NovitΓ 

New Holland: la grande tradizione del grader continua

articolo di Costantino Radis

Macchine da specialisti. E New Holland prosegue una tradizione ultradecennale e super specializzata con la serie 7 dei suoi fortunati grader. Una tradizione che affonda le sue radici in quella storica Faun Frish che fu assorbita da O&K e che ora pulsa forte con il cuore del marchio italiano.

I modelli F106.7 (6×4), F106.7A (6×6), F156.7 (6×4) ed F156.7A (6×6) riscuotono un ottimo successo commerciale a livello europeo con una percentuale di vendita che vede due unitΓ  su tre, nelle specifiche fasce di appartenenza, portare il marchio New Holland sulla carrozzeria.

Un successo che si specializza ulteriormente con una nuova cabina a profilo ribassato in grado di facilitare il trasporto sui rimorchi abbassando di 180 mm le altezze massime delle macchine e portandole cosΓ¬ a 3.060 mm. Questo consente il trasporto agevole nei limiti delle altezze normative piΓΉ stringenti in Europa sia con gli pneumatici da 20″ che con quelli da 25″.

La nuova cabina Γ¨ ovviamente conforme alle normative ROPS-FOPS, dispone di maggiore spazio interno e di una consolle di lavoro regolabile in quattro posizioni diverse.

I nuovi grader si avvantaggiano della gestione remota con il sistema Fleet Force che permette di rilevare in tempo reale tutti i parametri di funzionamento della macchina permettendo di capire se lavora in modo ottimale e pianificando la manutenzione ordinaria. È anche possibile Β«recintareΒ» virtualmente l’area di lavoro in modo che si possa intervenire in caso di furto o utilizzo improprio del mezzo.

Le versioni a trazione integrale impiegano motori idraulici anteriori azionati da una pompa a portata variabile a controllo elettronico volumetrico che adegua il volume di olio sulla base della velocitΓ  delle ruote posteriori. Queste sono azionate dalla trasmissione Ergo Power con il cambio di velocitΓ  morbido Tip-Shift che permette di avere superfici finali senza imperfezioni date da una cattiva trazione. Proverbiale il telaio articolato e la lama in grado di operare a 90Β° sia a destra che a sinistra. Il sistema di raffreddamento vede radiatori di grande superficie collocati verso l’alto con ventola ad azionamento idraulico.

Non ultimi i motori FPT con modalitΓ  Dual-Power che consentono di avere la necessaria potenza e coppia sulla base degli effettivi fabbisogni.

Guarda il video

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*