Aziende

Nacanco: quando la ripresa è una sfida

per webAnche per il settore del noleggio i primi dati disponibili  sull’anno in corso fanno pensare a una inversione di tendenza e al consolidamento della ripresa nel secondo semestre di quest’anno. In questo quadro generale Nacanco, azienda leader nel segmento del noleggio di mezzi di sollevamento, ha pubblicato i dati consuntivi del 2014 e una prima analisi preventiva per il 2015.

TestoIl 2014 si è chiuso per Nacanco con un leggero calo di fatturato, dell’ordine del 4% rispetto ai valori raggiunti nel 2013; tale calo, tuttavia, non rappresenta un fattore di criticità particolarmente rilevante, se si considera che è la conseguenza di una vigorosa attività di qualificazione del portafoglio clienti sia in termini di qualità del credito e degli incassi sia dal punto di vista di una diversificazione settoriale del parco clienti, con attenzione particolare al settore industriale (che si sta riprendendo dalla crisi più velocemente del comparto delle costruzioni, ancora in difficoltà nel 2014).

Diversi i dati positivi da registrare nel 2014; innanzitutto l’effervescenza dimostrata dal segmento relativo alla formazione, che Nacanco sta perseguendo con convinzione già da alcuni anni. Il fatturato in questo comparto è cresciuto del 16% rispetto al 2013, grazie all’attenzione che Nacanco ripone nella sicurezza, concretando il lavoro grazie alla consociata Nacanco Service.

destraMolto buoni i riscontri generati dall’ultima sede aperta in ordine di tempo, quella di Ravenna.

Per il 2015 gli obiettivi sono ambiziosi e includono una riorganizzazione del parco noleggio che prevede anche una serie di acquisti mirati di nuove macchine da inserire in flotta. Proseguirà, inoltre, la strutturazione delle copertura territoriale della rete vendita, con l’obiettivo di consolidare il rapporto di partnership operativa con i clienti acquisiti e potenziali.

Tramite una serie di accordi con realtà internazionali di noleggio, Nacanco confermerà la volontà di seguire i clienti fidelizzati anche nelle loro attività fuori dai confini italiani, con lo stesso livello di qualità e affidabilità che la contraddistingue ormai da anni in Italia.

Ramon Santamaria
Ramon Santamaria

“Nel 2014 abbiamo lavorato duramente sulla ristrutturazione della nostra rete commerciale, soprattutto in termini di approccio verso i clienti e il mercato” dichiara Ramon Santamaria, Direttore Commerciale Nacanco; “Sono convinto che già da quest’anno saranno percepibili i risultati di questo grande lavoro; risultati che ci consentiranno di essere vicini ai nostri clienti con servizi a 360°, in grado di aiutarli competere al meglio sui loro mercati di riferimento. La nostra volontà – continua Santamaria – è quella di ascoltarli con attenzione e fornire loro risposte ‘tagliate su misura’, per ogni area geografica, per ogni settore operativo, per ogni (e questo è il nostro obiettivo più ambizioso) singola realtà. Qualità e Affidabilità saranno quindi, per il 2015 e per il futuro, le parole chiave in Nacanco”.