Leggeri e pesanti

Mercedes: dal piccolo al grande

Daimler auf der Bauma 2016La gamma di Mercedes per il cantiere parte dal piccolo Citan (presentato al Bauma con il nuovo cambio 6G.DCT) seguito dal Vito Mixto a trazione integrale per il trasporto combinato di merci e persone e  dallo Sprinter in esecuzione a trazione posteriore e integrale, in versione carro a cabina semplice e doppia, furgone, combi ecc.

Salendo di peso incontriamo la gamma Fuso Canter i cui veicoli sono caratterizzati dalla grande robustezza e da una elevata capacità di carico, qualità che rappresentano requisiti fondamentali nel settore delle costruzioni e della cantieristica. Questo veicolo leggero a cabina avanzata viene proposto in una gamma alquanto ampia con pesi che vanno da 3,5 a 8,55 t, con diverse tipologie di cabina, l’eccellente cambio Duonic ed una maneggevolezza proverbiale che lo rende perfetto in città come in ambito cantieristico.
La gamma Canter comprende, oltre alle versioni classiche con trazione posteriore, anche una versione 4×4 dalle eccezionali doti nel fuoristrada, dal Canter Eco Hybrid, versione che può vantare una eccellente economia di esercizio e dal recentissimo Canter E-CELL, autocarro completamente elettrico che, per la sua silenziosità e assenza di emissioni, può operare anche nel cuore delle città.
protagonisti di peso

Grandi e potenti

testoSono le gamme dei pesanti quelle che suscitano il maggior interesse dell’utenza specializzata. Stiamo parlando dell’Arocs, gamma di veicoli pensati e costruiti per lavorare sui terreni più impervi e nelle condizioni operative più gravose. Gli Arocs, che vennero presentati al pubblico in occasione della passata edizione del Bauma (quella del 2013) sono stati tra i grandi protagonisti dell’ultima edizione del Bauma dove erano esposti in 6 esemplari, con vari tipi di cabina, in molteplici versioni (anche l’HAD con trazione integrale) e nella variante dotata di un nuovo assale posteriore tandem in due versioni (2×10 t e 2×13 t). Sempre per restare in tema di pesanti, anzi super pesanti vanno ricordati gli eccezionali Arocs SLT e Actros SLT come il 4 assi Actros 4163 LS SLT per traini eccezionali.

Zetros 2733, Zetros 3643Concludiamo con i veicoli speciali Mercedes, gli Unimog, gli Zetros e gli Econic. La fama degli Unimog è tale che sembra quasi superfluo parlarne. Si tratta di veicoli davvero speciali proposti in una vasta gamma ma tutti accomunati dalla capacità di ospitare sovrastrutture che gli permettono di svolgere qualsiasi missione, anche quelle impossibili. In particolare erano esposti un Unimog U4027/U5027, veicolo di grande manovrabilità e un U527 che con le sue infinite possibilità di porta attrezzi trova applicazione in ogni campo ed in particolare in quello stradale.
Meno noto, almeno in Italia è l’altro veicolo speciale Mercedes: lo Zetros. Al Bauma era esposto uno Zetros in versione 3 assi a trazione integrale permanente con capacità di carico da camion pesante e la possibilità di muoversi su qualsiasi terreno. Infine un accenno all’Econic, che con la sua cabina super ribassata può far valere in cantiere le sue doti di massima visibilità e grande sicurezza.