Noleggio

Nacanco: l’importanza del gruppo

Nacanco_CS_05_convention_01Anche nel settore del noleggio, pur con notevoli difficoltà e tante incertezze, il 2015 sembra, l’anno dell’inversione di tendenza; la crisi sta lasciando il passo a timidi segnali di ripresa, destinati secondo quasi tutti gli istituti di ricerca, a rafforzarsi il prossimo anno.

Con queste speranze e anche per tirare le fila del duro lavoro svolto fino ad ora, Nacanco ha riunito tutti i dipendenti (165, provenienti dalle sue 15 sedi che coprono tutto il Centro-Nord Italia) a Manerba del Garda (BS), per la sua Convention 2015.

 

Marzia Giusto
Marzia Giusto

La sessione di lavoro della Convention 2015 è stata aperta, come di consueto dal Direttore Generale Nacanco, Marzia Giusto, che ha sottolineato lo scopo della giornata: condividere con tutti gli uomini e donne Nacanco, anche quelli delle sedi più lontane dal quartier generale di Montichiari, i risultati e gli obiettivi che l’azienda ha raggiunto nel 2015 e si pone per il 2016.

Non solo e non soltanto per rendere tutti i dipendenti partecipi di quanto è stato fatto ma anche, come sottolinea Giusto per “ Condividere gli obiettivi di Nacanco per il futuro: la situazione del mercato che è emerso dalla crisi, che sembra ormai finalmente concludersi, è troppo complessa per essere gestita con strumenti e meccanismi imprenditoriali del passato, occorre uno sforzo comune di tutti per poter essere più veloci, efficienti e vicini ai clienti. Ognuno di noi ha la responsabilità di compiere al meglio il proprio lavoro, con l’obiettivo di far diventare Nacanco il punto di riferimento di qualità nei confronti dei nostri clienti. Con questa premessa sono i clienti stessi a premiarci, permettendoci di fatturare un buon 8% in più  rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno”.

Maurizio Bonaldi
Maurizio Bonaldi

Il direttore operativo Maurizio Bonaldi ha poi portato l’attenzione sullo sforzo imponente che Nacanco sta compiendo per razionalizzare e potenziare i servizi postvendita, dai trasporti, ai controlli e le manutenzioni sulle macchine che rientrano dai noleggi (e che vengono preparate per essere consegnate ad altri clienti); l’obiettivo, come sottolinea Bonaldi, è quello di “offrire ai nostri clienti la qualità e l’efficienza del servizio a 360°. Vogliamo che le risposte ai clienti siano immediate, le consegne puntuali, le macchine sicure ed efficienti. Oggi, più che ieri, i clienti richiedono efficienza e velocità. Ovviamente la nostra attenzione è massima anche nella tempestività dei nostri interventi in cantiere in caso di necessità, con un obiettivo ben preciso: consentire al cliente di lavorare senza interruzioni e senza pensieri. Il noleggio d’altra parte, almeno quello di qualità, serve proprio a questo”.

Ramon Santamaria
Ramon Santamaria

A Ramon Santamaria, direttore commerciale di Nacanco,  il compito di tirare le fila dei risultati finora raggiunti e di tracciare un quadro di previsione per gli ultimi mesi dell’anno e per il 2016.

“La crescita che siamo riusciti ad ottenere in questa prima parte dell’anno si è consolidata rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tali risultati – continua Santamaria – sono certo dovuti al miglioramento della situazione economica generale, ma anche  ad un intenso lavoro di rinnovamento e incremento della nostra forza vendita sul territorio, insieme ad un’attenta ristrutturazione del nostro parco macchine. Sono ragionevolmente sicuro che il 2015 si chiuderà su questi valori e che il 2016, anche per il concretizzarsi di una serie di investimenti sulla flotta che stiamo impostando proprio in questo secondo semestre, sarà un anno interessante sia in termini di fatturato sia dal punto di vista della qualità e del numero dei nostri clienti”.