Forniture

Niederstätter e Liebherr al Palaghiaccio

Niederstätter, una delle più importanti aziende italiane nel settore della vendita e noleggio di macchinari per l’edilizia, ha svolto un importante ruolo nell’installazione della copertura del palazzetto del ghiaccio della cittadina altoatesina di Dobbiaco. L’impresa Lanz di Dobbiaco (BZ) che si è aggiudicata i lavori – in ATI con l’E.ma.pri.ce di Possagno (TV) e la Elpo di Brunico (BZ) – ha scelto infatti la decennale esperienza, competenza e affidabilità di Niederstätter.

La realizzazione della copertura del palazzetto, da completare in tempi stretti, ha richiesto il sollevamento e il posizionamento preciso di pesi fino a 12 tonnellate. Travi alte fino a cinque metri – intrasportabili intere – sono state portate in cantiere in moduli per essere poi assemblati in loco.

L’accurata valutazione delle esigenze del cantiere ha portato Niederstätter a individuare nella gru Liebherr 550 EC-H 20 il mezzo perfetto per lo svolgimento del lavoro.

La Liebherr 550 EC-H 20 ha permesso infatti di scaricare dai camion, posizionare e tenere fermi per il corretto fissaggio i singoli moduli delle travi. Lo sbraccio di 81,5m ha consentito di raggiungere agevolmente tutti gli angoli del cantiere e la portata in punta di 3.500 kg ha garantito sicurezza alle diverse fasi di assemblaggio. A fine giugno, direttamente dal suo parco noleggi, Niederstätter ha trasportato e quindi installato la Liebherr 550 EC-H 20 aiutando significativamente il proseguo e la conclusione dei lavori.

Gert Lanz

Il titolale dell’impresa Lanz, Gert Lanz, si è dichiarato molto soddisfatto della consulenza Niederstätter e delle prestazioni del mezzo di sollevamento grazie alle quali è stata assicurata al cantiere una logistica efficace ed efficiente.

La sede aziendale ufficiale di  Niederstätter è a Bolzano. Dall’inizio del 2015, l’azienda ha raggruppato tutte le attività presso il  grande deposito di gru e container a Steg in Valle Isarco. Per essere ancora più vicina ai propri clienti  dispone inoltre di magazzini e filiali a Brunico e San Martino Buon Albergo (VR), nonché di un deposito per moduli prefabbricati a Pergine Valsugana (TN).

Niederstätter da oltre 40 anni lavora nel campo dell’edilizia. Vende, compra, scambia e noleggia macchine e attrezzature di tutti gli ordini di grandezza e container di elevato livello.