Grandi progetti

Niederstätter: progetto record a Milano

Sull’ex sito di Expo è in costruzione una clinica dalle dimensioni impressionanti. Un committente privato, l’Istituto Ortopedico Galeazzi, sta costruendo un edificio di 16 piani e una superficie complessiva di 150.000 m².Dove viene realizzata la più grande platea d’Europa in un unico getto.

Un record europeo

Il 24 maggio 2019 sono iniziati i lavori di pompaggio che si sono protratti per quattro giorni.  Un ruolo importante nella costruzione lo giocano le tre grandi gru a torre di Niederstätter. Il committente ha investito circa 250 milioni di euro nella costruzione di questa nuova struttura che ospiterà circa 600 posti letto e 650 medici. L’edificio raggiungerà un’altezza di 90 metri. Il tutto appoggiato sulle fondamenta più grandi e a getto unico mai realizzate in Europa. L’impresa di costruzione incaricata della realizzazione di questo grande progetto è la Edile Engineering & Construction spa, che realizzerà una lastra di cemento dalle dimensioni enormi. In quattro giorni sono stati gettati 33.000 m³ di calcestruzzo. Otto impianti di produzione del calcestruzzo e 250 camion di trasporto sono coinvolti in questo progetto. La decisione di costruire questa grande piastra di cemento è stata presa dopo un’attenta analisi dei costi e benefici. Così, la società di costruzioni, calcolando il cedimento dell’intero edificio, ha ottimizzato l’utilizzo dei micropali, riducendone il numero.

Le gru fornite

La Niederstätter spa di Bolzano ha fornito un totale di sei gru a torre per il progetto di costruzione. Tre di queste sono gru a rotazione in alto della classe MT 250 e 280 (capacità di carico fino a 12 tonnellate) e sono già state installate sul cantiere. Attualmente raggiungono un’altezza di circa 60 metri, ma cresceranno con l’edificio e raggiungeranno un’altezza finale di 115 metri. Durante l’estate saranno montate altre tre gru.

Manuel Niederstätter

Le richieste della società di costruzioni erano chiare“, spiega il direttore del reparto gru Manuel Niederstätter, “la migliore qualità delle attrezzature di sollevamento è un prerequisito. Tutto quanto seguito da un servizio d’assistenza di prima classe. Siamo pronti a vincere sfide di questo tipo, grazie al nostro team di esperti, forti di una comprovata esperienza. Siamo in grado di fornire tutti i servizi, dalla consulenza sull’uso efficiente e sicuro della macchina, all’assemblaggio, alla formazione e all’assistenza tecnica. Per questo, abbiamo accettato senza riserve i severi requisiti imposti dalla ditta di costruzione. La società di costruzione Edile Engineering & Construction Spa ha elevate esigenze in materia di attrezzature e servizi di sollevamento che noi di Niederstätter condividiamo a pieno. A Milano siamo fornitori di alcuni dei più grandi cantieri edili della città e ci siamo costruiti una bella reputazione.”

Niederstätter lavora da 45 anni nel settore edile. L’azienda a conduzione familiare offre un’ampia gamma di consulenze e servizi, e vende e noleggia gru, macchine edili e container modulari. L’offerta di Niederstätter comprende molti marchi premium conosciuti a livello globale. Chiunque acquista o noleggia presso Niederstätter, riceverà anche la consulenza da parte di specialisti tecnici qualificati supportati da un servizio di prima classe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here