Scissioni aziendali

Multitel Pagliero si riorganizza

L’Assemblea straordinaria degli Azionisti della Multitel Pagliero spa, con delibera assunta all’unanimità, ha approvato l’operazione di scissione societaria che determinerà la separazione delle attività imprenditoriali dei fratelli Renzo e Sandro Pagliero.

L’atto di scissione avrà luogo a fine ottobre 2021 decorsi i termini previsti dalla normativa vigente.

Il ramo familiare che fa capo a Renzo Pagliero proseguirà l’attività industriale e commerciale afferente la progettazione, la produzione e la commercializzazione in tutta Europa di piattaforme per il lavoro in altezza su automezzi e cingolati.

Il ramo familiare che fa capo a Sandro Pagliero proseguirà invece l’attività immobiliare e di investimento mobiliare condotta in questi ultimi anni dalla Società.

Entrambi i progetti imprenditoriali hanno un orizzonte temporale di lungo periodo in quanto vedono già coinvolti con ruoli di responsabilità i figli di Renzo e di Sandro Pagliero, ossia la quarta generazione della famiglia.

 

Una lunga storia

Il marchio Multitel venne creato verso la fine degli anni ’70 per contraddistinguere una gamma di attrezzature per il lavoro aereo prodotte dalla Multitel Pagliero spa, un’azienda la cui nascita risale al 1911 e che vanta un’esperienza più che cinquantennale nel campo dell’oleodinamica applicata ad appparecchi di sollevamento.

E’ proprio negli anni settanta che si sviluppa la richiesta di attrezzature che consentano in modo rapido e sicuro di portare del personale ad effettuare lavori in quota. La Mulgtitel Pagliero spa, forte dell’intraprendenza che l’ha sempre contraddistinta e della grande esperienza acquisita, affronta con determinazione questa richiesta e trasferisce nella nuova produzione la filosofia aziendale costantemente perseguita, cioè offrire prodotti affidabili e con grandi margini di operatività e di sicurezza.

Nel corso della sua evoluzione produttiva, Multitel Pagliero ebbe una grande intuizione: l’alluminio. Grazie alla storica esperienza nel settore dell’oleodinamica applicata agli apparecchi di sollevamento, negli Anni ’80 progettò i primi automezzi con elementi strutturali in alluminio.