Mining

Una miniera di diamanti per LiuGong

Kimberley (Cape Province, sud Africa), è rinomata in tutto il mondo per i diamanti di straordinaria purezza. LiuGong, costruttore cinese di una vasta gamma di macchine heavy duty, ha contribuito con i suoi prodotti a ridurre i costi di produzione dei numerosi proprietari di miniere attivi nell’area e a massimizzarne i profitti.

Attualmente in una miniera privata di Kimberley tutti i lavori eccetto il vaglio dei diamanti grezzi è svolto da macchine LiuGong. Innanzitutto dal dozer B230, cui è affidato il compito di ripulire il terreno dai detriti. Entra poi in scena l’escavatore 933E che scava nel giacimento fino a 2 metri di profondità e separa la ghiaia dalle pietre più grandi che vengono poi trasportate da una pala gommata 856H nell’area in cui verranno ridotte in varie pezzature e ripulite. Spetta infine sempre alla 856H il compito di ripulire dalle macerie e ripristinare il terreno.

L’opportunità per LiuGong di gestire questo lavoro si è presentata nel 2016 e si è concretizzata tramite il fattivo impegno di LiuGong South Africa e del suo dealer Burgers che ha invitato il proprietario della miniera a visitare gli stabilimenti del costruttore cinese e il Centro Ricerca & Sviluppo di Guangxi che pare abbiano convinto il cliente ad avviare questa collaborazione.

La miniera è attiva per 12 ore al giorno e le macchine lavorano ininterrottamente. Nell’agosto scorso la miniera ha impiegato in totale 9 macchine LiuGong: quattro 856H, tre 933E, un B230 e 1 835 H. ” Il materiale che trattiamo è estremamente duro – ha affermato Benny, responsabile della miniera – e per questo richiede macchine altrettanto grintose. Siamo soddisfatti di LiuGong, fornisce macchine facili da manovrare, confortevoli e potenti. Il consumo di carburante per il 933E è di soli 16 litri all’ora, cosa che ha contribuito ovviamente a contenere i costi di produzione. in futuro contiamo di arricchire la nostra flotta con altre macchine LiuGong”.

Sul fronte dell’assistenza, il dealer Burgers provvede alla manutenzione ordinaria delle macchine, spesso accompagnato dagli stessi responsabili di LiuGong che vogliono rendersi conto di persona delle performance dei loro prodotti in un contesto così impegnativo come quello di una miniera.