Noleggio & Arte

Niederstätter: a Samoter presenta TedxVerona

Sostenibilità, ma anche cambiamento, generazione Z e cultura: questi i focus tematici intorno a cui ruoterà la presenza di Niederstätter, azienda leader nel mercato del noleggio, della vendita e dei servizi attorno alle macchine edili, a due importanti eventi a Verona. Dal 3 al 7 maggio prossimo l’azienda altoatesina sarà infatti presente a Samoter – Salone Internazionale di Macchine per Costruzioni alla Fiera di Verona, mentre sabato 13 maggio Daniela Niederstätter, membro del Consiglio d’Amministrazione, interverrà in uno dei workshop di TedxVerona, di cui l’azienda è sponsor.

Daniela Niederstätter

L’impegno di Niederstätter per l’arte e la cultura troverà un ulteriore segno tangibile con l’artcontainer “WORLDWIDE!”, che verrà esposto per la prima volta a Verona.

Novità internazionale per Niederstätter 

 Primo momento con cui Niederstätter sarà presente a Verona è Samoter punto d’incontro a livello internazionale e unica manifestazione in Italia ad abbracciare tutti i settori delle macchine per costruzioni. In linea con il tema di Samoter 2023, che è incentrata sul rapporto tra macchine e sostenibilità, Niederstätter presenta, per la prima volta in Italia, il nuovo sollevatore telescopico elettrico di Kramer, il 1445e.

Questa macchina ha ambiti di applicazione disparati, tra cui l’utilizzo in aree urbane sensibili, in prossimità di scuole, ospedali o case di riposo, e in aree coperte, come nei capannoni industriali o nei garage sotterranei. Presentato in anteprima mondiale alla fiera Bauma lo scorso autunno, il sollevatore telescopico elettrico 1445e convince per diverse caratteristiche tecniche, tra cui l’autonomia fino a 4 ore, le dimensioni compatte e l’altezza di sollevamento di 4,3 metri. La presentazione del sollevatore si inserisce nella visione green dell’azienda, per cui le tematiche ambientali ricoprono un ruolo di rilevanza da diversi anni e sono anche il motivo principale per cui ha deciso d’investire su mezzi di lavoro elettrici e a zero emissioni.

Oltre al sollevatore, sarà esposto anche un altro mezzo di lavoro completamente elettrico come la pala gommata Kramer 5065e, mentre due grandi stand outdoor ospiteranno diversi modelli di gru a rotazione alta e bassa e pale gommate. I tecnici esperti saranno presenti per guidare il pubblico alla scoperta di funzioni specifiche delle singole macchine e dei loro possibili impieghi in cantiere.

La partnership con TedxVerona 

Niederstätter ha avuto da sempre una grande passione per l’arte e per la cultura, settore in cui spesso opera in veste di partner, promotore e sponsor: in questo contesto si colloca la decisione di diventare sponsor di TedxVerona.Vogliamo continuare il nostro percorso per incoraggiare la diffusione di arte e cultura” sottolinea Daniela Niederstätter, che il 13 maggio prossimo salirà sul palco di TEDxVerona, per parlare di impresa, di cambiamento e di generazione Z.Insieme al pubblico intendiamo stimolare e costruire una discussione vivace e fruttuosa sul fronte entusiasmante del cambio generazionale.”

L’intervento si colloca all’interno dei Lab, il format di “inno-formazione” di TEDxVerona, che offre momenti di scambio e incontro tra tavole rotonde e workshop pratici su temi attuali come futuro, innovazione, sostenibilità, inclusione, design e molto ancora. Tematiche in linea con l’edizione 2023 di TEDxVerona, che quest’anno si focalizza attorno alla parola YES: “È la lente attraverso cui guardare il futuro, la sostenibilità, la cultura, la diversità, la creatività, la tecnologia. YES è il dubbio che si trasforma in coraggio e supera gli obblighi: è dare nuova forma a tutti i nostri no.”

Oltre al momento di dialogo e riflessione con il pubblico all’interno dei Lab, la collaborazione con TEDxVerona avrà un ulteriore segno tangibile nello spazio pubblico cittadino. Per l’occasione, Niederstätter porterà infatti per la prima volta un “artcontainer” nella città di Verona.

WORLDWIDE! è una scultura in acciaio inossidabile lucidato, che occupa due lati del container con grandi lettere retroilluminate. Con la sua superficie riflettente, questo suggestivo artcontainer apre al pubblico un’esperienza spaziale immersiva di grande fascino. L’artcontainer WORLDWIDE! è stato commissionato dalla ditta Niederstätter e realizzato dall’artista austriaco Christoph Hinterhuber.

Nel suo lavoro, Hinterhuber si confronta con il linguaggio, codici e segni del mondo globalizzato e traduce questi temi in opere di grande formato e superfici spaziali. L’artcontainer WORLDWIDE!, sarà presente alla fiera Samoter per far conoscere il programma di TEDxVerona e il progetto artcontainer by Niederstätter.