Sollevatori telescopici

MT 625e: eco-friendly di alta funzionalità

di Pier Luigi Scevola

Il nuovo sollevatore telescopico elettrico MT 625e rispecchia pienamente la filosofia eco-friendly di Manitou: macchine rispettose dell’ambiente, funzionali e produttive e dai bassi costi di gestione

Mettendo l’innovazione al centro del suo sviluppo, anche nell’ambito delle tecnologie per un maggiore rispetto dell’ambiente e un più parsimonioso uso delle risorse naturali, il Gruppo Manitou propone un ampio portfolio di macchine eco-friendly.

Tra queste, il sollevatore telescopico a telaio rigido e motorizzazione elettrica MT 625e è una delle proposte più recenti che il Gruppo Manitou offre agli operatori più esigenti che si confrontano con le problematiche della tutela ambientale. Del resto, transizione ecologica, economia rigenerativa, impatto delle attività produttive sull’ambiente sono tematiche che possono spingere lo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove attività imprenditoriali. È comunque indiscutibile che Manitou MT 625e, grazie alla sua motorizzazione elettrica offra elevata produttività, bassi costi di gestione e grande rispetto per l’ambiente.

Struttura robusta, compatta, agile

Manitou MT 625e è un sollevatore telescopico elettrico decisamente performante, dotato di una struttura robusta e compatta con altezza libera dal suolo di 33 cm che consente di accedere e lavorare in qualsiasi tipo di cantiere. Inoltre, MT 625e è capace di una portata massima di ben 2500 kg ad un’altezza massima di 5,85 metri e di uno sbraccio massimo di 3,40 metri. Risulta quindi ideale negli impieghi dell’edilizia e della logistica dove è soprattutto indicato per la movimentazione di materiali all’interno di costruzioni chiuse: il suo motore elettrico non produce emissioni inquinanti o nocive alla salute degli operatori.

Inoltre, MT 625e è molto silenzioso: la sua rumorosità massima nell’ambiente è di 92 dB. Oltre a ciò, è molto agile. Le quattro modalità di sterzata: su due ruote direttrici, su quattro ruote direttrici, a granchio per gli approcci laterali e la modalità a “mani-granchio” che blocca le due ruote anteriori nella direzione desiderata e lascia le due ruote posteriori libere, consentono al sollevatore telescopico MT 625e di districarsi agevolmente in ogni condizione di lavoro, anche negli spazi più ristretti. Ad ampliare l’efficienza dell’MT625e contribuisce anche la possibilità di cambiare facilmente e velocemente gli attrezzi di lavoro. Possibilità offerta dal sistema di aggancio/sgancio Manitou Easy Connect System che esalta maggiormente le capacità di lavoro dell’MT 625e.

Motore, batterie e trasmissione electric

Manitou MT 625e è azionato da un motore elettrico con forza di trazione di 2090 daN e coppia massima di 200 daN alimentato da una batteria agli ioni di litio di 246 Ah e tensione nominale di 100 V per una potenza di 25 kW. Anche la trasmissione è elettrica ed è gestita da un motore elettrico di 14 kW che porta l’MT 625e a raggiungere la velocità massima di 16 km/h. Il “pacchetto electric” consente all’MT 625e di non emettere particolato, ossidi di azoto, anidride carbonica ed avere un funzionamento molto silenzioso che può essere pienamente sfruttato anche per lavorare in ambienti urbani con elevata densità di popolazione.  La batteria agli ioni di litio può essere ricaricata utilizzando i seguenti sistemi di ricarica: standard – on board, esterno, veloce. Modalità quest’ultima particolarmente indicata per la ricarica durante la pausa pranzo. Tra i benefici portati dall’adozione del pacchetto elettrico vi è anche l’eliminazione di gran parte della manutenzione ordinaria e quindi una notevolmente riduzione del costo di gestione dell’MT 625e.

