Componenti

Multitel Pagliero si affida alle soluzioni Gefran

Una collaborazione vincente per la sicurezza del lavoro in quota

Gefran è una multinazionale italiana, specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l’automazione. Con headquarters in provincia di Brescia, l’Azienda opera con un organico di oltre 650 dipendenti per un fatturato che, nel 2022, è stato di oltre 134 milioni di euro.

Gefran opera sui principali mercati internazionali attraverso 8 siti produttivi, a cui si aggiungono 13 organizzazioni commerciali e oltre 80 distributori nel mondo.

Consolidato know-how per una collaborazione vincente

Le Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) sono strumenti essenziali per facilitare e velocizzare gli interventi che richiedono il raggiungimento di altezze importanti in diversi ambiti, dall’edilizia all’impiantistica, fino alla manutenzione.

In queste applicazioni è fondamentale garantire la massima sicurezza degli operatori, da qui la necessità di avvalersi di un parco sensori estremamente affidabile. È questa una delle principali motivazioni che ha condotto Multitel Pagliero spa – azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di piattaforme aeree autocarrate e cingolate – a scegliere la qualità dei trasduttori di pressione e posizione Gefran.

In tal senso, Gefran propone un pacchetto di sensori robusti e ideali per veicoli da lavoro soggetti a shock, vibrazioni, picchi di pressione e temperatura.

Sensori di pressione industriale KH

In particolare, Multitel Pagliero, per il controllo della pressione del circuito idraulico delle proprie macchine, si è affidato alla gamma KH, trasduttori di pressione per impieghi sui mezzi mobili. Le sonde sono certificate SIL2, con elemento sensibile a film depositato su membrana di acciaio, elettronica SMD di ultima generazione e un design compatto, realizzato completamente in acciaio INOX.

Trasduttori di posizione a filo GSF

Alla misura della pressione si aggiungono i trasduttori di posizione a filo GSF e gli inclinometri GIB, caratterizzati da ingombro ridotto e dotati di tecnologia MEMS ad elevata precisione, grazie a cui è possibile determinare estensione e posizione angolare della cabina operatore e prevenire il ribaltamento del mezzo.

Un inclinometro GIB

Oltre ai prodotti a catalogo, il Team Gefran ha sviluppato in co-design con l’Ufficio Tecnico di Multitel Pagliero una serie di soluzioni dalla meccanica personalizzata, con l’obiettivo di rendere i singoli componenti perfettamente integrati con le macchine.

Renzo Privitera, Direttore Vendite Italia Sensori e Componenti di Gefran dichiara “La partnership pluriennale con Multitel Pagliero è frutto di un approccio volto al miglioramento continuo di prodotti e processi, condiviso da entrambe le realtà: una collaborazione all’insegna della sicurezza del lavoro in quota”.