Motori

Motori Yanmar: potenza e performance

La giapponese Yanmar vanta una grande tradizione nell’innovazione tecnologica, anche per quanto riguarda i motori Diesel: fu la prima che riuscì a realizzare, nel 1933, un motore Diesel compatto, di facile installazione ed uso. Difatti, dalla sua fondazione, avvenuta oltre 100 anni fa, Yanmar è sempre stata guidata con spirito pioneristico per sviluppare prodotti e tecnologie leader di settore. A tal fine si avvale di collaborazioni con molteplici risorse, istituti di ricerca e società che si occupano dello sviluppo delle innovazioni. I nuovissimi motori Diesel ad alta potenza 4TN107 e 4TN101 sono proprio il risultato della grande esperienza che Yanmar ha maturato nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia e, allo stesso tempo, dimostrano l’impegno di Yanmar per produrre motori Diesel ad alta potenza con le migliori caratteristiche e performances. Infatti, Yanmar ha sviluppato questi nuovi motori Diesel capaci di produrre fino a 155 kW nel pieno rispetto delle normative dell’Unione Europea in tema di emissioni fissate nei parametri dello Stage V. Contestualmente, Yanmar continua anche la produzione e la ricerca di soluzioni innovative che riguardano i motori Diesel compatti delle classi di potenza inferiori a 56 kW.

Yanmar TN

Yanmar 4TN107 4 cilindri – 4,6 litri produce una potenza massima di 155 kW e coppia massima di 805 Nm.

I motori Yanmar serie TN ovvero i nuovissimi 4TN107 e 4TN101 sono appositamente progettati per applicazioni in ambito costruzioni/edilizia, agricoltura, movimentazione dei materiali; rientrano nei parametri fissati dallo Stage V in tema di contenimento delle emissioni inquinanti ed assicurano robustezza, affidabilità e grandi prestazioni. Per meglio rispondere alle più diverse esigenze sono disponibili in differenti configurazioni, rispecchiano, infatti, le più moderne concezioni ingegneristiche in tema di modularità costruttiva dei motori. Non solo sono motori ad alta potenza, sono contraddistinti dall’alta densità di potenza. Ne è una prova il 4TN107 FTT con turbocompressore a due stadi: offre una densità di potenza di 34 kW/Litro ed è leader nella sua classe di potenza.

Nel dettaglio, Yanmar 4TN107 capace di produrre fino a 155 kW di potenza con l’impressionante coppia di 805 Newton metro, ha una struttura compatta con architettura a 4 cilindri per complessivi 4,6 litri, è dotato di sistema Common Rail ad alta pressione (2000 bar) ed ha 4 valvole OHV per ogni cilindro. Nella configurazione FTT dotata, tra l’altro, di turbocompressore a doppio stadio con Air Cooler produce 127 kW a 2000 giri/minuto con una coppia massima di 805 Nm a 1500 giri/minuto; 141 kW a 2000 giri con una coppia massima di 805 Nm a 1500 giri/minuto e 155 kW di potenza massima a 2200 giri/minuto e coppia massima di 805 Nm a 1500 giri/minuto. Occorre anche evidenziare che questa è la coppia più alta della classe di potenza cui appartiene il 4TN107.

Nella configurazione FHT dotata di turbocompressore singolo con Air Cooler il 4TN107 produce 95 kW a 2000 giri/minuto con coppia massima di 602 Nm a 1500 giri/minuto; 100 kW a 2000 giri con coppia massima di 602 Nm a 1500 giri/minuto e 110 kW a 2200 giri/minuto e coppia massima di 602 Nm a 1500 giri/minuto.

Occorre anche evidenziare che già a soli 1000 giri/minuto 4TN107 è capace di notevole potenza: offre 460 Nm nella configurazione FHT dotata di turbocompressore singolo con Air Cooler e 604 Nm nella configurazione FTT dotata di turbocompressore a doppio stadio con Air Cooler. Questo significa poter lavorare a bassi regimi, quindi, con bassi consumi di gasolio e limitato logorio dei componenti usufruendo egualmente di un’elevata potenza.

A sua volta, il 4TN101 ha un’architettura a 4 cilindri per complessivi 3,8 litri, 2 valvole per ogni cilindro, struttura molto compatta: la più compatta della sua classe di potenza, sistema Common Rail ad alta pressione (2000 bar) e turbocompressore con Air Cooler. Offre fino a 105 kW di potenza massima con coppia massima di 550 Newton metro.

Differenti configurazioni per il 4TN101

Yanmar 4TN101 3,8 litri ha la struttura 4 cilindri più compatta della sua classe di potenza.

Anche il 4TN101 è disponibile in differenti configurazioni. In particolare, nella configurazione FDT offre 105 kW a 2200 giri/minuto con una coppia massima di 550 Nm a 1500 giri/minuto; 96 kW di potenza a 2000 giri con una coppia massima di 550 Nm a 1500 giri/minuto. Nella configurazione FHD produce 85 kW di potenza massima a 2200 giri/minuto e coppia massima di 445 Nm a 1500 giri/minuto.

Anche il 4TN101 è capace di notevole potenza a soli 1000 giri/minuto: offre 455 Nm nella configurazione FDT e 370 Nm nella configurazione FHD.

Stage V –  Tecnologie Yanmar

L’efficientissimo apparato ATS è formato da sistemi DOC + DPF + SCR.

Per quanto concerne il contenimento delle emissioni inquinanti entro i parametri fissati dallo Stage V, questo avviene grazie all’efficientissimo apparato ATS approntato da Yanmar in combinazione con EGR interno raffreddato. L’apparato ATS è formato da sistemi DOC + DPF + SCR. Da sottolineare che Yanmar ha predisposto l’apparato ATS con una struttura molto compatta che può essere installata in differenti collocazioni (orizzontale sopra il motore con orientamento a dx o sx; in verticale dietro il motore con orientamento a dx o sx) per meglio adeguarsi alla macchina in cui sarà montato il motore, al fine di perfezionarne l’operatività nei più differenti contesti di costruzioni/edilizia, agricoltura, movimentazione materiali. Inoltre, il sistema SCR predisposto da Yanmar non prevede mixer e questo rende ancora più agevole l’installazione e l’impiego dei motori Yanmar 4TN107 e 4TN101.

Economia di esercizio

Yanmar oltre ad offrire motori dalle grandi prestazioni ed elevata affidabilità è molto attenta anche nel ricercare soluzioni per il contenimento del costo di esercizio dei motori. Ne sono una prova gli accorgimenti costruttivi per ottimizzare la combustione al fine di ottenere il maggior rendimento termico e ridurre i consumi. Oppure, il lungo intervallo di manutenzione prefissato (500 ore) per questi nuovi ed efficientissimi motori.