Impianto idraulico e braccio telescopico

MT 625e è dotato di un potente impianto idraulico che si avvale di pompa ad ingranaggi della capacità di 78 l/min ad una pressione di esercizio di 235 bar che consente il pronto sollevamento dei materiali. Tant’è che il braccio telescopico dell’MT 625e presenta la seguente tempistica: sollevamento 11,10 secondi. Abbassamento 8 secondi.  Sfilo 7,70 secondi. Rientro sfilo 7,40 secondi. Inclinazione verso l’alto 4,45 secondi. Inclinazione verso il basso 4,30 secondi.

Il braccio telescopico dell’MT 625e è ottimamente congegnato. La sua struttura con sezione a doppia U è saldata nella parte meno sollecitata, assicurando lunga durata senza incorrere nel rischio di deformazioni, anche negli impieghi più difficili e intensivi. I condotti idraulici e i cilindri di estensione sono collocati all’interno della struttura del braccio e sono quindi protetti da eventuali urti. Inoltre, il cilindro di inclinazione del braccio telescopico è protetto dalla testa del braccio e la conformazione tipica dei sollevatori telescopici con telaio rigido che vede il braccio telescopico incernierato alla parte posteriore del telaio conferisce grande stabilità ed esalta le capacità di sollevamento dell’MT 625e. Tra l’altro, la discesa per gravità del braccio telescopico permette di sfruttare il peso del braccio e del carico per effettuare la discesa, con grande risparmio di energia elettrica. Oltre a tutto questo, il sistema Active consente di ammortizzare i sobbalzi del braccio durante gli spostamenti. Tale sistema si attiva automaticamente quando viene superata la velocità di 4 km/h. A velocità inferiore ai 4 km/h il sistema Active è disattivato ed i sistemi elettronici di controllo conferiscono priorità alla gestione della precisione dei movimenti in modo da effettuare il collocamento dei materiali nel modo più preciso possibile. Ad incrementare la sicurezza d’impiego dell’MT 625e intervengono gli ammortizzatori di fine corsa dell’ultima sezione del braccio telescopico offrendo non solo sicurezza ma anche precisione del collocamento dei materiali. Così come contribuisce all’efficienza e precisione dell’MT 625e il moderno joystick JSM che spinto in avanti determina la discesa del braccio e spinto all’indietro ne determina la salita. Oltre a ciò, sul joystick JSM il pulsante con tre posizioni (avanti – neutro – indietro) per la scelta del senso di marcia agevola notevolmente l’operatore e consente di ottenere la massima precisione nel sollevamento, movimentazione e collocamento dei materiali. A sua volta, la funzione Inching permette di aumentare la velocità di movimento del braccio, riducendo la velocità di avanzamento della macchina. Il braccio telescopico dell’MT 625e si avvantaggia anche del sistema Easy Connect che depressurizza il circuito idraulico degli attrezzi consentendo la loro sostituzione agevole e rapida senza dover spegnere il motore della macchina.

Comfort assicurato con la cabina automotive

Tra i molti pregi dell’MT 625e rientra senz’altro la cabina omologata FOPS-ROPS che offre livelli di comfort e sicurezza superiori oltre che un’eccellente visibilità. L’accesso al posto di guida risulta agevole e sicuro grazie alla pedana con gradino antiscivolo e alle grandi maniglie fissate all’interno della cabina. Le alette della griglia di protezione della cabina sono state progettate e costruite con angolature tali da permettere la visibilità sul carico anche alla massima altezza di sollevamento. Anche il parabrezza monoblocco, inoltre, concorre ad aumentare ulteriormente la visuale. All’interno della cabina, uno schermo indica i parametri di funzionamento dell’MT 625e nonché la periodicità della manutenzione in modo da minimizzare i tempi di fermo macchina. Inoltre, la colonna dello sterzo inclinabile, i vetri atermici, il comodo sedile ed i comandi facilmente individuabili grazie ai differenti codici colore rendono piacevole l’esperienza di lavoro. Tra l’altro, il joystick JSM collocato nella pratica consolle a destra dell’operatore, consente di controllare non solo i movimenti del braccio telescopico ma anche quelli degli attrezzi collegati nonché l’inversione del senso di marcia. A fare apprezzare il prestazionale MT 625e e la sua confortevole cabina concorre anche il basso livello di rumorosità che si registra all’interno dell’abitacolo: soli 72 dB.