Spettacolare montaggio in elicottero sul Monte Bianco per una gru 150 EC-B 8 di Liebherr impegnata nella costruzione di una stazione della funivia e di un nuovo centro in quota per sensibilizzare il pubblico sulle tematiche ambientali.
Un’attenta pianificazione e un team ben coordinato garantiscono un assemblaggio regolare con il minor numero possibile di voli.
La nuova struttura è ubicata sul più grande ghiacciaio del versante francese del Monte Bianco, la “Mer de Glace”. La trasformazione della stazione di Montenvers ha lo scopo di rendere studenti, turisti e residenti ancora più consapevoli degli effetti dei cambiamenti climatici: la Liebherr 150 EC-B 8, il cui assemblaggio ha richiesto l’uso di un elicottero, è parte integrante di questo interessante progetto.
L’elicottero ha consegnato una sezione di torre dopo l’altra alla stazione a monte di Montenvers ad un’altitudine di 1.913 metri, dopo che l’ancora di fondazione era stata assicurata al massiccio. Quattro ingegneri specialisti nel montaggio del partner di Liebherr FT Montage e sei assistenti di volo diHeliswiss International hanno preso in consegna i pezzi dall’alto, li hanno collegati e si sono fatti strada fino a un’altezza della torre di oltre 40 metri. Il team ha avuto poco tempo per apprezzare il panorama mozzafiato che offre il massiccio del Monte Bianco, la montagna più alta delle Alpi e d’Europa.
“L’assemblaggio è stato un vero lavoro di squadra che non sarebbe stato possibile senza la perfetta coesione di tutti noi“, afferma Guillaume Riband, Operations Manager France Centre East di Vinci Construction France. “FT Montage ha vinto il “Trophée des Grues á Tour” nella categoria “Assemblaggio dell’anno” a causa della complessità e della difficoltà dell’operazione. Il premio viene assegnato annualmente dalla CPMDG (Commissione professionale per le professioni e le attrezzature delle gru a torre) della Federazione DLR.
Serie EC-B con lunghezza flessibile del jib
Un lavoro come questo con un 150 EC-B 8 all’opera nel cuore delle Alpi non è qualcosa che accada tutti i giorni. La gru, con un braccio di 45 metri e un’altezza del gancio di 42 metri, sosterrà la costruzione della nuova stazione della funivia e dell’International Glacier and Climate Interpretation Centre fino a giugno 2023. Il nuovo “Glaciorium” diventerà l’attrazione di punta di Montenvers, la riqualificazione di Montenvers costerà oltre 50 milioni di euro e dovrebbe essere completata nel dicembre 2024. Il progetto è stato concepito per esprimere un’elevata qualità ecologica e architettonica al fine di ridurre al minimo l’impatto sulla natura in termini di consumo energetico, smaltimento dei rifiuti e sensibilizzazione dei visitatori.
Una delle maggiori sfide che l’impresa edile ha dovuto affrontare è stata la scelta della gru giusta. Originariamente, il sito richiedeva una gru di 250 tonnellate a causa dei carichi che dovevano essere spostati. Questo valore si basa sul raggio (m) e sulla capacità di sollevamento (t) e serve a classificare le dimensioni della gru. Poiché una gru di questo tipo è troppo pesante per il montaggio con un elicottero, Liebherr ha lavorato con Solumat GAT (Divisione materiali, Gruppo Vinci) e CBCE Grenoble (una società di costruzioni locale che fa parte del Gruppo Vinci) per trovare alternative economiche. A seconda della temperatura e dell’altitudine, l’elicottero può spostare un massimo di 3.800 chilogrammi.
Design intelligente, montaggio rapido
Alla fine, Liebherr ha suggerito l’uso di una 150 EC-B, poiché il suo controbraccio, che pesa 3.600 chilogrammi, è abbastanza leggero da essere gestito dall’elicottero. Inoltre, la gru può essere facilmente smontata in più parti singole grazie al suo design flessibile. Gli architetti del cantiere e l’impresa edile hanno anche adattato la pianificazione in modo che i carichi da spostare non superassero la capacità massima di sollevamento della gru di otto tonnellate. Ciò è stato in parte ottenuto attraverso l’uso di elementi in calcestruzzo più leggeri.
Per motivi di sicurezza, il treno di Montenvers, che risale al 1910, è stato temporaneamente sospeso a causa della vicinanza delle sue linee elettriche al cantiere. La ferrovia a cremagliera elettrica in stile retrò collega Chamonix-Mont-Blanc e Montenvers. Si sale ripidamente per oltre cinque chilometri e i visitatori raggiungono il capolinea a un’altitudine di 1.913 metri dopo circa 20 minuti.
Gru robuste per compiti insoliti
Grazie alla giusta scelta della gru, alla buona preparazione e a un team ben coordinato, il montaggio sul Monte Bianco si è svolto senza intoppi. L’insolito assemblaggio della 150 EC-B è durato circa otto ore. Durante questo periodo, un potente elicottero Kamov KA 32 A11 BC di Heliswiss International ha volato avanti e indietro 30 volte per consegnare tutte le parti della gru e gli elementi del sistema della torre.
Il sito di consegna doveva essere facilmente accessibile per i camion e offrire spazio sufficiente. La location scelta è stata una zona di Chamonix sul fiume Arveyron, a circa 3,5 chilometri dalla stazione a monte di Montenvers. Questa distanza relativamente breve ha contribuito a mantenere al minimo i tempi di volo, e quindi il rifornimento di carburante.
Questo è il secondo assemblaggio effettuato con elicotteri per Heliswiss International e Liebherr. Nel 2015, hanno utilizzato un elicottero per trasportare una gru flat-top 150 EC-B 6 sullo Zugspitze per lavorare alla costruzione della nuova stazione della funivia Eibsee. Con un’altitudine di 2.975 metri, la gru ha lavorato allora nel cantiere più alto della Germania.