Piani di investimento

Nikola Corporation partner di CNH Industrial

CNH Industrial ha presentato a Wall Street, nell’ambito dell’Investor Day, il piano quinquennale 2020-2024 per tutti i brand del Gruppo.  A partire dal 2021 CNH Industrial sarà scorporata: le attività saranno divise in “Off-Highway” (CASE Ih, New Holland Agriculture, Steyr, CASE, New Holland Construction, Astra, Magirus, IVECO defence Vehicles) e “On-Highway” (IVECO, IVECO Bus, Heuliez bus e FPT industrial).

Quest’ultima parte verrà scorporata dall’attuale CNH Industrial e quotata separatamente in Borsa a partire dal primo trimestre del 2021.

Un accordo strategico

Il secondo pilastro del piano strategico riguarda l’investimento di 250 milioni di dollari nella Nikola CorporationSi tratta di una strart-up statunitense basata a Phoenix, Arizona, specializzata nella tecnologia dell’idrogeno applicata ai mezzi di trasporto pesanti a propulsione elettrica.

I veicoli commerciali pesanti a zero emissioni di Nikola, alimentati da tecnologia proprietaria a fuel cell (celle a combustibile) a idrogeno e batterie elettriche, saranno i primi a entrare in produzione.

CNH Industrial, come lead investor nel round D di sottoscrizione, acquisirà una partecipazione strategica nel capitale di Nikola ,  a fronte di un impegno pari a 250 milioni di dollari in Nikola, comprensiva di un investimento in cassa per 100 milioni di dollari e di un conferimento, per altri 150 milioni di dollari, in servizi, quali sviluppo prodotto, ingegneria di produzione e altro supporto tecnico, oltre alla fornitura di certi componenti chiave per accelerare la tempistica di produzione dei modelli Nikola TWO (destinato al Nord America)  e Nikola TRE (destinato all’Europa e basato sull’attuale S-Way di IVECO).

Supporto ed esperienza

IVECO e FPT Industrial, rispettivamente i marchi di veicoli commerciali e di motori di CNH Industrial, forniranno supporto con la propria esperienza negli ambiti dell’ingegneria e della produzione per industrializzare i veicoli a fuel cell e batterie elettriche di Nikola.

Nikola contribuirà fornendo tecnologie per la joint-venture europea con CNH Industrial che includeranno soluzioni innovative di assoluta eccellenza in fuel cell, assali elettrici, invertitori, sospensioni indipendenti, serbatoi per l’idrogeno, funzionalità di aggiornamento remoto del software, infotainment, controlli veicolari, protocolli di comunicazione tra veicolo e stazioni di rifornimento, elettronica per il controllo dei flussi di potenza e accesso a una rete di rifornimento di idrogeno.

FPT Industrial e IVECO sono stati fondamentali nello sviluppare ed espandere la rete di rifornimento europea del gas naturale, oltre ad aver introdotto con successo questa nuova tecnologia di propulsione. Seguendo un’analoga traiettoria, Nikola sta lavorando attivamente con i partner per sviluppare l’infrastruttura di rifornimento dell’idrogeno che sarà necessaria in Nord America e in Europa.

Le tappe strategiche

Le tappe strategiche fondamentali a breve termine includono l’industrializzazione del veicolo Class 8 a fuel cell Nikola TWO per il mercato nordamericano, così come l’integrazione della tecnologia del veicolo IVECO S-Way nel modello a cabina avanzata alimentato a batterie elettriche Nikola TRE per entrambi i mercati, nordamericano ed europeo. Nel lungo termine, una joint-venture europea si occuperà sia di veicoli a batteria elettrica (BEV, battery electric vehicles) sia di veicoli elettrici alimentati a fuel cell (FCEV, fuel-cell electric vehicles), da lanciare nell’ultimo trimestre del 2022. Nikola ha intenzione di utilizzare la rete di vendita europea di IVECO, così come i servizi di assistenza e i canali di garanzia, per accelerare il proprio ingresso nel mercato europeo.

Si è parlato anche del settore delle costruzioni che, con il marchio CASE, farà parte della divisione Off Highway. Nella foto Carl Gustaf Göransson, President Construction  di CNH Industrial, mentre illustra i progetti e gli investimenti previsti da qui al 2024.