Motori: Volvo Trucks taglia i consumi

Gli aggiornamenti apportati motori diesel Volvo Trucks, D11 e D13 per Volvo FH, FM e FMX, soddisfano il nuovo regolamento Euro 6 Step D. E contengono una serie di miglioramenti che consentono di ridurre i costi del carburante.

Claes Nilsson

Con il consumo di carburante che pesa per circa un terzo dei costi dei trasportatori, continuiamo ad impegnarci per trovare nuovi modi per ridurre il consumo di carburante nei nostri veicoli“, afferma Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks. “Questa volta, una combinazione di piccoli miglioramenti consente notevoli risparmi sui costi dei nostri clienti, tutto ciò senza compromettere le prestazioni o la produttività.

I miglioramenti in dettaglio

Il nuovo regolamento Euro 6 Step D si concentra sull’assicurare che i veicoli siano conformi agli standard sulle emissioni nelle normali operazioni d’uso. I passi di Volvo Trucks per soddisfare i più severi standard sulle emissioni includono un nuovo software del motore e un rivestimento migliorato nel sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
Inoltre, il motore diesel D13 aggiornato utilizza un nuovo tipo di olio a bassa viscosità VDS-5 e nuovi anelli raschiaolio sui pistoni che riducono il consumo di carburante e l’attrito interno. Inoltre, il motore da 500 CV risparmia ancora più carburante avendo lo stesso rapporto di compressione delle versioni da 460 e 420 CV.

Un software ad hoc

Il software I-See utilizza i dati della mappa per visualizzare in anteprima la topografia del percorso e si occupa della selezione delle marce, dell’accelerazione e del rallentamento del motore. È progettato per utilizzare nel miglior modo possibile l’energia che ha il veicolo in movimento ed è stato migliorato con una serie di aggiornamenti, come una nuova strategia di selezione delle marce e la gestione avanzata dell’inerzia del veicolo che consente un uso più efficiente della funzione I-Roll.

Questi aggiornamenti supporteranno i nostri clienti a rimanere aggiornati sulla nuova normativa sulle emissioni, e allo stesso tempo migliorando il consumo di carburante per i nostri camion Volvo FH, FM e FMX“, afferma Claes Nilsson.
I nuovi motori saranno disponibili per l’ordine dalla fine di dicembre 2018.