Riconoscimenti

Mercedes vince il Truck Innovation Award 2021

E’ andato ai camion a trazione elettrica della Casa tedesca il premio Truck Innovation Award 2021, assegnato da una giuria di 25 giornalisti internazionali del trasporto su gomma attivi in 24 paesi della UE e in Sudafrica.

Il riconoscimento ha riguardato, in particolare, l’eActros di seconda generazione a batterie, che dovrebbe entrare il produzione di serie il prossimo anno, e il concept di elettrico a fuel-cell alimentate a idrogeno liquido GenH2 Truck, che inizierà i test di validazione su strada nel 2023. Il premio è stato consegnato, nel corso di una cerimonia virtuale, a Martin Daum, Presidente del consiglio d’amministrazione di Daimler AG, e a Sven Ennerst, responsabile del product engineering di Daimler Trucks.

I giornalisti del Truck of The Year hanno anche apprezzato la strategia di lungo periodo di Daimler verso l’elettro-mobilità, basata su una catena cinematica modulare comune ai diversi mercati mondiali e sulla realizzazione interna di tutti i componenti critici dei mezzi di trasporto a trazione elettrica.

Premio all’innovazione

Gianenrico Griffini, Chairman dell’Innovation Truck of the Year con il concept GenH2 Truck in realtà aumentata al Castello Sforzesco di Milano

Il riconoscimento Truck Innovation Award è stato creato nel 2018 dai giornalisti dell’International Truck of the Year per premiare i veicoli innovativi dotati di catene cinematiche non convenzionali o di particolari contenuti hi-tech, che stanno arrivando sul mercato in seguito alla transizione energetica in atto. Il premio si affianca all’International Truck of the Year (IToY), creato nel 1977 dal giornalista inglese Pat Kennett insieme a cinque colleghi dei principali paesi europei. Nel corso degli anni l’IToY, assegnato al camion introdotto sul mercato nei 12 mesi precedenti che ha fornito il maggior contributo al miglioramento dell’efficienza del trasporto su strada, è diventato un benchmark per l’industria automotive. Oggi l’associazione dell’International Truck of the Year è composta da 32 giornalisti di altrettanti periodici del trasporto su gomma, attivi in 24 paesi dell’Unione Europea e in 8 nazioni extra-UE, fra le quali Cina, India, Australia, Giappone, Sudafrica, Nuova Zelanda, Brasile e Iran. Le 32 riviste dell’International Truck of the Year hanno una platea di lettori di oltre 1 milione di operatori del trasporto.