Lanci internazionali

Mini: HD Hyundai rompe gli standard

Peter Sebold, product Manager Compact Excavators di HD Hyundai è stato molto chiaro nella sua introduzione alla nuova gamma compatta che porta a ben 12 i modelli di mini in portafoglio della società coreana: oggi se vuoi avere successo devi fare qualcosa di davvero diverso dagli altri. Ma come riuscirci, in un mercato pieno di competitor e in un segmento così affollato come quello dei mini-escavatori?

Innanzitutto, avendo le idee molto chiare, a cominciare dal claim che ha caratterizzato il lancio e che è un vero e proprio programma: Breaking standards, cioè rompere gli schemi (che è quello che hanno scenograficamente fatto i nuovi mini di HD Hyundai schierati sulla collina della miniera di Beringen, in Belgio, modelli che si aggiungono a quelli già presentati allo scorso Bauma).

I nuovi mini hanno un peso operativo che va dalle 1,7 alle 5,5 ton”, ha spiegato Peter Sebold, “e fissano nuovi standard in termini di prestazioni e produttività, assicurando emissioni ridotte, capacità idraulica aumentata e comfort dell’operatore migliorato. Con il lancio dei mini-escavatori HD Hyundai Serie A, puntiamo ad aumentare la nostra presenza nel segmento europeo in forte crescita delle macchine compatte. Si tratta di un prodotto particolarmente interessante per il mercato italiano, soprattutto per quei lavori in ambito urbano che richiedano macchine dalle dimensioni contenute ma produttive, versatili, sicure. Tutte doti che la nostra nuova gamma possiede a pieno titolo”.

Le nuove macchine sono già disponibili per la commercializzazione e possono essere consegnate fin d’ora ai dealer dei rispettivi Paesi che ne facciano richiesta.

Una gamma completa

I nuovi escavatori compatti vanno ad affiancare i cingolati mini e midi HD Hyundai esistenti, formando una gamma di 12 modelli che va dalla tonnellata dell’HX10A micro alle 9 tonnellate dell’HX85A. Cinque dei mini-escavatori – HX17A Z, HX19A, HX35A Z, HX40A e HX48A Z sono stati presentati a febbraio mentre il secondo trimestre del 2024 vedrà un completamento della gamma con i modelli 2,5 ton, 3,0 ton e 5,0 ton. E nel corso dell’anno è previsto anche l’arrivo di altri tre nuovi modelli elettrici.

Tutti i modelli sono di dimensioni compatte, e quelli con suffisso “Z” vantano un ingombro posteriore zero, che consente di operare in prossimità di pareti ed altri ostacoli senza il rischio di urti. Per aumentare la stabilità nelle operazioni di sollevamento pesante, le macchine a ingombro posteriore zero possono essere consegnate con un contrappeso aggiuntivo. Nei modelli più piccoli, la stabilità nelle operazioni di scavo e sollevamento gravose può essere massimizzata grazie ai sottocarri estensibili.

Per il massimo della protezione durante il sollevamento, i cilindri idraulici di braccio, avambraccio e lama dozer sono dotati di serie di valvole di sicurezza. I cilindri di braccio, avambraccio e benna sono dotati anche di protezioni degli stantuffi idraulici. Tutte le macchine possono essere fornite con tubazione accoppiatore rapido optional. Ora l’idraulica della lama dozer integra una funzione di fluttuazione, mentre una lama angolata optional è offerta a partire dall’HX35A Z in su.

Un design premiato

La progettazione dei mini escavatori HD Hyundai è stata riconosciuta per le caratteristiche innovative e il cosiddetto tema “Occhi di tigre” dell’illuminazione posteriore di forte impatto, tanto che i modelli più grandi HX35A Z, HX40A e HX48A Z sono stati insigniti del prestigioso Red Dot Design Award. Le macchine hanno ricevuto grandi lodi anche per il funzionamento ecosostenibile e la facilità d’uso.

Gli operatori beneficiano di una cabina grande e confortevole. I livelli di rumorosità sono stati ridotti internamente ed esternamente, e sulle macchine più grandi è in dotazione un impianto dell’aria condizionata migliorato.

La cabina offre connettività Bluetooth e un display digitale 5″ resistente all’acqua. Oltre a fornire dati operativi, il display può essere usato per programmare il flusso idraulico ausiliario per una serie di attrezzi. Il display viene usato anche per impostare il codice di protezione antifurto.

Le macchine adottano joystick idraulici simili a quelli in dotazione agli escavatori Serie A più grandi. Per il controllo del flusso ausiliario, le teste dei joystick possono essere fornite con interruttori proporzionali a rotella. Ora, dall’HX40A in su, tutti i modelli sono dotati di serie di un impianto idraulico sensibile al carico che conferisce potenza, fluidità d’azione e precisione di controllo. Una pompa a portata variabile con capacità di condivisione del flusso consente l’utilizzo combinato di funzioni idrauliche multiple, rendendo le macchine facili da controllare nel lavoro di scavo e livellamento di precisione.

I componenti idraulici sono stati ricollocati per semplificare la manutenzione. Ora, per esempio, la valvola di controllo principale si trova sul lato destro della macchina.

Gli ampi sportelli del vano motore sulla parte posteriore e ai lati forniscono accesso agevole a tutti i punti della manutenzione ordinaria.

I modelli più pesanti sono offerti con cabina ribaltabile. Tutti i filtri e i punti di riempimento sono raggiungibili da terra e, per agevolare le sostituzioni, è presente un’interfaccia di raccordo sulla parte bassa del telaio per i flessibili dei cilindri lama dozer.

Ideali per il noleggio

Una nuova app mobile fornisce da remoto tutte le informazioni richieste da proprietari di macchine e gestori delle flotte per razionalizzare ed efficientare l’attività con le macchine. Hi MATE può essere usato per impostare perimetri virtuali e ottenere avvisi in automatico quando le macchine li superano senza autorizzazione.

Tutte caratteristiche, queste, che rendono le nuove macchine particolarmente indicate per il noleggio, in cui è indispensabile tenere sotto controllo le flotte, ovunque si trovino.

Le caratteristiche principali dei magnifici 8

  • Motori diesel a basse emissioni Stage V
  • Impianti idraulici sensibili al carico sui modelli più pesanti
  • Comandi proporzionali a joystick, con tubazione accoppiatore rapido e valvole di sicurezza sui cilindri di braccio, avambraccio e lama dozer
  • Cabine confortevoli, che sui modelli oltre le 3,5 ton sono ribaltabili per semplificare la manutenzione