Veicoli da cantiere

Mercedes-Benz Trucks : le novità al Bauma

Mercedes-Benz Trucks offre un ampio portafoglio di veicoli per quasi tutti i segmenti e la presenza dell’azienda a Monaco al Bauma di quest’anno, la fiera leader mondiale per l’industria delle costruzioni, lo dimostra.

Tra i protagonisti del Bauma figurano l’Actros L Edition 3, diversi modelli Arocs con allestimenti Hiab, Liebherr, Meiller, Palfinger e Putzmeister, l’Atego 1530 K con ribaltabile Meiller e l’Unimog 435.  Da segnalare il prototipo del concept eActros LongHaul con presa di forza elettrica da Meiller;  l’eActros 300 con una soluzione ribaltabile elettrificata di Meiller;  e l’Arocs elettrico a batteria con autobetoniera elettrica Liebherr-Mischtechnik, progettata in collaborazione con il Paul Group.

Stina Fagerman, Head of Marketing, Sales and Services di Mercedes-Benz Trucks ha affermato: “I concetti e le soluzioni integrate di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto edile sono eccezionali in termini di robustezza, affidabilità ed efficienza, sia franco fabbrica che configurati da uno dei nostri numerosi partner e produttori di allestimenti.”

eActros LongHaul con presa di forza elettrica

Mercedes-Benz Trucks ha presentato il “concept prototype” dell’eActros LongHaul solo poche settimane fa all’IAA Transportation 2022 di Hannover. Il camion elettrico a batteria è stato sviluppato per il trasporto a lunga distanza. Ha ricevuto il “2023 Truck Innovation Award” dalla giuria “International Truck of the Year” all’IAA e ora può essere visto in un’applicazione di costruzione al Bauma. A tal fine, il produttore di ribaltabili Meiller con sede a Monaco di Baviera, in collaborazione con Mercedes-Benz Trucks, ha sviluppato una presa di forza elettrica che consente di utilizzare in modo efficiente attrezzature di lavoro idrauliche come semirimorchi ribaltabili o rimorchi a pavimento pedonale.

Il sistema sviluppato per l’eActros LongHaul, presentato come prototipo al Bauma,   ha una potenza continua di 58 kW. Nella produzione in serie, la presa di forza elettrica dovrebbe generare molta più potenza. La coppia è di 300 Nm. Il sistema combina l’inverter, l’e-motor, l’unità di controllo e la consueta idraulica del semirimorchio inclinabile in un design su misura per il veicolo per adattarsi dietro la cabina. Questo azionamento ausiliario elettrico converte la corrente continua dalla rete ad alta tensione in corrente alternata utilizzando l’inverter.  Aziona un motore elettrico aggiuntivo, che a sua volta aziona la pompa idraulica per fornire energia  idraulica per far funzionare il rimorchio. Vantaggi di questa soluzione rispetto al precedente funzionamento basato su diesel: la neutralità locale in termini di CO2 e la generazione di rumore notevolmente ridotta, che è particolarmente rilevante nell’uso nelle città e nelle aree residenziali.   Il design compatto del sistema consente inoltre  di utilizzare l’eActros LongHaul con rimorchi standard, un grande vantaggio per le aziende di trasporto che utilizzano il veicolo per un’ampia varietà di applicazioni.

La tecnologia delle celle LFP

Il cuore tecnologico dell’eActros LongHaul   – progettato per la produzione in serie nel 2024 e prodotto nello stabilimento di Wörth –  è un nuovo assale elettrico con due motori elettrici integrati che generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di oltre 600 kW. eActros LongHaul trae la sua energia da tre pacchi batteria, che sono montati sotto forma di cassetti sotto il telaio. Ciò si traduce in una capacità totale di oltre 600 kWh. Le fabbriche utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), caratterizzata soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile.  L’eActros LongHaul è in grado di caricare ad alte prestazioni o megawatt.  Le batterie possono essere caricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica con una capacità di circa un megawatt.  Con una carica completa eActros LongHaul avrà un’autonomia di 500 chilometri.

I primi prototipi del veicolo sono già sottoposta test intensivi e saranno testati su strade pubbliche anche quest’anno. Nel prossimo anno  i prototipi di produzione  quasi in serie saranno inviati a vari clienti per i test nelle operazioni del mondo reale. La produzione in serie è prevista per il 2024.

Prototipo di Arocs elettrico a batteria

L’Arocs è l’autocarro da cantiere particolarmente robusto e durevole di Mercedes-Benz Trucks pensato per lavori difficili. In futuro sarà disponibile anche come veicolo elettrico a batteria. In una prima fase, questo sarà implementato attraverso una cooperazione tra Mercedes-Benz Trucks e il Gruppo Paul, uno dei leader del mercato europeo nel campo della costruzione di veicoli speciali. L’azienda sta elettrificando i camion, consegnati da Mercedes-Benz Trucks dallo stabilimento di Wörth,  presso la sua sede centrale di Vilshofen vicino a Passau, in Germania, con un propulsore elettrico. Paul ha optato per una soluzione di motore centrale elettrificato. In questo modo, i collaudati assali planetari Arocs possono continuare a offrire l’altezza da terra e la mobilità fuoristrada necessarie per l’uso in cantiere.

