire e promuovere una produzione, distribuzione e fornitura di idrogeno al vertice del settore“, ha affermato Pablo Koziner, President of Energy and Commercial di Nikola. “Riteniamo che questa collaborazione, in particolare, rappresenti una soluzione per la distribuzione del carburante molto convincente sul lungo termine, che ci aspettiamo possa far progredire il settore e in generale l’adozione delle tecnologie FCEV da parte del mercato“.

L’ecosistema dei trasporti subirà una trasformazione e gli attuali modelli di business lungo la filiera sono destinati a cambiare con l’introduzione dei mezzi pesanti a idrogeno e a batteria“, ha affermato Gerrit Marx, President Commercial & Specialty Vehicles di CNH Industrial. “La nostra collaborazione è un primo grande passo per inaugurare una piattaforma di partnership che renda questa trasformazione una realtà qui in Europa, cosa che richiede un modo di pensare imprenditoriale e “non lineare” in un settore industriale basato sulle energie di origine fossile“.

OGE si impegna a creare un’infrastruttura per il trasporto dell’idrogeno dalle fonti di produzione ai nodi critici della distribuzione“, ha spiegato il dott. Thomas Hüwener, Chief Technical Officer di OGE. “Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo essenziale per lo sviluppo delle stazioni di rifornimento tramite le nostre capacità di rete e di operare per la decarbonizzazione dell’economia“.

Chi sono i protagonisti

Nikola Corporation sta trasformando il settore del trasporto a livello globale. In qualità di progettista e produttore di veicoli elettrici a batteria e a idrogeno a zero emissioni, trasmissioni veicolari elettriche, componenti per veicoli, sistemi di accumulo dell’energia e infrastrutture per stazioni di rifornimento di idrogeno, Nikola mira a rivoluzionare l’impatto economico e ambientale del commercio così come oggi lo conosciamo. Fondata nel 2015, la Nikola Corporation ha la sua sede principale a Phoenix, in Arizona.

IVECO è un marchio di CNH Industrial N.V., leader mondiale nel settore dei beni di investimento (Capital Goods) quotato alla Borsa di New York (NYSE: CNHI) e nel Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana (MI: CNHI). IVECO progetta, costruisce e commercializza un’ampia gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi pesanti off-road e veicoli speciali per le missioni fuori strada.

Nell’ampia gamma di prodotti del brand spiccano il Daily, modello che copre il segmento di peso lordo dalle 3,3 alle 7,2 tonnellate, l’Eurocargo dalle 6 alle 19 tonnellate e, nel segmento pesante sopra le 16 tonnellate, il Trakker (dedicato a impieghi fuori strada) e la gamma IVECO WAY con l’IVECO S-WAY per le applicazioni su strada e l’IVECO X-WAY per applicazioni off-road leggere. Il brand dedicato IVECO ASTRA produce veicoli pesanti off-road, dumper rigidi e articolati e veicoli speciali.

Con circa 21.000 dipendenti a livello globale, IVECO produce veicoli con tecnologie di eccellenza in stabilimenti ubicati in 7 paesi del mondo. Oltre che in Europa l’azienda è presente in Asia, Africa, Oceania e in America Latina. Circa 4.200 punti di vendita e assistenza in più di 160 Paesi garantiscono il supporto in tutte le aree geografiche in cui c’è un veicolo IVECO al lavoro.

OGE è uno dei maggiori operatori nel trasporto di gas naturale in Europa. Con una rete di gasdotti che si estende per circa 12.000 km, l’azienda trasporta il gas in tutta la Germania. Grazie alla sua posizione geografica, OGE collega i flussi di gas all’interno del mercato europeo. I 1.450 dipendenti dell’azienda garantiscono la sicurezza delle forniture. OGE mette la sua rete a disposizione di tutti gli attori del mercato in modo non discriminatorio e trasparente e in linea con le esigenze del mercato stesso. L’azienda provvede all’approvvigionamento energetico di oggi contribuendo al contempo al mix energetico del futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here