Iniziative

Michelin: niente sprechi con #madetolast

Michelin investe più di 600 milioni di euro ogni anno nel settore R&D e impiega più di 6000 ingegneri per sostenere lo sviluppo di nuovi modelli e di materiali ad alta tecnologia al servizio della sicurezza dei suoi clienti e dell’ambiente.
Per realizzare i suoi obiettivi, Michelin promuove iniziative e manifestazioni diverse per la diffusione di un’informazione corretta e una comune consapevolezza.

La legge stabilisce che la sostituzione degli pneumatici deve essere effettuata quando l’altezza del battistrada raggiunge l’altezza di 1,6 mm.
Sono molti i costruttori che sviluppano pneumatici sicuri fino a questo limite legale di usura. Tuttavia, nulla vieta di commercializzare pneumatici le cui distanze di frenata si deterioreranno fortemente con il passare dei chilometri.

Ne consegue che, in assenza di una normativa che imponga un livello di performance minimo quando i pneumatici sono usurati, gli utilizzatori professionali spesso preferiscono effettuare la sostituzione prima che i propri pneumatici abbiano raggiunto il limite legale di usura. La sostituzione anticipata, comporta un costo, uno spreco di materia e consumo di carburante e maggiori emissioni di CO2. E’ infatti provato che la resistenza al rotolamento diminuisce via via che il pneumatico si usura.

Una campagna ad ampio spettro

Grazie alla campagna di sensibilizzazione di Michelin, lo scorso marzo 2019 le istituzioni europee hanno introdotto il principio di “test su pneumatici usurati” all’interno della proposta di normativa europea, la General Vehicle Safety Regulation, sulla quale si lavorerà a partire dall’autunno 2019.

Un gruppo di lavoro è stato istituito presso la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) per definire le procedure per realizzare questi test, i pneumatici di riferimento e le soglie di performance da rispettare.

Oltre all’impegno a livello istituzionale, Michelin ha ideato e realizzato iniziative rivolte a tutti gli utenti della strada, perché sperimentino l’importanza della qualità dei pneumatici per la sicurezza di chi viaggia, soprattutto con il passare del tempo e con l’aumentare dell’usura.

Fatti per durare

La foto vincitrice del concorso

La sfida #madetolast, articolata in un concorso social, conclusosi il 30 giugno scorso, invitava ad esprimersi su ciò che ha davvero valore nel tempo. I partecipanti potevano cimentarsi con l’Instant Win, rispondendo con un click a una semplice domanda su temi che spaziavano dall’ambiente alla sicurezza fino all’economia, oppure mettersi alla prova partecipando ad un concorso fotografico con un’immagine che esprimesse la propria idea di “valore nel tempo”.

La sfida universitaria di #madetolast, che si terrà nel corso dell’autunno, vedrà impegnati gli studenti di tutte le facoltà dell’Università̀ Federico II di Napoli e dell’Alma Mater Studiorum Università̀ di Bologna, che dovranno sviluppare idee innovative o studi originali basati sulla strategia Long Lasting Performance. La gara prevede una prima selezione che si svolgerà all’interno di ciascun ateneo, in cui verranno scelti i team che andranno in finale. I due primi classificati di ciascun ateneo svilupperanno la loro idea in un evento finale aperto al pubblico in cui presenteranno i propri progetti in un tempo massimo di 5 minuti. I vincitori riceveranno in premio da Michelin un assegno di 8000 euro, che contribuirà a finanziare il loro percorso di studi.

Il  Miglio di Milano

Il 19 ottobre si terrà la prima edizione del Miglio di Milano, manifestazione sportiva nel cuore della città, dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco.
“Il Miglio” approda per la prima volta nella città meneghina, che entra così a far parte del circuito di questa gara che si corre in città prestigiose come New York e Londra.

La distanza di un miglio, pari a 1,6 km (1609,34 m), alla portata e al ritmo di chiunque voglia parteciparvi, per Michelin non è solo una corsa, ma un’iniziativa simbolica: pensato in millimetri, 1,6 è il limite legale di usura dei pneumatici.

Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italiana

Ci impegniamo costantemente perché gli utenti siano informati, consapevoli e sicuri, perché possano contare su ottime performance dei propri pneumatici, che devono offrire, allo stesso tempo, un basso livello di consumi ed emissioni di CO2″, ha affermato Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italia. “Proprio come lo sviluppo sostenibile è un sistema integrato che funziona grazie all’interazione di ogni sua dimensione (ambiente, persone, economia), il mondo Michelin ruota attorno a elementi in sé essenziali (sicurezza, performance, rispetto per l’ambiente, economia), ma che diventano valori solo nell’interazione reciproca e se resistono alla prova del tempo.”