Il prototipo dell’Arocs 8×4 elettrico a batteria con cabina M ClassicSpace presentato al Bauma  è equipaggiato con la carrozzeria autobetoniera elettrica ETM-905 di Liebherr-Mischtechnik con un  volume nominale di nove metri cubi. Attinge la sua energia dalle batterie dell’Arocs tramite una presa di forza.  La sua combinazione è stata scelta per un motivo. Poiché le betoniere per autocarri sono un’applicazione ad alta intensità energetica, è possibile risparmiare molta CO2 attraverso l’elettrificazione. Allo stesso tempo, il veicolo a bassa rumorosità contribuisce anche alla riduzione del rumore, in particolare nei cantieri nelle aree urbane e nei centri urbani.

L’Arocs elettrico a batteria può essere configurato con sei o sette pacchi batteria, ciascuno con 60 kWh di energia utilizzabile. Secondo Paul, sono possibili distanze di oltre 200 chilometri. Due (per sei pacchetti) o tre (per sette pacchetti) dei pacchi batteria si trovano nella torre della batteria dietro la cabina.  Le batterie rimanenti sono installate nel telaio. L’Arocs elettrico a batteria è dotato di un impianto elettrico di bordo a 800 volt a prova di futuro e, secondo il Paul Group, può essere caricato dal 20 all’80 percento in una stazione di ricarica da 150 kW in 1,5 ore con sei pacchi batteria. Sarà disponibile anche la ricarica CA.

Nella serie limitata  entro la fine del 2023 sono  disponibili configurazioni flessibili a 4 e 3 assi per  autobetoniere, piane e ribaltabili Liebherr Le  vendite primarie saranno gestite da Paul;  Il gruppo CompanY si occupa anche di tutti i lavori di assistenza e manutenzione sul camion. Il veicolo sarà inizialmente disponibile in Germania.

eActros 300 con eWorX di ZF e scarrabile di Meiller

Oltre a eActros LongHaul, Mercedes-Benz Trucks mostra anche l’eActros 300  lanciato sul mercato al Bauma di quest’anno, come variante per applicazioni di costruzione orientate alla strada. Mercedes-Benz Trucks ha installato la  presa di forza elettrica “eWorX” sviluppata da ZF, insieme a un  autocarrabile elettrificato di Meiller, in un eActros. Il sistema eWorX di ZF converte l’energia elettrica del veicolo in energia meccanica sull’albero per  azionare la pompa idraulica per il funzionamento della carrozzeria. Per consentire un’efficienza operativa ottimizzata, eWorX integra componenti come  il motore elettrico, l’inverter, l’unità di controllo elettronica e i moduli software specifici per l’applicazione in una   soluzione Plug-and-W One-B ox.

Ed è così che funziona la soluzione: la batteria di trazione dell’eActros fornisce energia elettrica al sistema ZF eWorX utilizzando un’interfaccia a corrente continua.  Il motore elettrico eWorX aziona a sua volta la pompa idraulica dell’elevatore a gancio Meiller. Non è quindi necessario un collegamento meccanico al motore di trazione. eWorX garantisce una comunicazione fluida tra il camion elettrico e la carrozzeria tramite un’interfaccia CAN bus.

Actros L Edition 3: massimo comfort

Condizioni operative difficili fanno parte della vita quotidiana nel trasporto edile. In termini di veicolo, tuttavia, ciò non esclude in alcun modo il massimo livello di comfort, design unico, stile individuale e pura emozione. l’Actros L Edition 3  limitato a 400 unità, ha un carattere inconfondibile: non solo eleganti interni, con varie parti in fibra di carbonio, ma gli esclusivi adesivi sulla parete laterale esterna, le “strisce da rally” anteriori, la visiera parasole verniciata in alluminio bianco con due fari supplementari a LED e la scritta “Edition 3”, la stella Mercedes-Benz illuminata in cromo scuro e la scritta Actros sulla parete posteriore della cabina nella parte superiore.

L’edizione 3 è disponibile per tutti i modelli a 2 e 3 assi dell’ultima generazione di Actros L con cabine GigaSpace e BigSpace nelle versioni con guida a sinistra e a destra. La verniciatura della cabina è liberamente selezionabile e può essere adattata ai colori aziendali dei clienti, mentre la parte anteriore del veicolo è sempre verniciata in alluminio bianco metallizzato per garantire un alto valore di riconoscibilità.

Gli speciali: Unimog

Infine, al Bauma 2022, Mercedes-Benz Trucks presenta non solo veicoli commerciali pesanti, ma anche veicoli speciali come l’Unimog porta-attrezzi, che sono richiesti nel settore delle costruzioni. Il grande punto di forza dell’Unimog risiede nel fatto che i clienti possono svolgere compiti completamente diversi con la massima efficienza “in una volta sola” con un solo veicolo.

Collaborando con molti partner qualificati, vengono create soluzioni di sistema individuali che aumentano i tassi di utilizzo della flotta e la produttività. L’Unimog U 435 (354 CV/260 kW) esposto con sollevatore di potenza e pianale ribaltabile è dotato di attrezzature di AS Baugeräte. Fino a 4 sistemi idraulici indipendenti dell’Unimog offrono riserve di potenza per la trasmissione e il controllo degli accessori. La cabina open-view con le sue dimensioni anteriori corte offre un’ottima visuale dell’area di lavoro, che allo stesso tempo aumenta la sicurezza.

Un altro fiore all’occhiello dell’Unimog è il sistema EasyDrive: combina i vantaggi del cambio manuale automatizzato per la guida fino a 89 km/h con la trazione idrostatica per la guida continua e il funzionamento nella gamma di velocità fino a 50 km/h.