Ricevitori modulari

MR-2 di Topcon: elogio della versatilità

Topcon Positioning Group presenta un nuovo ricevitore GNSS modulare:  MR-2. Il sistema combina il tracciamento delle costellazioni attuali e programmate con un set completo di interfacce di comunicazione al servizio di tutte le applicazioni di precisione che richiedono elevate prestazioni RTK (real-time kinematic) e determinazione del heading.

L’MR-2 può funzionare come una stazione base mobile RTK, come ricevitore per la navigazione marina, come dispositivo per mobile mapping, e come ricevitore GNSS per applicazioni agricole, industriali, militari o edili.

“L’MR-2 offre un supporto alla navigazione per una vasta gamma di applicazioni: è il componente ideale per OEM (original equipment manufacturers) che necessitano di un design modulare personalizzato e di elevata precisione, per una facile integrazione,” ha affermato Jason Hallett, vice presidente di Topcon global product management. “Il suo alloggiamento è impermeabile e a prova di polvere ed è stato realizzato per resistere in ambienti ostili con elevate tolleranze per quanto riguarda le vibrazioni e gli urti. L’MR-2 è stato ideato anche come sistema a ‘prova di futuro’, nel senso che traccia tutte le costellazioni attuali e programmate, rendendolo un investimento intelligente nell’ambito della grande espansione del GNSS.”

Usando la tecnologia HD2 per la determinazione del heading, la doppia antenna dell’MR-2 calcola heading e inclinazione dalle elevate prestazioni, accanto al motore di posizionamento RTK per applicazioni di navigazione e guida di precisione.

L’MR-2 offre anche una serie di interfacce di comunicazione come Ethernet, seriale e CAN, consentendo una facile integrazione in qualsiasi applicazione.

Il sistema offre anche riduzione del multipath migliore della sua categoria, e usando la tecnologia Topcon Quartz Lock Loop™ può lavorare senza distorsioni in ambienti con alte vibrazioni.

Topcon Positioning Group ha sede a Livermore, California, USA (topconpositioning.com). La sua sede centrale europea è a Capelle a/d IJssel, Paesi Bassi (topconpositioning.eu). Topcon Positioning Group progetta, realizza e distribuisce prodotti e soluzioni per il posizionamento di precisione e soluzioni per il rilevamento globale, edilizia e costruzioni, agricoltura, ingegneria civile, BIM, cartografia e GIS, asset management e mercati di mobile control. I suoi marchi includono Topcon, Sokkia, Tierra, Wachendorff Elektronik, Digi-Star, RDS Technologies, NORAC e 2LS. Topcon Corporation (topcon.com), fondata nel 1932, è quotata alla Borsa di Tokyo (7732).