Formazione

Per Nacanco la sicurezza è in primo piano

per-webNacanco Service, consociata di Nacanco, è un importante comparto della Società, che si occupa di formazione per gli operatori che sono chiamati a svolgere lavori in quota e all’utilizzo di mezzi per il sollevamento, nei più svariati settori di attività e tipologie di lavoro.

Da tempo presente sul territorio nazionale tramite una rete organizzativa consolidata, ha formato oltre 1500 operatori nel 2016, divisi in 250 corsi, per un totale di circa 15 mila ore di lezione.

L’offerta formativa di Nacanco Service spazia dai moduli di preparazione generale a quelli specifici in funzione del grado di rischio operativo, dai corsi per le piattaforme di lavoro elevabili a quelli per i carrelli elevatori e le autogru. Esiste, inoltre, un percorso formativo di base per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. A ciò si aggiungono le novità di quest’anno, rappresentate dai moduli di 8 – 16 ore per chi utilizza carriponte, trabattelli e per chi lavora in quota o in spazi confinati.

testoPer il prossimo anno è previsto un ulteriore ampliamento dell’offerta, con l’obiettivo di formare le figure addette alla sicurezza: RLS, Preposti, Addetti alla gestione delle emergenze, Dirigenti.

I corsi di formazione e di aggiornamento si svolgono presso le sedi Nacanco sparse sul territorio, oppure su richiesta nelle aziende che lo ritengono opportuno, direttamente nella propria sede. Un’ulteriore opzione è rappresentata dei corsi e-learning, in cui è possibile eseguire il modulo teorico con il supporto di un personal computer e di una connessione Internet. L’obiettivo primario di Nacanco Service è, oltre ad offrire alle aziende soluzioni mirate per ottemperare agli obblighi di legge , persuadere gli operatori al lavoro con la massima attenzione alla sicurezza,al fine di ridurre i tassi d’incidentalità e di mortalità.

Nacanco Service è anche specializzata nella vendita dei dispositivi di protezione individuale (DPI). L’offerta di prodotto spazia tra una serie di attrezzature, offrendo la possibilità di combinare i dispositivi in base alle specifiche esigenze degli operatori.

centroOppure sono disponibili  “kit di sicurezza”, già composti in base alle caratteristiche più richieste dalla clientela, e contenuti in uno zainetto. Comodi per il trasporto nei cantieri, e pratici per gli operatori che possono acquistare un kit completo, già pronto per essere utilizzato sui mezzi di sollevamento.

Un ulteriore servizio che Nacanco Service ha voluto introdurre nel 2016, è la revisione dei DPI, obbligatoria per legge a scadenza annuale. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sulla revisione per assicurare che i dispositivi siano sempre a norma, e perfettamente  funzionali.

“L’offerta formativa che offriamo comprende corsi standardizzati, il cui programma mensile è pubblicato sul nostro sito web, e corsi speciali su richiesta della clientela, effettuati presso le nostre sedi, presso quelle del cliente o anche, se necessario, in cantiere – ha commentato Ramon Santamaria, Direttore Commerciale di Nacanco – Siamo soddisfatti del lavoro svolto nel 2016, e sulla base di questo stiamo ulteriormente allargando la nostra proposta formativa per arrivare a coprire a 360 gradi nel 2017 tutti i temi legati alla sicurezza nel lavoro in quota”