Aziende

Niederstätter: un mondo di servizi personalizzati

Gli esperti Niederstätter curano i progetti a loro affidati dalla A alla Z: dalla consulenza per la scelta del modello ideale di macchina edile o gru a torre e relativi servizi collegati, passando per la progettazione e realizzazione di interi edifici temporanei composti da strutture modulari, al supporto per il finanziamento di investimenti in macchine industriali, fino al programma completo di formazione per i collaboratori nell’ambito della Niederstätter Academy.

Niederstätter spa è un’azienda famigliare che conta oltre 100 dipendenti impegnata nella vendita, nel noleggio e nei servizi complementari al mondo delle macchine edili e delle gru a torre in tutto il nord Italia. Niederstätteri investe costantemente nella formazione e nello sviluppo dei propri team ed è sempre alla ricerca di collaboratori e collaboratrici che hanno voglia di impegnarsi al massimo e diventare esperti.

Gru a torre: Centro del Salto a Predazzo per le Olimpiadi Invernali 2026

Niederstätter è un partner competente, che offre un servizio completo a tutti i clienti: gru a torre a noleggio o da acquistare, inclusa la pianificazione del posizionamento in cantiere, il trasporto, il montaggio, la manutenzione e l’assistenza in loco e naturalmente la formazione dei futuri gruisti. Gli esperti altamente qualificati che lavorano da Niederstätter assieme alla tecnologia di prima qualità delle gru a torre Liebherr sono già stati al servizio di innumerevoli progetti. Uno in particolare, seguito in questo periodo, riguarda  la costruzione del centro del salto con gli sci a Predazzo, in programma di essere operativo per le Olimpiadi Invernali 2026. Nella costruzione vengono utilizzate tre gru Liebherr a rotazione in alto, scelte dal parco macchine Niederstätter insieme al cliente: la 340 EC-B con uno sbraccio di 72,5m, la 370 EC-B con uno sbraccio di 78m e la 550 EC-H con uno sbraccio di 81m, tutte e tre con 50 metri di altezza sottogancio. Niederstätter ha eseguito il montaggio gestendo alla perfezione le varie difficoltà in loco come le strade di accesso strette e i terreni ripidi e dissestati.

Strutture modulari: la scuola Ada Negri di Bolzano

Niederstätter propone inoltre soluzioni “chiavi in mano” per edifici temporanei realizzati con strutture modulari. Le strutture trovano la loro applicazione nei più svariati ambiti: scuole, ospedali, uffici pubblici e privati e completi di sale, spogliatoi, laboratori, mense, impianti sanitari, climatizzazione e riscaldamento. Recentemente Niederstätter ha preso in carico il progetto di realizzazione di una struttura modulare temporanea per la scuola media Ada Negri di Bolzano. Il Comune di Bolzano, committente del progetto, ha scelto Niederstätter e i suoi servizi, consapevole della professionalità dell’azienda associata alla qualità indiscutibile dei moduli prefabbricati.

Niederstätter ha seguito  tutti i vari passaggi, dalla pianificazione alla realizzazione comprese le tempistiche di esecuzione, oltre alla gestitone dei contatti con tutti gli operatori coinvolti.

Formazione professionale: il corso per gruisti esperti nella Niederstätter Academy

La formazione ricopre un ruolo di rilievo nella vision aziendale in quanto è posta come fondamento per l’erogazione di prestazioni di alta qualità. Tutto il corpo docente attivo nella Niederstätter Academy segue periodicamente corsi di formazione e di aggiornamento professionale sia in loco sia direttamente nelle sedi dei partner, produttori di macchine edili. Uno dei corsi proposti nelle tre sedi a Bolzano, Bergamo e Treviso è quello dedicato ai gruisti esperti che desiderano ampliare le loro conoscenze e ottimizzare i processi di lavoro. Il corso è incentrato sulle funzionalità delle gru a torre Liebherr di ultima generazione e tratta tematiche come l’applicazione delle nuove tecnologie, l’uso efficace degli strumenti digitali e una panoramica sulla manutenzione delle gru.