Sistemi in 3D

Mondial du Bâtiment a BLK3D di Leica

Leica Geosystems ha vinto il premio per l’innovazione 2019 Mondial du Bâtiment per il suo sistema di misurazione dell’immagine 3D, Leica BLK3D.  

Selezionato da una giuria di professionisti del settore, il BLK3D è stato elogiato per il suo modo innovativo e unico di catturare e documentare la realtà. Il BLK3D è stato selezionato tra 79 applicazioni e una rosa di 32 candidati.

Una tecnologia avanzata

Il successo del BLK3D è una testimonianza dell’attenta ricerca che abbiamo intrapreso per progettare una tecnologia così avanzata“, ha dichiarato Burkhard Boeckem, CTO per la divisione Geosystems di Hexagon, parte di Leica Geosystems. Siamo onorati di aver ricevuto questo premio nell’ambito dei prodotti dedicati alle costruzioni. Si tratta di un grande risultato che premia la nostra determinazione a promuovere  le tecnologia digitali in edilizia.

E’ la terza volta che Leica Geosystems vince questo prestigioso premio, conseguito nel 2017 con lo scanner laser per immagini Leica BLK360 e con il metro laser a distanza Leica DIS™TO nel 1993. Il BLK3D ha vinto altri prestigiosi premi di design e innovazione, tra cui il CES 2019 Best of Innovation Honouree Award, BAKA 2019 Product Innovation Award, Prism Award 2019, il RedDot Design Award 2019, il German Innovation Award 2019, il Good Good Design Awards 2018  e il  Wichmann Innovation Award 2018. 

Scatta foto e misura

BLK3D migliora la produttività consentendo misurazioni 3D immediate e precise da qualsiasi immagine acquisita. Combinando sensori di misura, software e funzionalità di elaborazione dei dati perimetrali sul dispositivo, BLK3D consente misurazioni accurate con una precisione professionale, lo strumento elimina  la necessità di connessioni di rete e/o servizi cloud, garantendo che i professionisti possano prendere decisioni più rapide all’interno del loro flusso di lavoro quotidiano, sia che si tratti di creare planimetrie e stimare le installazioni di un edificio o documentare i progressi della costruzione e la creazione della documentazione correlata. 

Leica Geosystems è parte di Hexagon, leader mondiale nel settore dei sensori, del software e delle soluzioni autonome (Nasdaq Stockholm: HEXA B) che conta circa 20.000 dipendenti in 50 paesi e un fatturato netto di circa 3,8 miliardi di euro.