Emergenza maltempo

Neve: mezzi dell’Esercito e Vigili del Fuoco al lavoro

La neve ha  mobilitato personale e mezzi speciali provenienti dal 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine e dall’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di Legnago (VR). Le unità sono operative nelle località di Santo Stefano di Cadore e San Nicolò di Comelico, nella provincia di Belluno, per l’eccezionale nevicata che ha colpito il territorio della provincia.

L’enorme quantità di neve accumulatasi in poche ore sta creando situazioni critiche soprattutto sui tetti delle abitazioni e degli edifici, causando pericoli di crolli.

Su richiesta della Prefettura di Belluno, il Comando Forze Operative Nord, ente competente per la concessione dei concorsi delle Forze Armate in Veneto, ha disposto l’impiego di 3 autocarri ribaltabili, 2 terne, 2 piattaforme elevabili, mezzi logistici di supporto e personale militare che hanno raggiunto la città di Belluno mettendosi a disposizione dell’autorità prefettizia.

Gli autocarri dell’Esercito con i mezzi dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile hanno poi trasferito la neve dai centri cittadini in aree idonee all’accumulo e ripulito i tetti di alcuni edifici pubblici tar cui la scuola elementare di San Nicolò di Cadore.

Emergenza neve anche in Friuli

Prosegue il lavoro dei mezzi anche in Friuli Venezia Giulia (cui si riferisce il video in apertura), interessata dalle nevicate dei giorni scorsi. 100 gli interventi effettuati da inizio emergenza, 60 vigili del fuoco al lavoro con 25 mezzi speciali tra macchine operatrici per il movimento terra, frese, autoscale piattaforme aeree  e un autofurgone adibito a posto di comando avanzato con operatori TAS (topografia applicata al soccorso), provenienti dai comandi vigili del fuoco di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Piacenza, Reggio Emilia, Bergamo, Pordenone e Trieste.