Quote rosa in officina

Natascia e l’Officina delle donne

Natascia è una ragazza di poco più di 20 anni. È un meccanico, ripara veicoli industriali presso l’officina O.R.M.I.A. di Fiano Romano. E’ giovane ma ha le idee chiare, vuole lavorare sodo e un giorno diventare capo officina. Oggi è già brava nel fare le diagnosi con il computer ma sa anche sporcarsi le mani e usare i muscoli per svolgere i lavori più pesanti.

Quote rosa nel team

A volere Natascia nel team è stata Alessandra Lucaroni, titolare dell’officina romana: “Ci è arrivato il curriculum di Natascia ed ho pensato che questa è una sfida che volevo cogliere. Assumere un meccanico donna e dimostrare che, con tanta passione e determinazione, lavorando duramente, anche una donna può fare questo lavoro. Inizialmente mio padre e il capofficina erano molto titubanti. Ora, a distanza di qualche mese, si sono ricreduti. Natascia è molto determinata, ha una grande passione per questo lavoro e molta voglia di crescere e imparare tutti i segreti del mestiere”.

L’officina O.R.M.I.A. può già contare su diverse quote rosa.  Oltre ad Alessandra, ci sono Cristina, da quindici anni impiegata nell’amministrazione e Debora, responsabile dell’accettazione e del magazzino. Alessandra, anche lei appassionata di camion fin da bambina, sulle orme del papà Carlo che nel 1991 ha fondato l’azienda, aspettava da tempo l’occasione per aggiungere un’altra ragazza alla sua squadra, questa volta proprio in officina. Con l’arrivo di Natascia la O.R.M.I.A. conta ora undici elementi: quattro donne e sette uomini.

Natascia, una passione

Nel 2014 Natascia, di Foligno, ha appena iniziato il primo anno della scuola superiore. Studia in un Istituto Alberghiero, ma si ferma spesso a osservare con interesse quello che succede in un’altra aula della stessa scuola, dove si esercitano ragazzi che diventeranno meccanici. Natascia ha una grande passione per i motori e quando non è in classe passa molto del suo tempo in sella alla sua moto da cross. Dopo pochi mesi la sua passione, più forte di tutto, le fa cambiare strada. Spinta anche dagli insegnanti, lascia l’indirizzo alberghiero e si unisce al gruppo che studia i motori. La decisione è presa. Il suo futuro non sarà in un albergo ma in un’officina.

 

Natascia entra nel team di O.R.M.I.A.

Finiti gli studi, Natascia inizia subito a lavorare riparando automobili ma il suo obiettivo è più ambizioso: vuole diventare meccanico dei camion. Invia il suo curriculum a molte aziende. La prima a rispondere è Alessandra, responsabile dell’Officina O.R.M.I.A. autorizzata Scania, che assiste i clienti di una vasta area del centro Italia, che comprende Roma e un‘ampia zona intorno alla capitale.

La squadra

Natascia è felice di lavorare sui motori Scania, sotto la guida del capo officina Nazareno. “Si vede che sono motori fatti da chi se ne intende”, spiega Natascia. “Oltre che potenti e affidabili sono costruiti molto razionalmente ed è facile ripararli. Tutte le parti del motore si raggiungono con facilità, i tempi di intervento si riducono e noi meccanici facciamo meno fatica”. Presto la O.R.M.I.A. consentirà a Natascia di guidare da sola il furgone allestito ad officina mobile per l’assistenza 24 ore su 24 su strada. Un terreno di prova difficile che rafforzerà le competenze e il carattere di questa ragazza-meccanico targata Scania che ha l’obiettivo di migliorare ogni giorno nel suo lavoro.

E Natascia, con tutta la squadra O.R.M.I.A., si sta preparando a partecipare al prossimo Scania Top Team, con la speranza di arrivare fino in fondo nella gara tra le migliori squadre di meccanici Scania.